Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Creazione Sistema operativo

  1. #1
    Guest

    Predefinito Creazione Sistema operativo

    Salve ragazzi, io ed un amico siamo alle prese con la creazione di un sistema operativo. Pensavamo di prendere il kernel di linux, ma non sò. Decidete voi.
    La richiesta (e preciso che non sò se la sezione è giusta) consiste nel richiedere a voi utenti di av se volete contribuire in questa grande impresa o se avete suggerimenti!

    Ecco le mie conoscenze:

    C: alta
    C++: base
    Java: base
    Assembly: stò imparando!

    Fatemi sapere!
    Ultima modifica di XxxJoKeRsxxX : 03-02-2010 alle ore 17.50.13

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Mi sa che per creare un sistema operativo devi avere una conoscenza alta dell'assembly!

  3. #3
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    Se vuoi altre infomazioni, puoi chiedere alle persone involte in questi progetti:
    http://forum.it.altervista.org/plug-...operativo.html
    http://forum.it.altervista.org/pubbl...operativo.html

  4. #4
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    Intanto c'è molta differenza tra sistema operativo e distribuzione GNU/LINUX. Se vuoi creare un sistema operativo da zero, devi conoscere benissimo l'assembly e il c, e cominciare a scrivere un kernel che gestisca le comunicazioni, devi scrivere i device driver, e tante altre cose. Prima di arrivare ad una riga di comando basilare servono almeno 2 anni di lavoro... Vuoi lanciarti nell'impresa? Se vuoi craere un sistema linux, ti basta usare LFS o remastersys!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Infatti per fare pratica forse farò prima una distribuzione linux e poi il mio sistema operativo vero e proprio! L'assembly lo stò studiando e il C già lo conosco molto bene.
    La cosa vera e propria che non ho capito è cosa sia di preciso il kernel da realizzare.
    dreadnaut, a te ti ringrazio per avermi segnaleato questi progetti e vedrò di unirmi a loro!
    Ultima modifica di XxxJoKeRsxxX : 03-02-2010 alle ore 17.50.25

  6. #6
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    Il kernel è uno strato di codice che si pone prima di tutti i vari servizi e che gestisce le comunicazioni con l'hardware e con i processi... Buona fortuna!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Grazie, ne avrò molto bisogno! Hai qualche spunto in qualche sito web? Altra cosa: mi consigli di usare dev++ o cambiare completamente?

    Un ultima cosa: il kernel và scritto in C o in assembly?
    Ultima modifica di XxxJoKeRsxxX : 03-02-2010 alle ore 17.50.32

  8. #8
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    In C viene meglio... però alcune parti le devi fare in assembly! Vatti a cercare un pò di info su wikipedia!

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Senti, allora io e i mio amico abbiamo optato per una distribuzione del linux.

    Dato che sembri saperla lunga su linux, sai dirmi come fare una distribuione linux???

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    ci vediamo tra centanni
    No scherzo tentar non nuoce
    comunque io ti consiglio di provare a farti una distro "personalizzata"
    http://custom.nimblex.net/

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    come funziona? scusa, ma non ho capito molto!

  12. #12
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    leggiti il mio articolo su remastersys per crearne una basata su ubuntu (http://digilinux.altervista.org/articoli/iso.html) oppure puoi lanciarti a crearne una con Linux From Scratch (cerca info su google), ma poi renderla installabile è un impresa!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •