Da buon utente di altervista (e da grafico) espongo un problema che sembra essere trascurato: l'immagine del sito. Il mio scopo è incitare i responsabili nel tentativo di eguagliare l'immagine di Altervista alla qualità dei servizi che esso offre.
Un rinnovamento dell'immagine non significa semplicemente dare "lusso" ad altervista, essa gioca un ruolo importante in internet più di quanto lo facciano i servizi offerti. La giusta scelta dei colori, l'uso appropriato, la scelta di font adeguati alla funzione che svolgono, l'utilità e la disposizione di elementi aggiuntivi... sono fattori di rilievo per la comprensione di un messaggio che mira ad essere semplice ed intuitivo.
Adesso sembrerà strano quello che dico ma bisogna esagerare, bisogna far in modo che anche i "marziani" capiscano nel modo "meno faticoso possibile" e che non siano spaventati, annoiati da un'organizzazione grafica modesta. Attirare l'utente a conoscere e ad usufruire di tutti i servizi e non solo quelli per i quali era interessato, questo è obbiettivo della pubblicità, dell'immagine, cosa che una scarsa comunicazione non consente. In parole povere si rischia l'effetto opposto.
Il potere che può fare l'immagine è enorme e questo è lo scopo della grafica che non va sottovalutata. Il mondo di Internet è dominato dal cattivo gusto ed è facile emergere. Altervista non ha un immagine "nitida", un marchio (o forse sì?)... l'esposizione dei servizi è solo sufficientemente intuitiva, a me da utente non sembra che si addica alla qualità dell'amministrazione.
L'organizzazione è ok, non c'è da lamentarsi per il resto non ho nulla da reclamare.
Ecco alcuni esempi di comunicazione efficace (i primi che ho trovato girando):
http://messenger.msn.it
http://www.e-creation.it/index.htm
http://www.pronesis.it
noterete che si "respira" il tutto è "leggero" non c'è senso di oppressione ed ecco cosa si intende per "immagine". Se hai appena cliccato su uno di questi link non credo proprio che avrai fatto a meno di leggere le cose indispensabili anche se non t'interessavano, questo è il potere di cui parlavo prima.
--
Scusate, probabilmente questo argomento sarà già stato trattato perchè mi sembra strano che non se ne sia parlato prima. Rimane cmq una piaga invisibile finché non ci sono cambiamenti. Invisibile perché so che molti diranno che non è un problema e che tutto sta nell'attenzione degli utenti... la grafica è atta a risolvere questi inconvenienti. Sarei curioso del parere di qualche gentile "collega".
--
Ho fatto anche il sondaggio, è la prima volta spero funzioni così.
Grazie dell'interesse. <(un po' lunghetto)