Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Scrittem - Costruiamo insieme

  1. #1
    Guest

    Question Scrittem - Costruiamo insieme

    Ciao a tutti, non sono nuovo di Altervista e sto creando questo nuovo sito, scrittem.altervista.org, dedicato alla scrittura di racconti collettivi e, in parte, alla letteratura in genere.

    Non so se su questa community c'è qualche appassionato di scrittura o se comunque possa interessare a qualcuno questo gioco.
    Il sito non è per nulla concluso ed è in fase di costruzione ma ha una prima impostazone che vorrei sottoporre al vostro giudizio. L'iniziativa può essere interessante? Il forum/Scrivania Scrittori è organizzato bene o avete suggerimenti? Cosa potrei inserire nel sito/blog? Anche senza contenuti come esempio è chiaro come si svolge il gioco?

    Questa è una prima proposta dove, con il vostro aiuto, possiamo organizzare al meglio gli strumenti per questo gioco con la scrittura, per chi interessato.

    Grazie, a voi la "parola".

    PS
    Per la cronaca, idee simili si trovano su altri forum (anche se raramente). Non vi è, che io sappia un sito dedicato interamente alla cosa in sè, seppur immagino ci siano comunque situazioni analoghe nella rete.


    A seguire una prima presentazione del sito e del gioco, che attualmente trovate anche in Home Page:

    Uno spazio dedicato alla fantasia, al divertimento e al gioco a base di letteratura e scrittura. Dove insieme possiamo scrivere, pezzo dopo pezzo, un racconto collettivo. Non ci sono limiti, diverse le modalità e le tipologie di gioco partendo dalla stessa base: Diamo un incipit per un racconto e, a turno, tutti gli utenti possono continuare il racconto scrivendo il proprio pezzo (anche più per ciascuno).

    Benvenuto nello spazio online Scrittem. Di cosa si tratta? E’ presto detto:

    L’idea viene dalla redazione anche se è presente in varie forme in giro per la rete e alcuni altri forum. Scrittem © nasce per il desiderio di giocare con la scrittura e la letteratura in una comunità online di appassionati come di scrittori improvvisati oltre che più esperti. Dando la possibilità a tutti di creare insieme racconti e storie di vario genere. Scrivere ciascuno delle parti di un unico racconto per poi assemblarle alla fine, dare un titolo alla storia e magari inserirci qualche immagine e disegno fatto da noi.

    COME FUNZIONERA’ IN BREVE:

    - L’amministrazione da il via ad un racconto dando, eventualmente, indicazioni sul genere (o generi) da seguire.

    - Un utente prende il turno per scrivere il proprio continuo del racconto, continuando il pezzo precedente invianto da un altro utente o dall’amministrazione e così via.

    - Raggiunta una soglia prestabilita di pagine gli utenti sapranno che è ora di puntare verso un finale e, chi si avvicenderà negli ultimi turni saprà che per la soglia ultima prestabilita di pagine dovrà concludere il racconto.

    E’ possibile eseguire questa pratica con diverse specifiche di volta in volta, si può stabilire il genere del racconto, alcuni paletti da seguire o lasciare il tutto assolutamente libero, si possono creare racconti brevi o più lunghi, e così via a seconda della modalità scelta.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Sembra un'idea molto carina, non nuova ma come hai detto tu non si è ancora visto nessun sito interamente dedicato a questo "gioco" che in realtà stimola la fantasia e la creatività di chi vi partecipa. Comunque, se fossi stato in te, avrei fatto tutto senza forum con un'applicazione PHP che si occupava anche di gestire la turnazione degli utenti nella storia e che avvisa quando si sta per arrivare al finale, non consentendo più di scrivere dopo il limite di pagine prestabilito. In questo modo si impara anche a "stare nei tempi"...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Grazie per l'intervento. Si, l'idea si ritrova anche da altre parti come dicevo. Può essere utilizzata in modo anche diverso e con un sito dedicato appunto.

    Per quanto riguarda il non utilizzo del forum, sarei d'accordo (seppur il forum permetta di gestire gli autori dei singoli pezzi e altre diverse cose utili in un gioco simile, tramite una piattaforma già perfettamente funzionante) ma non saprei da dove iniziare nè come fare nella pratica. Non conosco i linguaggi di programmazione. E' vero che ne guadagnerebbe nell'originalità, funzionamento e gestione ma tant'è...

