Visualizzazione risultati 1 fino 24 di 24

Discussione: Notiziona! AlterSearch

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Allora, sono stato su un giorno e una notte ma alla fine sono riuscito a scrivere.... .... tenetevi....

    ... il motore di ricerca per AlterVistaaaaaaaaaa!

    -> http://aktarus.altervista.org/altersearch <-




    Allora, il sistema è semplicissimo e ridotto all'essenziale. La grafica si può migliorare, ora che il codice funziona mi ci posso concentrare.

    Potrebbero esserci ancora degli errori, ma se cominciamo ad usarlo e mi segnalate i problemi, lo testo mano a mano e rimedio.

    La cosa interessante di quest'idea è che ho equiparato le pagine principali alle pagine che abbiamo nelle sottodirectory, e la ricerca viene effettuata su tutte. Poi c'è un bel riepilogo del webmaster con la sua pagina principale e quelle secondarie. In questo modo è come se sviluppassimo le reali dimensioni di altervista.

    Le liste totali per categoria e la lista totale dei files sono ordinate a random, e della lista totale tira fuori al massimo 50 testi a caso, mentre gli ordinamenti delle ricerche per parole dipendono dal numero di parole trovate nel titolo, nella descrizione e nelle parole chiave che ogni utente registrandosi ha inserito.

    Ho aggiunto anche un box che estrae un utente a caso ogni giorno ("il webmaster del giorno"), che rimane nel box per tutto il giorno.

    Andate a vedere, e ditemi. Postate qui se avete delle idee per migliorarlo.

    ah, bisogna per forza usare lo username di altervista perkè il software ricava gli url da quello. La password invece è libera, ovviamente.

    Aktarus

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    A me sembra funzioni benissimo. Mi sono iscritto ed ho fatto un paio di test. Niente male. Diciamo che non è come essere iscritti ad un motore di ricerca a tiratura nazionale (o mondiale) però, una volta conosciuto, può dare una mano.
    Io credo lo si debba adottare in altervista.... mi sembra un'ottima iniziativa.

    Ciao, McK

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Be è una risorsa interessante, anche se dopo tutto la top100 è un'idea simile alla tua.
    Comunque sarebbe interessante se si potesse mettere un box al tuo sito di ricerca in ogni sito che ne facesse richiesta, insomma una specie di google search, comprendi l'idea?

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    l'unica cosa e che dopo aver fatto l'iscrizione se vuoi modificare qualcosa o aggiungere il banner non te lo fa fare.
    per il resto una simpatica idea e come gia proposto crea un box da inserire negli altri siti

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Per modificare i dati basta inserire user e password... nel box a sinistra..

    si possono modificare i dati della pagina principale e anche aggiungere una pagina secondaria..

    le pagine secondarie si possono anche eliminare", solo riscrivendo la subdir e cliccando su "Elimina", mentre l'unica cosa un po' scomoda e riaggiornare le pagine secondarie. Ma bisogna semplicemente indicare la subdir.. inserire i dati daccapo e cliccare su "Modifica".

    Comunque se vi piace lo migliorerò anche come sistema di aggiornamento.

    Secondo me la top100 è una cosa diversa, io sentivo l'esigenza di un modo per cercare organizzato per aree, e una vetrina più approfondita delle pagine.. :) mi sembrava che sul forum si fosse sollevata l'esigenza..

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    A me piace. :D :D
    Ci sono un sacco di siti validi su altervista e questo mi sembra un modo facile e veloce per trovarli.
    Anche se probabilmente può essere migliorato come dicono altri secondo me hai fatto un ottimo lavoro.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    ecco il box di ricerca che si può inserire in qualunque pagina:


    <table width="159" border="1" cellpadding="4" cellspacing="0" bordercolor="#CC99FF">
    <tr><td align="center" valign="middle" bordercolor="#FFFFFF" bgcolor="#0099FF" border="0">
    <font face="Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif" size="-2"><strong>Cerca su :: AlteR SeArch ::</strong></font></td></tr>
    <form action="http://aktarus.altervista.org/altersearch/index.php" method="get">
    <tr><td align="center" bordercolor="#FFFFFF" bgcolor="#FFFFFF"><INPUT TYPE=TEXT NAME="arg" SIZE="24"></td></tr>
    <tr><td align="center" bordercolor="#FFFFFF" bgcolor="#FFFFFF"><INPUT TYPE=SUBMIT NAME="SUBMIT" VALUE="Cerca"><INPUT TYPE=HIDDEN NAME="cat" VALUE="Tutte" SIZE="24"></td></tr>
    </form></table>


    l'ho provato sulla mia homepage e sembra funzionare.

