Link del download nella descrizione del video https://youtu.be/RqxBoKyD_HY

*Come funziona 7z.batch?

Questo programma creato in batch utilizza il programma 7-Zip per eseguire operazioni di compressione, decompressione e gestione degli archivi. Lo script presenta un'interfaccia a menu che consente all'utente di selezionare diverse opzioni per eseguire determinate operazioni.

Quando lo script viene eseguito, viene mostrato un menu con cinque opzioni principali: Compressione e decompressione, Gestione degli archivi, Compressione avanzata, Altro e Esci. L'utente può selezionare una delle opzioni inserendo il numero corrispondente.

Ogni opzione nel menu principale corrisponde a una funzionalità specifica. Ad esempio, nella categoria Compressione e decompressione, l'utente può scegliere di comprimere file/cartelle o decomprimere un archivio esistente. Nel menu della Gestione degli archivi, ci sono opzioni per aggiungere file a un archivio, eliminare file da un archivio e visualizzare i contenuti di un archivio.

La categoria Compressione avanzata offre opzioni come la compressione in background e la compressione separata per ciascun file. L'opzione Altro consente di impostare o rimuovere la password di un archivio.

Dopo aver selezionato un'opzione, lo script richiede all'utente ulteriori informazioni, come il percorso dei file o l'archivio su cui eseguire l'operazione. Utilizza quindi i comandi di 7-Zip per eseguire le operazioni desiderate.

Dopo aver completato un'operazione, lo script torna al menu principale e continua a eseguire fino a quando l'utente sceglie l'opzione "Esci".

È importante notare che lo script richiede che 7-Zip sia installato e accessibile tramite la variabile di ambiente %PATH%. In caso di problemi, potrebbe essere necessario verificare l'installazione di 7-Zip o aggiornare la variabile di ambiente %SevenZipPath% nel file batch con il percorso corretto verso l'eseguibile di 7-Zip.
Dove devo inserire questo files?

Il file batch può essere posizionato in qualsiasi posizione desiderata nel sistema, ad esempio, nella cartella principale del progetto o in una directory specifica per gli script.

I file e le cartelle vengono compressi e decompressi nella cartella definita come "SourceFolder" nel file batch. Di default, questa cartella è posizionata nella stessa directory del file batch. È possibile modificare il percorso impostato nella variabile "SourceFolder" all'interno dello script.

*Quali archivi possono essere creati?

7-Zip può creare estrarre archivi nei seguenti formati:

7z: Utilizza l'estensione ".7z" per i file compressi.
zip: Utilizza l'estensione ".zip" per i file compressi.
gzip: Utilizza l'estensione ".gz" per i file compressi.
bzip2: Utilizza l'estensione ".bz2" per i file compressi.
tar: Utilizza l'estensione ".tar" per gli archivi senza compressione.

Quando si comprime un file o una cartella utilizzando lo script, viene richiesto all'utente di selezionare il tipo di compressione desiderato (nessuna compressione, bassa, normale, alta, massima o ultra) e il formato di compressione (7z, zip, gzip, bzip2 o tar). In base alle scelte effettuate, il file batch utilizzerà le opzioni appropriate di 7-Zip per creare l'archivio compresso con l'estensione corrispondente nel percorso definito come "DestinationFolder" nel file batch.

Durante l'estrazione di un archivio, 7-Zip riconosce automaticamente il formato dell'archivio in base all'estensione del file e lo estrae nella cartella specificata dall'utente.

Si ricorda che è necessario avere 7-Zip installato e configurato correttamente sul sistema per eseguire le operazioni di compressione e decompressione.

+Quali archivi possono essere decompressi?

7-Zip è un'utility di archiviazione molto versatile e può decomprimere una vasta gamma di formati di archivio. Ecco una lista dei formati di archivio supportati da 7-Zip per la decompressione:

7z - ZIP - GZIP - BZIP2 -TAR -XZ - WIM - ARJ - CAB - CHM - CPIO - CramFS - DEB - DMG - FAT - HFS - ISO - LZH - LZMA - MBR - MSI - NSIS - NTFS - RAR - RPM - SquashFS - UDF - VHD - WIM - XAR - Z

Questa lista rappresenta solo alcuni dei formati di archivio supportati da 7-Zip. Si noti che alcuni formati potrebbero richiedere l'installazione di plugin aggiuntivi per essere correttamente decompressi da 7-Zip. Inoltre, 7-Zip può anche gestire archivi crittografati con password, a condizione che si disponga della password corretta per l'archivio.

Link del download nella descrizione del video https://youtu.be/RqxBoKyD_HY