    (Non mi è chiaro come avresti gestito la turnazione degli utenti, se non che utilizzando un meccanismo apposito in php ma che faccia cosa?).

    Comunque, anche per questi motivi ho proposto la cosa ancora in fase di elaborazione. Se c'è qualcuno che vuole intraprendere la strada con me e realizzare una struttura specifica per il gioco, diversa dal forum, ben venga.

    Non trattenetevi da altri commenti e suggerimenti

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Semplice. Nel database si salva il prossimo utente che deve scrivere e se sei il prossimo utente puoi scrivere, altrimenti no. Quando poi hai finito clicchi su un apposito pulsante con il quale lasci il posto alla persona che dovrà venire dopo di te. Tutto automatico. Questo però prevede anche sviluppare tutto il sistema di registrazione a autenticazione utenti. Non è difficile, ma lungo...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Capisco, almeno in parte. Si tratta anche di una concezione leggermente diversa della turnazione. Ora come ora qualsiasi utente potrebbe prendere in mano il gioco e scrivere il proprio pezzo, con l'unica restrizione che non sia lo stesso che ha scritto il pezzo precedente.

    Con il tuo sistema, molto interessante, oltre a cambiare questa modalità (e ci potrebbe anche stare) bisognerebbe stabilire con quale criterio ordinare i turni degli utenti, e non mi pare facile.
    Si perderebbe anche l'ispirazione che può venire ad un utente leggendo il pezzo precedente, costretto invece ad aspettare il proprio turno, senza la possibilità di prenderselo in quel momento.
    Inoltre, per ipotesi, con molti utenti si creerebbe una fila lunghissima. Queste cose sono solo per esempio, altre cose sarebbero da definire. Non è detto che non debba essere così ma ci sarebbero appunto diverse variabile da calcolare e situazioni collaterali da risolvere.

    Può essere un punto di partenza ma non risolve la turnazione degli utenti gestita in modo automatico.
    Su questa scia si potrebbe invere creare qualcosa di apposito ma sempre con la possibilità per ogni utente di intervenire a proprio piacimento, purchè non abbia postato lui stesso il pezzo precedente.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Sì, potrebbe essere un'idea. Io ho dato solamente l'ispirazione perché non ho idea di come funzioni il tuo sistema, ma fare come hai detto tu sarebbe ancora più facile.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Ma hai fatto benissimo! Inoltre il "mio sistema" è flessibile e modificabile e potete cambiarlo con i vostri suggerimenti.

    Ottimo se sarebbe ancora più semplice come ho ipotizzato sopra. Se tu o qualcuno è in grado di farlo e ne ha voglia si potrebbe portare avanti la cosa e vedere un pò come si può evolvere.
    Un metodo come quello risolverebbe alcune macchinosità presenti nel forum come il dover postare un messagio con "prendo la parola", poi editarlo e pubblicarlo con il proprio pezzo. Questa cosa sarebbe risolta, per esempio.

    Ovviamente, volendo, scrivete pure altre idee, suggerimenti e commenti che prendono anche altre strade.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Io al momento sono occupato con un software di autenticazione e gestione documenti che dovrà essere installato sul sito della scuola (quindi dovrà presentare praticamente 0 bug). Poi ci sarebbe la nuova versione del mio sito...

    In ogni caso non ti nascondo che la tua idea mi ha abbastanza stuzzicato
    Chissà, magari se troviamo collaboratori se ne potrebbe anche fare qualcosa.

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Rieccomi. Spero di trovarne, di collaboratori. Sia per una nuova eventuale costruzione del sito, sia per gestire l'attuale.

    Dato che vorrei farlo partire ( a meno che non saltino fuori nuovi progetti suggeriti da voi) entro breve tempo (fine Gennaio circa) per testare un pò la cosa e iniziare a pubblicizzarlo nella speranza di racimolare qualche utente per iniziare a scrivere, datevi da fare nell'indicare suggerimenti e critiche e desideri, se la cosa vi interessa.

    Inoltre, tanto per dire la più semplice, sono aperte le "affiliazioni", cioè scambio di links e banner con siti affini. Se ritente Scrittem potenzialmente interessante facciamo lo scambio. Grazie.

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •