Scrittem - Costruiamo insieme
Ciao a tutti, non sono nuovo di Altervista e sto creando questo nuovo sito, scrittem.altervista.org, dedicato alla scrittura di racconti collettivi e, in parte, alla letteratura in genere.
Non so se su questa community c'è qualche appassionato di scrittura o se comunque possa interessare a qualcuno questo gioco.
Il sito non è per nulla concluso ed è in fase di costruzione ma ha una prima impostazone che vorrei sottoporre al vostro giudizio. L'iniziativa può essere interessante? Il forum/Scrivania Scrittori è organizzato bene o avete suggerimenti? Cosa potrei inserire nel sito/blog? Anche senza contenuti come esempio è chiaro come si svolge il gioco?
Questa è una prima proposta dove, con il vostro aiuto, possiamo organizzare al meglio gli strumenti per questo gioco con la scrittura, per chi interessato.
Grazie, a voi la "parola".
PS
Per la cronaca, idee simili si trovano su altri forum (anche se raramente). Non vi è, che io sappia un sito dedicato interamente alla cosa in sè, seppur immagino ci siano comunque situazioni analoghe nella rete.
A seguire una prima presentazione del sito e del gioco, che attualmente trovate anche in Home Page:
Uno spazio dedicato alla fantasia, al divertimento e al gioco a base di letteratura e scrittura. Dove insieme possiamo scrivere, pezzo dopo pezzo, un racconto collettivo. Non ci sono limiti, diverse le modalità e le tipologie di gioco partendo dalla stessa base: Diamo un incipit per un racconto e, a turno, tutti gli utenti possono continuare il racconto scrivendo il proprio pezzo (anche più per ciascuno).
Benvenuto nello spazio online Scrittem. Di cosa si tratta? E’ presto detto:
L’idea viene dalla redazione anche se è presente in varie forme in giro per la rete e alcuni altri forum. Scrittem © nasce per il desiderio di giocare con la scrittura e la letteratura in una comunità online di appassionati come di scrittori improvvisati oltre che più esperti. Dando la possibilità a tutti di creare insieme racconti e storie di vario genere. Scrivere ciascuno delle parti di un unico racconto per poi assemblarle alla fine, dare un titolo alla storia e magari inserirci qualche immagine e disegno fatto da noi.
COME FUNZIONERA’ IN BREVE:
- L’amministrazione da il via ad un racconto dando, eventualmente, indicazioni sul genere (o generi) da seguire.
- Un utente prende il turno per scrivere il proprio continuo del racconto, continuando il pezzo precedente invianto da un altro utente o dall’amministrazione e così via.
- Raggiunta una soglia prestabilita di pagine gli utenti sapranno che è ora di puntare verso un finale e, chi si avvicenderà negli ultimi turni saprà che per la soglia ultima prestabilita di pagine dovrà concludere il racconto.
E’ possibile eseguire questa pratica con diverse specifiche di volta in volta, si può stabilire il genere del racconto, alcuni paletti da seguire o lasciare il tutto assolutamente libero, si possono creare racconti brevi o più lunghi, e così via a seconda della modalità scelta.