Visualizzazione risultati 1 fino 17 di 17

Discussione: Restyling in corso

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Ciao a tutti, sto cercando una strada per il restyling del sito e questo nuovo Linux Web Machine mi pare buono..

    Ovviamente non è facile scegliere, quello che vi propongo in fase di valutazione è una versione quasi definitiva, a parte un piccolo problema con il menù che in internet explorer fa le bizze (poi lo sistemo giuro, ma ora non mi va), quello che mi preme sapere è se vi piace per il layout di un portale come LWM (vecchio)

    Grazie a tutti quelli che scriveranno qualcosa qui sotto

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Non so che consiglio darti...però c'è una cosa molto carina che ho notato. La scelta della grandezza del testo...la trovo un'opzione molto democratica per chi ha problemi di vista! BRAVO!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ciao, personalmente non mi piacciono molto gli iframe (o simili). Più che altro per chi ha un'area di visualizzazione ristretta (ad es. 1024x768 con Opera, ma anche mozilla con più di un tab aperto oppure semplicemente chi usa 800x600) compare anche la barra di scorrimento della pagina quindi si trova con due barre, una della pagina principale e una dell'iframe che non è molto bello a vedersi e in casi un po' estremi porta anche a dover agire su entrambe per visualizzare tutto il contenuto.
    Poi volevo chiedere anche una cosa...purtroppo io ho un mouse vecchio di anni e senza la rotellina...ebbene: nel caso in cui compaiano entrambe le barre su quale agisce la rotellina?

    Ciao e buon lavoro!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    HEHEHE non e' un frame e neanche un iframe.

    Il vecchio Marcolino la sa lunga in materia: usa la proprieta' overflow per far comparire le barre in caso di eccessiva lunghezza o larghezza del testo.

    La rotellina fa scorrere il testo se e' posta su di esso, altrimenti la finestra intera, ma questo avviene con IE, con Firebird e' gia' diverso.


    Cosa ne penso del sito? Sugandbibi non ti rispondo, tanto sai come la penso: semplice, essenziale, elegantemente pulito... ha un solo difetto: non l'ho fatto io :p

  5. #5
    L'avatar di lucillo
    lucillo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    06-11-2003
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    nemmeno io vado matto per gli iframe ma la grafica pulita semplice ed essenziale fa si che il restyling meriti un voto ampiamente positivo... (si mi piace) 8)


    l'acqua è pei perversi e il diluvio lo provò

    Detentore del record del topic piu lungo e letto della storia di av!!!!
    ll topic 56620!!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    A cod non rispondo tanto è inutile lo sa che non è un iframe :d ma ho sfruttato una proprietà dei fogli di stile, per il resto posso essere perfettamente concorde con Saib, ma dovendo presentare un sito in cui comunque le tabelle la faranno da padrone, devo necessariamente usare un modo per evitare di fare lo scrolling di tutta la pagina.
    Quel sistema mi sembra un buon compromesso visto che è usufruibile da tutti i browser sul mercato, mente gli iframe ... per il resto che dire, lo so con 15 pollici scrolla anche la pagina a proposito con la rotellina lo scrolling funziona con la porzione su cui hai il focus.

    Per ely, che dire, brava sei andata guardare una cosa che nessuno ha pensato di notare, forse perchè chi vede bene non pensa che ci sono altri utenti che potrebbero avere problemi di vista, per il resto è comunque una funzione utile anche per chi pur vedendo bene vuole ridimensionare il sito a suo piacimento, l'impostazione che gli ho dato, pur se non è perfettamente aderente al WAI tenta di seguirne per lo meno un poco la strada.

    Be forsa dite qualcos'altro che forse lo cambio ancora

    PS ho sistemato il menù.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Stranamente oggi non ho la mia da dire....quindi dico solo:MI PIACE!!!!! :D

  8. #8
    L'avatar di brunella
    brunella non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    01-04-2003
    Residenza
    mondo
    Messaggi
    822

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da saugandbibi
    Per ely, che dire, brava sei andata guardare una cosa che nessuno ha pensato di notare, forse perchè chi vede bene non pensa che ci sono altri utenti che potrebbero avere problemi di vista, per il resto è comunque una funzione utile anche per chi pur vedendo bene vuole ridimensionare il sito a suo piacimento
    giustissimo prendere in considerazione tutti i possibili utenti, anzi, io mi stupisco sempre di quanto anche i webmaster (e lasciatemi passare il termine inadeguato, ché almeno si capisce cosa intendo senza grosse perdite di tempo) non professionisti si dannino l'anima per adeguare il loro sito a quasi tutti i browser presenti sulla piazza (quando la stragrandissima maggioranza tanto usa IE) e poi invece continuino ad usare spesso caratteri piccolissimi e non ridimensionabili dall'utente, mostrando così grande attenzione alla tecnica e nessuna alle persone

    Un navigatore, normalmente, il browser se lo sceglie, o almeno potrebbe sceglierlo, le sue capacità visive no

    il mio sito l'ho reso ridimensionabile già da qualche mese (non ancora tutto, purtroppo, per il resto aspetterò il prossimo restyling )
    ciao, rossa

    al mondo esistono 10 tipi di persone:
    quelli che conoscono il binario...
    e quelli che devono chiedere al capostazione!

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Cara rossa, (anche se non sei di modena ) adeguare il codice di un sito a tutti (?) i browser non è difficile anzi oramai mi viene quasi spontaneo, ma non è questo il punto anche perchè in effetti quella pagina con opera ha qualche problema che poi quando avrò le idee ben chiare su cosa fare sistemerò.

    No il punto focale è ciò che vuoi realizzare, una volta si parlava in termini di target utenza, oggi quella discussione si è spostata su quello che il sito effettivamente offre, non su che browser useranno i miei utenti.
    Un sito sulle distribuzioni Linux a ben vedere dovrebbe attirare un mare di utenti che usano browser come Mozilla, Netscape 4+, Galeon, Konqueror e perfino Safari ma non IE.
    Invece l'esperienza (tramite le statistiche) mi hanno fatto vedere che IE è fortemente presente, il motivo è logico, molti utenti Windows vengono sul sito per curiosità; quindi un sito che tratta distribuzioni Linux deve necessariamente essere visibile anche dagli utenti Internet Explorer (anzi tutto sommato più da loro che da altri).
    Quindi l'attenzione si sposta dal programma usato per navigare all'utente che poi è il vero fruitore del sito.

    Quella bozza di sito è scritta in xhtml 1.1, ed è aderente alle specifiche WAI 2, non so 3 non ho controllato ma non credo, il motivo di questa ricerca oltre ad una cultura personale è fatto per aiutare un eventuale utente ipovedente, e se arrivavo al WAI 3 anche ai non vedenti.
    Perchè fare ciò? Semplice sono i più attenti fruitori del web, sono le persone che più stanno attente ai contenuti, leggono tutto e sono circa il 10% dei navigatori della rete, se tutto ciò ti pare poco.

    Un sito personale è il biglietto da visita che presentiamo al malcapitato () navigatore, perchè dovremmo presentarne uno fatto male, stropicciato e magari anche rotto in un angolo?

  10. #10
    L'avatar di brunella
    brunella non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    01-04-2003
    Residenza
    mondo
    Messaggi
    822

    Predefinito

    caro Marco, non so perché ma a volte mi sorge il dubbio che tu i post non li legga...
    ciao, rossa

    al mondo esistono 10 tipi di persone:
    quelli che conoscono il binario...
    e quelli che devono chiedere al capostazione!

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da brunella
    caro Marco, non so perché ma a volte mi sorge il dubbio che tu i post non li legga...
    Mai letto uno in vita mia fino ad esso.

    No a parte gli scherzi, li leggo poi però finisco per fare un blog dei miei stessi pensieri

  12. #12
    L'avatar di lucillo
    lucillo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    06-11-2003
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    sugan a nome di un tot di anime perverse.. cosa è l'immagine che hai nell'avatar?


    l'acqua è pei perversi e il diluvio lo provò

    Detentore del record del topic piu lungo e letto della storia di av!!!!
    ll topic 56620!!

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lucillo
    sugan a nome di un tot di anime perverse.. cosa è l'immagine che hai nell'avatar?
    E' il biglietto per entrare a SMAU di quest'anno.

    PS quali sarebbero le anime perverse? Solo tu me l'hai chiesto fin'ora.

  14. #14
    L'avatar di lucillo
    lucillo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    06-11-2003
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    perchè io sono il portavoce, no? e poi sono anime perverse... vige l'anonimato come per gli alcolisti..


    l'acqua è pei perversi e il diluvio lo provò

    Detentore del record del topic piu lungo e letto della storia di av!!!!
    ll topic 56620!!

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lucillo
    perchè io sono il portavoce, no? e poi sono anime perverse... vige l'anonimato come per gli alcolisti..
    Si, si come no, però gli affaracci loro mica se li fanno :P

  16. #16
    L'avatar di lucillo
    lucillo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    06-11-2003
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    uff.. bla bla bla bla..


    l'acqua è pei perversi e il diluvio lo provò

    Detentore del record del topic piu lungo e letto della storia di av!!!!
    ll topic 56620!!

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lucillo
    uff.. bla bla bla bla..

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •