L'idea mi è venuta guardandomi in giro e notando che, nella marea di bannerini e banneroni, statici o animati, belli o brutti, semplici o spettacolari, che sommergono la rete, quello che manca (o perlomeno fatica a "passare") è... IL CUORE!
Quale membro, seppur da poco, di AlterVista, sono rimasto molto affascinato dal concetto di community e da ciò che la contraddistingue da un semplice servizio di hosting: il coinvolgimento, la complicità, il sostegno da parte dei membri stessi. Il problema (se di problema si può parlare) è che certe cose si capiscono solo e solamente quando si è già DENTRO mentre dall'esterno, ad esempio attraverso un semplice banner, tutto appare semplicemente... "Commercio". :?
Beh! Io credo che, se sviluppata come si deve, questa iniziativa potrebbe aiutare a trasmettere anche al di FUORI di AlterVista queste caratteristiche con, in più, il CUORE di cui sopra... Con tutti i vantaggi, a livello di immagine, morale ed economico che da ciò deriverebbero...
Ok, vengo al sodo! Che ne direste, carissimi, di un'iniziativa di questo genere:
Un TOT (20, 50, 100, fate voi) di AC al mese per ogni sito AV che dedica non solo un link ma un'intera pagina con una descrizione completa e, soprattutto, personale del servizio di AlterVista.
L'idea è che la suddetta pagina, creata ad hoc da ogni singolo membro per essere ospitata nel proprio sito, contenga non solo i dettagli sui vari servizi di AV ma che tutto questo venga descritto "con il cuore" da parte del membro stesso.
A chi chiede cosa significhi quel "con il cuore" rispondo semplicemente di farsi un piccolo esame di coscienza (o bilancio o come si voglia chiamarlo) e domandarsi se ciò che riceve da AV è o non è molto più che apprezzabile e quindi se merita di espandersi, diciamo, al "resto dell'Universo"...
In parole povere, consiglieresti AV ad un amico? Sì? E quali parole useresti?.... ECCO FATTO: quelle sono le parole da inserire nella pagina in questione.
Oppure, proviamo a vederla dall'altro lato... Se foste in cerca di "qualunquecosa" che vi serve, tra il cliccare su un banner e seguire il consiglio di un amico, voi cosa fareste??? ...Tutto qui!
Sono riuscito a farvi intravvedere i vantaggi per entrambe le parti? ...Credo di sì!
Naturalmente, posso immaginare una serie di obiezioni: a) Farlo solo per ricevere AC toglie il cuore al tutto che ridiventa "commercio"; b) Chi mai decide se il cuore c'è o no; c) Come controllare gli abusi; d)......... ???
La mia risposta è questa: sono un insegnante di pensiero creativo e dalla mia esperienza, anche quale motivatore, ho imparato che far scorrere l'Amore è l'azione più benefica, dinamica, creativa e vantaggiosa che esista, mentre restare fermi nella paura non porta da nessuna parte, mai.
---
Una breve analisi:
- Chi decidesse di fare questa cosa CON IL CUORE apporterebbe grandi benefici (potenziali - a breve termine - in termini economici, ma assoluti in termini di energia) ad AV, e quindi a sé stesso. :D
- Chi decidesse di non fare nulla, non apporterebbe nulla, quindi nemmeno svantaggi (esattamente come se non lo sapesse o come se questa iniziativa non dovesse decollare mai).
- Chi volesse abusarne - ma per ora non saprei immaginarmi come - vivrebbe con la spada di Damocle sopra la testa (controlli, multe in AC ed altre sanzioni possono sempre essere previsti) e, comunque, difficilmente potrebbe causare dei danni... 8)
---
Secondo me, AlterVista vedrebbe ulteriormente sottolineata la sua immagine di community, ripeto, NON perché i suoi membri prendono soldi per pubblicizzarla bensì perché essi nella community CI CREDONO! (almeno, non so per voi, per me è così! :) )
--------------------------------------------------------------------
Eventuali regole (essenziali, siccome al cuor non si comanda!) potrebbero essere:
01. La pagina in questione deve essere raggiungibile entro un limite massimo di click (1-2-3?) a partire dalla homepage/pagina principale del sito in questione.
02. La pagina deve contenere una descrizione personale dei principali servizi di AV.
03. Deve essere presente anche un banner AV E un link testuale diretti alla homepage di AV.
04. Nessun pagamento in AC per click sui links ad AV.
05. Pagamento in AC previsto alla fine di ogni mese, solo se la pagina, l'accesso alla stessa e i relativi links sono esistenti e funzionanti (si potrebbero prevedere i soliti controlli e comunicazioni di abusi, anche da parte degli altri membri, a questo scopo).
06. .....Proposte?.....
--------------------------------------------------------------------
Che ne pensate?