    Aktarus

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    funziona


    si puo personalizzare nei colori e dimensioni ????

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Grazie aktarus, anche per la velocità, a una domanda ... come sta gig? :P

    L'ho provato e ti do un consiglio se lo vuoi: nel form usa il metodo postinvece di get, così sulla barra degli indirizzi non si vedrà la query, per il resto è ok.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    ahahahahahha

    gig è un po'.... a pezzi :) :)



    azz, goldrake ch'ha le corna però. :?



    per quanto riguarda il box.. dove possibile manterrei i colori e i caratteri che rimandano allo style del sito, ma certamente se kozza troppo coi colori della pagina sono d'accordo col modificarlo. Mi affido al vostro buon gusto.


    per adesso il metodo get mi serve per debug.. mi è comodo. Comunque alla fine lo cambierò (anche se a pensarci così consente di salvare le ricerche, o di implementare in futuro la segnalazione automatica via email di un profilo o di una ricerca)



    Ah, ricordo che se nel vostro spazio gestite più di un sito e lo avete in una sottodirectory, come per esempio pippo.altervista.org/clarebella, pippo altervista.org/paperoga etc.... potete aggiungerle al databese. Se vi loggate con user name e password, accedete al vostro pannello, e apparirà un nuovo box, in basso.
    Qui basta inserire clarabella o paperoga nel campo subdir e compilare i dati relativi a quella pagina (stando attenti a non sbagliare perchè è un po' più noioso modificare i dati, bisogna in quel caso riscriverli daccapo e fare "modifica"), e dopo cliccare su "Aggiungi".
    Per eliminarla basta inserire il nome della subdir e cliccare su "Elimina".

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Se scrivi questo nella pagina che implementa la ricerca:
    if(!isset($_GET)) $_GET = $HTTP_GET_VARS;
    if(!isset($_POST)) $_POST = $HTTP_POST_VARS;

    Hai due variabili dove poter mantenere i valori del form (qualsiasi metodo tu stia usando) ma non solo.
    Se ti leggi le specifiche del nuovo PHP riguardo alla sicurezza, scoprirai che il metodo implicito non è più voluto, perchè troppo vulnerabile.
    Infatti nel PHP nuovo, $_GET e $_POST sono due array implementati proprio per ovviare a questo problema.
    Facendo così avrai anche la certezza che il sistema funziona su server con una versione di PHP più vecchia.
    Infatti: se $_GET è nullo, lo crea.

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Ok, grazie, in effetti questa cosa non mi era chiara. Magari potrei lasciarlo per le pagine degli autori, che è comodo salvare nei preferiti o trascinare sul desktop. per il resto metto post.

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Ho modificato il programma, adesso c'è una gestione diretta dei contenuti delle "pagine dipendenti" senza bisogno di riscirivere i dati. Accedendo con username e password il pannello di controllo è ora completo.

    Posso anche programmare per gli iscritti la possibilità di postare commenti sotto la pagina di riepilogo del webmaster se pensate che possa essere utile.

    Aktarus

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    L' iniziativa è autorizzata da gianluca?

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dweb
    L' iniziativa è autorizzata da gianluca?
    E perchè dovrebbe essere vietato realizzare un motore di ricerca interno ad altervista.
    anzi, potrebbe essere un ottimo stimolo anche per quella cosa che si chiama pubblicità e che da tanti soldini, non credi?

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sugandbibi
    Citazione Originalmente inviato da dweb
    L' iniziativa è autorizzata da gianluca?
    E perchè dovrebbe essere vietato realizzare un motore di ricerca interno ad altervista.
    anzi, potrebbe essere un ottimo stimolo anche per quella cosa che si chiama pubblicità e che da tanti soldini, non credi?
    si, ma non può dichiarasi il motore di altervista ufficiale se non è autorizzato

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Dweb... non mi sembra si sia dichiarato il motore ufficiale di altervista... stava solo facendo una proposta... e secondo me è più che buona!
    A questo punto... il diventare o meno motore ufficiale di altervista credo sia solo questione di faccia (diciamo che è pressochè inutile)...
    A mio modesto parere è una buona idea!!!

    McK

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da musicfinder
    Dweb... non mi sembra si sia dichiarato il motore ufficiale di altervista... stava solo facendo una proposta... e secondo me è più che buona!
    A questo punto... il diventare o meno motore ufficiale di altervista credo sia solo questione di faccia (diciamo che è pressochè inutile)...
    A mio modesto parere è una buona idea!!!

    McK
    anche secondo me è una bella inizitiva, ma se vuoi inserirla nel settore iniziative (ufficialmente) devi chiedere l'OK di Gianluca

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Sì, non mi sembra di averlo presentato come il motore di ricerca ufficiale di altervista, piuttosto come servizio libero, infatti per essere in lista è necessario registrarsi. Anche con il nome mi sembra di essere in ordine, infatti non ho messo "Altervista search".

    Ho postato in iniziative perchè era lì che qualche giorno fa avevo raccolto la proposta che un utente realizzasse un servizio del genere, mi scuso se ho sbagliato area, credevo che lì si postassero anche le iniziative dei membri consistenti in servizi per la comunità. Ma ora mi rendo conto che non ho solo segnalato l'idea, ma postato il link, e a qualcuno può essere sembrato un lavoro dei gestori.

    Il sito non è nemmeno nello styling di altervista, per cui non mi è venuto in mente di chiedere a gianluca addirittura di renderlo ufficiale, e non credo sia il caso.

    Siccome tuttavia per funzionare, anche solo per provarlo si dovrebbero iscrivere almeno un po' di persone, rimane la necessità di una pubblicizzazione visibile per un po', per via della natura del servizio. Ma mi rendo conto che non posso passare sopra iniziative di altri utenti. Posso solo chiedere, se vi è piaciuto, di far girare la voce.

    :) aspetto chiarimenti e grazie per l'attenzione..

    Aktarus

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Ho aggiunto nuove funzionalità: adesso ogni iscritto può scegliere tra gli altri i preferiti che appariranno nel suo profilo.
    Per aggiungerli bisogna essere loggati e premere l'apposito pulsante che comparirà sotto ogni profilo di webmaster.

    Aktarus

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    ti ho dedicato una pagina vedi se ti piace


    dal menu di sinistra vai in servizi poi altersearch

  22. #22
    Guest

    Predefinito



    direi di sì, è perfetto! :D

    aktarus.

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da aktarus
    Sì, non mi sembra di averlo presentato come il motore di ricerca ufficiale di altervista, piuttosto come servizio libero, infatti per essere in lista è necessario registrarsi. Anche con il nome mi sembra di essere in ordine, infatti non ho messo "Altervista search".

    Ho postato in iniziative perchè era lì che qualche giorno fa avevo raccolto la proposta che un utente realizzasse un servizio del genere, mi scuso se ho sbagliato area, credevo che lì si postassero anche le iniziative dei membri consistenti in servizi per la comunità. Ma ora mi rendo conto che non ho solo segnalato l'idea, ma postato il link, e a qualcuno può essere sembrato un lavoro dei gestori.

    Il sito non è nemmeno nello styling di altervista, per cui non mi è venuto in mente di chiedere a gianluca addirittura di renderlo ufficiale, e non credo sia il caso.

    Siccome tuttavia per funzionare, anche solo per provarlo si dovrebbero iscrivere almeno un po' di persone, rimane la necessità di una pubblicizzazione visibile per un po', per via della natura del servizio. Ma mi rendo conto che non posso passare sopra iniziative di altri utenti. Posso solo chiedere, se vi è piaciuto, di far girare la voce.

    :) aspetto chiarimenti e grazie per l'attenzione..

    Aktarus
    l'iniziativa la puoi proporre, poi sta a Gianluca dire si o no...

    se hai bisogno di help per farla in stile AV ti posso dare una mano...

    l'iniziativa andrebbe comunque proposta.

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dweb

    l'iniziativa la puoi proporre, poi sta a Gianluca dire si o no...

    se hai bisogno di help per farla in stile AV ti posso dare una mano...

    l'iniziativa andrebbe comunque proposta.

    Oggi ho chiesto a Gianluca via pm se il link può essere segnalato nel forum iniziative. Comunque non mi è ancora chiaro in che modo potrebbe dirsi ufficiale, forse basterebbe che fosse un iniziativa segnalata come accade con xxxx, pur dovendo l'iscrizione rimanere 'neutra' e non comportare AC (non ho nemmeno messo indicazioni di click, di proposito, per focalizzare sui contenuti). Per queste cose funziona benissimo la top100, questo sarebbe esclusivamente un motore.

    Non so se parlo di cose fattibili.. a me fa soprattutto piacere se sta cosa può essere utile, non tanto per il mio ritorno in ac. Se c'è un modo, bene. Se no, pace..

    Attendo risposta da Gianluca...

    Aktarus

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •