Ueilà, numero'... Queste tue affermazioni provengono da un altro post (http://www.altervista.org/forum/viewtopic.php?t=9357), bloccato sul nascere da qualche mod...Originalmente inviato da numerone
Mi permetto di contraddirti su tutta la linea riguardo alle due affermazioni quotate sopra, riportando la sezione delle FAQ che risponde alla domanda "Cosa sono gli AC (AlterCents) e come si possono guadagnare ?"
E' da un po' che noto la tendenza evidenziata da brich nel post di cui sopra...L'AlterCent (AC) è la moneta di AlterVista, si tratta di una moneta virtuale legata alle tue attività all'interno della comunità, oltre ai 5,16 Euro ti verrà assegnato anche un bonus in AC che potrà essere incrementato partecipando alla sponsorizzazione, alle iniziative promosse dalla comunità e dai membri, alla classifica Top 100 siti web (mensile), collaborando con lo staff e molto altro. Ad esempio:
1) Se decidi di inserire uno o più circuiti payperclick o payperimpression nel tuo sito, il traffico verso il sito sponsor, oltre ad una retribuzione in Euro, ti darà anche un certo numero di AC, la stessa cosa avviene per i popunders, ricordati comunque di leggere bene il regolamento che trovi nella pagina d'iscrizione.
2) Se partecipi ad una delle iniziative organizzate dai membri, che trovi appunto nel settore "iniziative" della message-board, potrai essere premiato con un numero di AC in rapporto al tipo di iniziativa.
3) Se contribuisci allo sviluppo della comunità, collaborando all'organizzazione di eventi e iniziative.
4) Partecipando alla Top 100 mensile, una classifica che premia i siti più visitati e votati della comunità. Vengono infatti distribuiti mensilmente premi speciali in AC ai primi 20 classificati (fino a 1000 AC) e un premio di consolazione (100 AC) ai primi 100, la classifica viene stilata in base al punteggio ottenuto.
* Esistono iniziative promosse e gestite dai membri e iniziative promosse e gestite dalla comunità, proposte di collaborazione e molto altro, per tenerti aggiornato consulta le news oppure il forum.
* I membri di AlterVista contribuiscono attivamente allo sviluppo del sito ed alla sua promozione, possono inoltre godere di numerosi vantaggi, vai alla sezione Chi siamo per sapere quali.
Sono d'accordo con brich: se un'iniziativa, per qualunque motivo, non va bene a Gianluca - e/o chi ne fa le veci - mi va benissimo (mi pare più che giusto che sempre e comunque l'ultima parola vada a chi di AV è responsabile) ma non che si venga a sindacare sul fatto che i membri propongano iniziative. Altrimenti, tanto vale cancellare quella sezione delle FAQ. Tantomeno ritengo corretto bloccare thread come quello di brich che altro non faceva che chiedere l'opinione degli altri. Una comunità cresce (anche) grazie ai propri membri e tappare loro la bocca se dicono qualcosa che non vi piace fa pensare ad una comunità, eufemisticamente parlando, poco democratica...
Io in AV mi ci trovo benissimo. Ho partecipato praticamente a tutte le iniziative proposte, anche se non ho granché bisogno di AC (per ora) ed ho a mia volta fatto o appoggiato alcune proposte... Ma le risposte dei moderatori a volte risultano davvero... Demoralizzanti.
Anche un semplice "no" mi potrebbe andare benissimo (ancora meglio se supportato da un eventuale motivazione) ma non discorsi tipo il tuo sopra o tipo "Sono stufo di vedere che un'idea qualsiasi che venga in mente venga relazionata con gli AC ." (altro mod. in altra occasione)...
Uno ha un'idea, la propone. Se non va bene, ok, ma non mi si giudichi il fatto di averla proposta... Questa è la prima, sacrosanta regola del brainstorming e funziona alla grande. Contravvenire a questa regola significa far passare la voglia di proporre altre idee (come sinceramente è successo a me), quelle più semplici, razionali e logiche ed anche quelle più pazze, dalle quali spesso scaturiscono quelle geniali.
Altrimenti, come dice brich, con che faccia si chiede una collaborazione attiva? Se vogliamo giocare alla comunità, seguiamo le regole del gioco (in questo caso, quelle che vanno lette prima di iscriversi, quelle scritte nel regolamento e nelle faq), o no?
???
Ripeto, io qui mi trovo bene. Dweb, numerone, dodi, ecc... Mi siete tutti "simpatici" (le virgolette perché trattasi di simpatia "virtuale" ...nunvhommaivisto...) ed immagino che fare il moderatore non sia una cosa proprio semplicissima ma credo che se il concetto di comunità vuole veramente essere il fiore all'occhiello di AV, certi dettagli vanno presi in considerazione con maggiore sensibilità.
Un abbraccio a tutti e buon lavoro.