Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Cosa è legale e cosa non lo è

Guest

Predefinito

Salve a tutti.
    Ho creato da poco il mio sito nello spazio concessomi da altervista ma adesso è arrivato il momento di pormi domande riguardo la legalità.Cosa è considerato warez? cosa non posso inserire nel mio sito e cosa no. Avrei voluto fare una sezione contenente e-books o partiture per pianoforte..

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta

www.artandartists.tk

Alchemio & Ninfea

L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore

Predefinito

ti consiglio di leggerti le FAQ per chiarimenti e di dare uno sguardo ad altri post aperti nel forum!! :)
    ciao!

Guest

Predefinito

Gli e-book sono informazione e quindi non sono warez, semmai le informazioni contenute in esse potrebbero essere al limite della legalità se dicono come si rompe il codice di un programma e sicuramente arebbero illegali se inducessero a farlo.

Il problema con gli e-book sono le licenze semmai, ovvero l'e-book è nato per vendere on line i libri e in genere questi sono appunto coperti da licenza di vendita con clausole spesso non incluse.
    Certo se lo fai tu l'e-book o trovi licenze di tipo libero come la GFDL di GNU ad esemio in cui è permessa sia la copia che la modifica del file, allora puoi tranquillamente ridistribuirlo, altrimenti dovresti quanto meno chiederne il permesso all'autore.

Sulle le partiture per pianoforte stesso discorso, se inserisci in rete una cosa che è di Ricordi ad esempio, puoi andare incontro a problemi di ordine legale, perchè immagino che Ricordi non voglia che il suo materiale venga distribuito in rete gratuitamente da qualcun altro, ovviamente se la partitura l'hai scritta tu (ovvero copiata da altra già esistente) allora è un altro paio di maniche; tieni presente che la musica classica in genere viene considerata patrimono dell'umanità e in quanto tale usufruibile da chiunque, mentre tutto ciò che ha meno di 90 anni di età ricade sotto qualche copyright di proprietà, sempre che l'autore non dica espressamente il contrario.

Comunque in genere nel mondo informatico underground si definisce warez ciò che viene "sprotetto" e messo in rete per essere ridistribuito, qundi in sostanza attento alle licenze e al limite chiedi il permesso all'autore e poi credo che problemi non ne avresti.

L'avatar di Viky
    Viky non è connesso Utente attivo

Predefinito

Ciao vorrei dari qualche informazione in più per quanto riguarda gli ebook e partiture lasciando perdere se warez o meno, secondo la legislazione italiana i diritti d'autore terminano dopo 70 anni dalla morte dell'autore quindi se vuoi publicare un ebook della divina commedia lo puoi fare tranquillamente, ma devi fare attenzione a publicare esclusivamente la divina commedia e non eventuali commenti (come quelli dei libri scolastici) su quelli i diritti molto probalilmente sono validi, per le partitute vale la sessa cosa

ps: vedi legge 22aprile 1941, n°633 capo III sezione III (codice civile)

http://viky.altervista.org

L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da sugandbibi
    la musica classica in genere viene considerata patrimono dell'umanità
    Vorrei precisare che per Classica si intende la musica del pediodo classico (circa '700) - come quella Romantica(circa '800) o Barocca (circa '600) ecc...
    Tutto il 'genere' viene definito: Musica Colta!
    Non per fare il pignolo ma per mettere i puntini sulle i!!!

Guest

Predefinito

Grazie 1000 ragazzi!
    come avrete visto, nel mio sito tratto soprattutto di e-books non troppo recenti. Credo di pubblicarli al più presto! perchè non ci fate un salto? ...magari trovate qualcosa di interessante.
    Sono sicuro che non ci sarà bisogno di chiedervi click particolari...lo sapete già :D Sosteniamoci a vicenda.

P.S. x viki : anche io sono stato un tuo sostenitore nella top 100

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Viky
    Ciao vorrei dari qualche informazione in più per quanto riguarda gli ebook e partiture lasciando perdere se warez o meno, secondo la legislazione italiana i diritti d'autore terminano dopo 70 anni dalla morte dell'autore quindi se vuoi publicare un ebook della divina commedia lo puoi fare tranquillamente, ma devi fare attenzione a publicare esclusivamente la divina commedia e non eventuali commenti (come quelli dei libri scolastici) su quelli i diritti molto probalilmente sono validi, per le partitute vale la sessa cosa

ps: vedi legge 22aprile 1941, n°633 capo III sezione III (codice civile)

http://viky.altervista.org
    Vero, ma se ne metti uno pubblicato negli USA devi stare attento ai 90 anni ecco perchè è sempre meglio attenersi alla regola più restrittiva.
    Ma non solo, alcuni hanno il copyright sul libro e non sul contenuto, c'è poco da fare se provi a mettere online un ebook della Apogeo o della O'Reilly puoi trovarti comunque nei guai.
    Se invece andate sul sito del progetto Gnutemberg trovate tutte le informazioni anche legali su cosa fare.