Qualcuno mi può spiegare cos'è e a cosa serve?!Lo leggo ovunque e non capisco!
Dovrei mettere un "Qualcosa" per visualizzare le news....magari un box a scorrimento...qualcuno m può aiutare?GRAZIE!!! :o
Qualcuno mi può spiegare cos'è e a cosa serve?!Lo leggo ovunque e non capisco!
Dovrei mettere un "Qualcosa" per visualizzare le news....magari un box a scorrimento...qualcuno m può aiutare?GRAZIE!!! :o
il php è un linguaggio di scripting, come il javascript o il vbscript, la differenza è che gli script vengono eseguiti sul server in cui risiede il sito e non sul tuo pc.... questo fa si che le pagine vengano generate in modo dinamico, crei il layout una sola volta e modifichi i dati all'interno a seconda di ciò che devi visualizzare, in questo modo, ti eviti ad esempio se hai 100 articoli, di creare 100 pagine html, ma ne crei una e con uno script, ti visualizzi quella che ti serve......
per visualizzare le news puoi mettere un'applet se ne trovano di tutti i tipi già pronte.
Grazie mille per la spiegazione(Molto esaudiente!!! :D )..mi hai illuminato!E' difficile come linguaggio?
Me ne consigli qualcuno?Mi potresti dare una dritta?Questo è il mio sito...www.hernan.altervista.org...secondo te cosa manca?Originalmente inviato da aeclanum
Il PHP difficile? Uhm....
Come tutte le cose nell'informatica: no e si'.
E' facile da imparare come sintassi e si puo' provare a "paciugare" dopo circa i primi 10 minuti (che ti servono per installare un mini-server sul tuo pc).
Da' moltissime soddisfazioni ed e' facile entusiasmarsi :D
Fare delle pagine complesse, pero', non e' poi cosi' facile, e se vuoi addirittura fare qualcosa di incredibilmente nuovo o di estremamente rapido, veloce e sicuro beh... auguri.
Ma le cose, per fortuna, si imparano un po' per volta
Ti faccio un esempio di script in PHP perche' credo possa incuriosirti. Se sai un po' di HTML non dovresti avere troppi problemi a capirci:
[code:1:d4ceec2630]
<html>
<head>
<title>prova</title>
</head>
<body>
<p>
<?php
echo "Ciao $nome!";
?>
</p>
</body>
</html>
[/code:1:d4ceec2630]
Come vedi il PHP si scrive direttamente dentro alle pagine html, tra i tag <?php e ?>
Se salvi questa pagina come "prova.php" e ti ci connetti scrivendo:
prova.php?nome=Hernan
Otterrai una pagina html con scritto Ciao Hernan!
Questo perche' dopo il ? nell'indirizzo gli hai passato la variabile nome = Hernan.
Tutto quello che gli hai detto di fare, quindi e':
echo cioe' scrivi
"Ciao $nome!" nome ha un $ prima per indicare che e' una variabile
; devi sempre finire con ;
Ovvero gli hai detto: "scrivi nella pagina la parola Ciao seguita dal contenuto della variabile nome e da un punto esclamativo".
Il bello e' che fara' tutto Altervista e spedira' all'utente una normale pagina html, quindi sempre compatibile con tutti i browser, anche i piu' vecchi.
Ti ho fatto venire voglia? :D
Si..e non poco!!!!Che programma serve?
il blocco note va benissssimo!!!
Scherzi :O ???
se devi solo fare un test scorrevole e nn hai pretese di rendere il tuo documento validato w3c puoi inserire all'interno della tua paginaOriginalmente inviato da Hernan
<MARQUEE>
Es.<br>Vediamo come funziona
</MARQUEE>
ps. le opzioni le trovi cercando con google che sarà di sicuro più esauriente di me
pps. il <br> serve per andare a capo
Ehm. Peccato che Marquee giri SOLO su IE. (ho fatto la rima! :D)
Si' si' basta blocco note. Dopotutto anche i file HTML sono file di testo con estensione html!
Quello che dovresti installare e' un programma chiamato EasyPHP che fa girare un mini-server sul tuo computer. In questo modo puoi testare le tue pagine senza doverle sempre caricare su AV.
