Visualizzazione risultati 1 fino 18 di 18

Discussione: FreeCD, vendita distribuzioni Linux

Guest

Predefinito

Ciao a tutti, se siete appassionati di linux e del software libero ma non avete la possibilità di scaricare le distribuzioni da internet, venite a visitarci!
    E se non trovate la distro che cercavate, mandateci un'email con la distro richesta, e la aggiungeremo sul sito!
    Spese di spedizione incluse al prezzo esposto!

http://www.freecd.altervista.org

Guest

Predefinito

Linux é protetto da licenza GPL. Il che vuol dire che non puoi venderlo. Al max puoi farti pagare il cd e le spese di spedizione, altrimenti é violazione di licenza.

Mandrake Move 1.0 i586 (1 cd) 6 euro

6 euro un cd + spese di spedizione mi sembra un tantino....

Guest

Predefinito

Per favore, prima di parlare informati su quello che dici.
    Riporto qui sotto alcuni pezzi della versione tradotta in italiano della GNU/GPL:

[...]Le nostre Licenze (la GPL e la LGPL)
    sono progettate per assicurarsi che ciascuno abbia la libertà di
    distribuire copie del software libero (e farsi pagare per questo, se
    vuole), che ciascuno riceva il codice sorgente o che lo possa ottenere
    se lo desidera, che ciascuno possa modificare il programma o usarne
    delle parti in nuovi programmi liberi e che ciascuno sappia di potere
    fare queste cose.[...]

[...]Per esempio, chi distribuisce copie di un programma coperto da GPL,
    sia gratis sia in cambio di un compenso, deve concedere ai destinatari
    tutti i diritti che ha ricevuto. [...] E deve
    mostrar loro queste condizioni di licenza, in modo che essi conoscano
    i propri diritti. [...]

In ogni cd infatti allego un piccolo testo che dice che Quei cd contengono software sotto la GNU/GPL license, e che i sorgenti si possono trovare a un certo url che indicherò.

[...]È possibile richiedere un pagamento per il trasferimento fisico di una
    copia del Programma, è anche possibile a propria discrezione
    richiedere un pagamento in cambio di una copertura assicurativa.[...]

6 euro un cd + spese di spedizione mi sembra un tantino....
    Anche per questo vale quello che ho scritto all'inizio di questo post, se vai nella sezione Pagamenti vedrai che le spese di spedizione sono incluse al prezzo indicato!

La traduzione in italiano della GPL si trova qui : http://www.softwarelibero.it/gnudoc/gpl.it.txt

Guest

Predefinito

Beh.... ora che vi ho chiarito un po le questioni legali mi date consigli e pareri ?

Guest

Guest

Predefinito

LICENZA PUBBLICA GENERICA GNU
    TERMINI E CONDIZIONI PER LA COPIA, LA DISTRIBUZIONE E LA MODIFICA

1. È lecito copiare e distribuire copie letterali del codice sorgente del Programma così come viene ricevuto, con qualsiasi mezzo, a condizione che venga riprodotta chiaramente su ogni copia una appropriata nota di copyright e di assenza di garanzia; che si mantengano intatti tutti i riferimenti a questa Licenza e all'assenza di ogni garanzia; che si dia a ogni altro destinatario del Programma una copia di questa Licenza insieme al Programma. È possibile richiedere un pagamento per il trasferimento fisico di una copia del Programma, è anche possibile a propria discrezione richiedere un pagamento in cambio di una copertura assicurativa.

Non è lecito copiare, modificare, sublicenziare, o distribuire il Programma in modi diversi da quelli espressamente previsti da questa Licenza. Ogni tentativo di copiare, modificare, sublicenziare o distribuire il Programma non è autorizzato, e farà terminare automaticamente i diritti garantiti da questa Licenza. D'altra parte ogni acquirente che abbia ricevuto copie, o diritti, coperti da questa Licenza da parte di persone che violano la Licenza come qui indicato non vedranno invalidare la loro Licenza, purché si comportino conformemente ad essa.

http://www.apogeonline.com/openpress...n_pub_lic.html

Da quel che mi risulta non offri coperture assicurative, quindi non puoi fare il sovrapprezzo (traduzione italia della GPL).

web3 non è connesso AlterVistiano

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da numerone
    È possibile richiedere un pagamento per il trasferimento fisico di una copia del Programma, [.
    scusa numerò.... ma non ha ragione lui? (non mi magiate..è solo x sapere...)

Guest

Predefinito

Non è lecito copiare, modificare, sublicenziare, o distribuire il Programma in modi diversi da quelli espressamente previsti da questa Licenza.

certo, ma hai letto i modi previsti dalla licenza?
    eccoli qui:

Attività diverse dalla copiatura, distribuzione e modifica non sono coperte da questa Licenza e sono al di fuori della sua influenza.

È lecito modificare la propria copia o copie del Programma, o parte di esso, creando perciò un lavoro basato sul Programma, e copiare o distribuire queste modifiche e questi lavori sotto i termini del precedente punto 1

e quali sono i termini del punto uno?

È lecito copiare e distribuire copie letterali del codice sorgente del Programma così come viene ricevuto, con qualsiasi mezzo, a condizione che venga riprodotta chiaramente su ogni copia una appropriata nota di copyright e di assenza di garanzia; che si mantengano intatti tutti i riferimenti a questa Licenza e all'assenza di ogni garanzia; che si dia a ogni altro destinatario del Programma una copia di questa Licenza insieme al Programma. È possibile richiedere un pagamento per il trasferimento fisico di una copia del Programma, è anche possibile a propria discrezione richiedere un pagamento in cambio di una copertura assicurativa.

E poi, è possibile richiedere un pagamento in cambio di una copertura assicurativa.
    Non necessaria.
    Ho parlato di questa cosa con molta gente che la licenza la conosce a memoria, e mi ha dato ragione

Guest

Predefinito

Il problema non é la ridistribuzione o la modifica, ma il pagamento.
    A me risulta che il puoi richiedere al max il pagamento delle spese che tu subisci, ma non puoi lucrare su programmi protetti da GPL e derivati.

Guest

Predefinito

A me risulta che il puoi richiedere al max il pagamento delle spese che tu subisci, ma non puoi lucrare su programmi protetti da GPL e derivati.
    Mi sono informato, anche un'amica la pensa come te, ma poi ho chiesto e ho anche ragionato un po sulla cosa.
    La mandrake non vende le proprie distribuzioni? Non ci lucra? è sotto gpl...
    Si potrebbe dire che è la "proprietaria" del marchio, però ci collabora moltissima gente... e quindi?
    Facciamo le eccezioni perchè è la proprietaria?
    Ho chiesto ad un gruppo di esperti, mi hanno risposto che se uno vuole può prendere i sorgenti di una distribuzione, cambiare anche cose stupidissime, come il window manager di default, compilarla e venderla, a quanto vuole, anche a 10.000 euro. Se è capace di venderla a quel prezzo non ha problemi, non viola la gpl.

Ho mandato un'email alla sezione italiana della FSF, se non sai cos'è vai su http://www.fsfeurope.org/index.it.html .
    Loro , visto che sono i "mantenitori" della licenza, sapranno bene se la cosa è giusta o no.
    Ti faccio sapere.

Guest

Predefinito

Chiedere il responso alla FSF é la cosa migliore.

Tanto per citare il tuo esempio la mandrake anche se riceve aiuto dalla community, comunque ha dei suoi ingegneri a lavorare sull'omonima distribuzione (diskdrake non lo trovi su fedora, così come i vari tools di configurazione variano da distro a distro) e quindi, subendo dei costi di produzione, é giusto che essa possa vendere il prodotto.

Tra l'altro esistono diverse versioni di linux mandrake: la gratuita si chiama download edition (che é anche quella che esce dai giornali), poi c'é la powerpack che include programmi non gpl, ed altre ancora; però nel mandrakestore non ho mai visto la download edition (fai riferimento alla gif)

Tu, invece, compri linux magazine per 6 euro (oppure scarichi le iso da internet), fai la copia del cd e rivendi.
    In pratica lucri sulle varie distro download edition, cosa che nemmeno chi produce fa.

Personalmente mi vergognerei e non poco...