Si installa abbastanza facilmente. Tra le sue cartelle ce n'e' una chiamata "www" dove metti i tuoi files php propio come se fosse il tuo spazio di altervista (e quindi index.php viene letta per prima)
A questo punto dopo che hai scritto la tua prima pagina in php e l'hai salvata in www, fai partire easyphp (se non l'avevi gia' fatto) e apri un browser qualunque. Ti colleghi a http://127.0.0.1/ e voila' la vedi come la vedresti se fosse su AV.
(127.0.0.1 e' l'indirizzo che indica il proprio computer. E' sempre stato cosi', non chiedetemi perche')
Ovviamente puoi anche evitare di installare easyphp e fare tutti gli esperimenti mettendo le pagine su AV, ma a parte che e' dispendioso (in termini di bolletta) e' anche un po' noioso se (come accade le prime volte) devi correggere qui e la' una pagina per farla funzionare e ti tocca ri-sperdirla su AV tutte le volte.
:D
Bella ragazzi!!!!!!!!!!!
Anche io non so nulla sul PHP...
e mi servirebbe moltissimo per il mio sito!
Ma non esiste una bella guida semplice in italiano???
Volevo chiedere ma se ho delle pagine html le posso trasformare in php?
grazie
Vai sul sito di HTML.it....sezione PHP....oppure clicca direttamente qui: http://freephp.html.it .
Ciao.
Vai sul sito di HTML.it....sezione PHP....oppure clicca direttamente qui: http://freephp.html.it .
Ciao.
Oltre al link che ti ha dato AngelinoAnt puoi provare a fare un cerca in questo fourm: si e' gia' parlato molto a riguardo.Originalmente inviato da Fabrizio88
Per una guida di riferimento (cioe' semplice elenco di comandi con spiegazione di ognuno) ti consiglio di scaricarti la guida che trovi a questo indirizzo: http://www.php.net/download-docs.php
La versione italiana non e' tradotta completamente (ci sono parti in inglese) ma e' utilissima, soprattutto perche' tutte le volte che ti serve di sapere come si usa un comando, che funzione ha o altro puoi consultarla velocemente.
Volendo c'e' la guida online (uguale ma continuamente aggiornata):
http://it2.php.net/manual/it/index.php
Certo! Anche solo dando loro estensione php vedrai che funzionano.Originalmente inviato da Fabrizio88
Anche se senza un tag <?php ... ?> non e' che servano a molto: sono sempre pagine statiche :D
Una cosa semplice che puoi provare e' mettere dentro ad una pagina html questa riga:
<?php echo $_SERVER['HTTP_USER_AGENT']; ?>
e al posto di questa riga nella pagina finale vedrai la stringa di riconoscimento del tuo browser.
E' solo un esempio tra tanti, ma fa sempre un certo effetto vedersi "riconoscere" dalle proprie pagine :D
Oltre al link che ti ha dato AngelinoAnt puoi provare a fare un cerca in questo fourm: si e' gia' parlato molto a riguardo.Originalmente inviato da Fabrizio88
Per una guida di riferimento (cioe' semplice elenco di comandi con spiegazione di ognuno) ti consiglio di scaricarti la guida che trovi a questo indirizzo: http://www.php.net/download-docs.php
La versione italiana non e' tradotta completamente (ci sono parti in inglese) ma e' utilissima, soprattutto perche' tutte le volte che ti serve di sapere come si usa un comando, che funzione ha o altro puoi consultarla velocemente.
Volendo c'e' la guida online (uguale ma continuamente aggiornata):
http://it2.php.net/manual/it/index.php
Certo! Anche solo dando loro estensione php vedrai che funzionano.Originalmente inviato da Fabrizio88
Anche se senza un tag <?php ... ?> non e' che servano a molto: sono sempre pagine statiche :D
Una cosa semplice che puoi provare e' mettere dentro ad una pagina html questa riga:
<?php echo $_SERVER['HTTP_USER_AGENT']; ?>
e al posto di questa riga nella pagina finale vedrai la stringa di riconoscimento del tuo browser.
E' solo un esempio tra tanti, ma fa sempre un certo effetto vedersi "riconoscere" dalle proprie pagine :D
Adesso provo a fare qualcosa!!!
Adesso provo a fare qualcosa!!!
Grazie!!!!!!!!!!!
grazie veramente per la guida
è impossibile però leggerla tutta...
ciauzz
Grazie!!!!!!!!!!!
grazie veramente per la guida
è impossibile però leggerla tutta...
ciauzz
Originalmente inviato da Fabrizio88
Originalmente inviato da Fabrizio88