Ospite Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da freecd
    Mi sono informato, anche un'amica la pensa come te, ma poi ho chiesto e ho anche ragionato un po sulla cosa.
    La mandrake non vende le proprie distribuzioni? Non ci lucra? è sotto gpl...
    Si potrebbe dire che è la "proprietaria" del marchio, però ci collabora moltissima gente... e quindi?
    Facciamo le eccezioni perchè è la proprietaria?
    Ho chiesto ad un gruppo di esperti, mi hanno risposto che se uno vuole può prendere i sorgenti di una distribuzione, cambiare anche cose stupidissime, come il window manager di default, compilarla e venderla, a quanto vuole, anche a 10.000 euro. Se è capace di venderla a quel prezzo non ha problemi, non viola la gpl.

Ho mandato un'email alla sezione italiana della FSF, se non sai cos'è vai su http://www.fsfeurope.org/index.it.html .
    Loro , visto che sono i "mantenitori" della licenza, sapranno bene se la cosa è giusta o no.
    Ti faccio sapere.
    però resta il fatto che deve differire dall'originale sennò il sovrapprezzo non è giustificato e forse neanche legale

Guest

Predefinito

Mi ha risposto alessandro rubini della FSF sezione italiana, in pratica dice che la vendita di software libero è possibilissima senza limiti di prezzo.
    Il distributore deve dare ai clienti tutti i diritti che ha ricevuto sulla gpl, quindi ha il diritto di modificarla e distribuirla, tutto scritto nella gpl. (sto inserendo una pagina che si visualizza prima dell'aggiunta del prodotto nel carrello, che indica l'url dove è possibile scaricare i sorgenti dei programmi contenuti nella distribuzione).
    Per le distribuzioni come mandrake e fedora o redhat, vale la stessa cosa.
    In pratica i pacchetti che vendono su mandrake.org, contengono : dvd, manuali, x cd, supporto telefonico e per email.
    Tutti quei x cd, contengono la distro normale che è possibile scaricare, più software (libero) necessario per aziende, server ecc.
    Non c'è nessuna irregolarità!

Guest

Predefinito

Ecco un limite della GPL

Guest

Predefinito

Chiedere il responso alla FSF é la cosa migliore.

(diskdrake non lo trovi su fedora, così come i vari tools di configurazione variano da distro a distro)
    Eccoti il link per recuperare i sorgenti di diskdrake, sei libero di modificare qualsiasi distribuzione e usarlo come tool di gestione disco di default. http://www.mandrakelinux.com/diskdrake/
    Perchè esistono tante distro scusa? e perchè sono tutte diverse? non potevano copiare tutte la mandrake o qualcun'altra distro? Forse il mondo è bello perchè è vario. Cosi anche molte distribuzioni diverse!

Guest

Predefinito

Ecco un limite della GPL
    Pensi si avere ragione fino all'ultimo, poi ti contraddico con fonti note e stranote, e tu mi dici che è ingiusto... che è un limite...
    Ma ti sei mai chiesto il perchè la gnu/gpl non è mai stata cambiata dal Giugno 1991
    Forse perchè a tutti piace cosi com'è?
    O hai scritto che è un limite perchè vuoi solo avere ragione su questo tread? Perchè faccio una cosa insolita e forse c'è un piccolo guadagno... quindi non va bene eh... no no... sono stato proprio un cattivo bambino...

Guest

Predefinito

Lo ritengo un limite perché non ritengo giusto che tizio un giorno é venuto a conoscenza del progetto X e non ha mai scritto una riga per il progetto prende tutto ed inizia a venderlo lucrando sul lavoro altrui.

Io credo che vada bene il rimborso spese, ma la vendita (quindi anche la cresta) sia paragonabile al furto.

Per me la discussione finisce qui: mi ritiro deluso e con la coda tra le gambe.

Mi sono solo permesso di esprimere una mia opinione sulla vicenda: se non potevo farlo scusami...

Guest

Predefinito

Io lo faccio sopratutto per offrire un servizio a chi non ha la possibilità di scaricarsi le distribuzioni da internet (certo ci sono le riviste, ma hai mai visto una rivista che offre tutti e 6 i cd della debian? o una nuova distro poco conosciuto che vuoi provare e che probabilmente non pubblicheranno mai?)
    Anche questo vuol dire aiutare la comunità, non solo saper programmare.