Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Spazio esaurito (non è vero)

Guest

Predefinito Spazio esaurito (non è vero)

Oggi tra le news di Altervista leggo il seguente avviso:

Attenzione: hai occupato oltre l'85% del tuo spazio, se hai un database mysql attivo ricorda che affinchè le applicazioni che lo usano funzionino come si deve è necessario mantenere sempre un po' di spazio libero, ricorda che le risorse di cui disponi sono incrementabili cliccando sul link risorse e upgrades

Andando su Altersito -> Gestione File vedo che lo spazio utilizzato è 99.9% (di 200MB) con 116 KB liberi.
    La cosa strana è che scaricando tutto quello che ho sul server sul disco fisso in locale ho una cartella di soli 23,7 MB, ho controllato anche i database Mysql ma c'è un solo database e non ha tabelle quindi non può occupare lo spazio da 23,7 a, circa, 200 MB, la domanda è: chi occupa quello spazio??????

Ciao Alberto

L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff

Predefinito

Lo spazio occupato è effettivamente quello indicato. Dovresti utilizzare la Gestione File del pannello per scoprire dove viene utilizzato tutto quello spazio. Oppure riscarica il sito via FTP in una nuova cartella.

«È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»

Guest

Predefinito

> Dovresti utilizzare la Gestione File del pannello per scoprire dove viene utilizzato tutto quello spazio

Si, ma non posso andare a controllare tutte le cartelle una per una...

> riscarica il sito via FTP in una nuova cartella

Intendi fare un nuovo backup sul disco e vedere se c'è stato qualcosa cosa che è andato storto o prendere quello scaricato e rimetterlo sul server?

Ciao Alberto

Guest

Predefinito

Collegandomi via ftp da terminale (uso Linux e mi collego con lftp) dando il comando

Codice:
    du -h
    questo è quello che mi ritorna (la parte più interessante con le cartelle)

Codice:
    18M	./dokuwiki
    2.9M	./geogebra
    40K	./mfile
    817K	./tesi
    22M	.
    quindi come fanno a essere pieni 200 MB di spazio se con nessuna applicazione utilizzo database e l'unico database che ho non contiene tabelle?

Ciao Alberto

L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore

Predefinito

A un primo controllo a seguito del tuo post solo dokuwiki occupava 199 MB, adesso circa 90 MB
    Gianluca

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    A un primo controllo a seguito del tuo post solo dokuwiki occupava 199 MB, adesso circa 90 MB
    Si in effetti hai ragione, ma lo trovo molto strano che facendo il backup mi occupi solo 23,7 MB di spazio su disco (sul mio pc) e quando invece carico sul server di Altervista arrivo a circa 200 MB.
    Mi sai dare una spiegazione?
    Ciao Alberto

L'avatar di Gianluca

Predefinito

Perché probabilmente non fai un backup completo.

La cartella /dokuwiki/lib/plugins/jsmath/jsMath/fonts in questo momento occupa da sola 160 MB
    Gianluca

Guest

Predefinito

La cartella /dokuwiki/lib/plugins/jsmath/jsMath/fonts in questo momento occupa da sola 160 MB
    Ma allora c'è qualcosa che non va.
    Collegandomi in ftp da terminale e spostandomi nella cartella /dokuwiki/lib/plugins/jsmath/jsMath e dando il comando
    Codice:
    du -h
    questo è l'output significativo
    Codice:

4.8M	./fonts
    5.9M	.
    quindi sembra che la cartella fonts occupi 4,8 MB come mai tu dici che ne occupa 160 MB? come fai a vederlo?

Ciao Alberto

L'avatar di Gianluca

Predefinito

Eseguendo il medesimo comando (non via FTP).

Come ti ho scritto prima la dimensione di quella cartella cambia, ora ad esempio è 28 M, verifica cosa fa esattamente il tuo applicativo lì dentro, essendo i files e le cartelle presenti aggiornate di continuo.
    Gianluca

Guest

Predefinito

Eseguendo il medesimo comando (non via FTP).
    Come ti ho scritto prima la dimensione di quella cartella cambia, ora ad esempio è 28 M, verifica cosa fa esattamente il tuo applicativo lì dentro, essendo i files e le cartelle presenti aggiornate di continuo.
    L'aggiornamento dei files e delle cartelle è dovuto a me che sto facendo delle prove, in ogni caso non riesco a capire come una cartella che su un disco locale è grande 23,7 MB caricata sul server arrivi ad occupare 200 MB??? si crea della materia (virtuale) quando carico sul server?

Ciao Alberto

L'avatar di Gianluca

Predefinito

Un applicativo può , e anzi non è raro, che usi il filesystem per storage di dati o semplice caching.

Se la tua cartella un istante pesa 23 mb e un istante ne pesa 160 non ci sono altre spiegazioni
    Gianluca

Guest

Predefinito

Un applicativo può , e anzi non è raro, che usi il filesystem per storage di dati o semplice caching.
    Se la tua cartella un istante pesa 23 mb e un istante ne pesa 160 non ci sono altre spiegazioni
    A quanto pare guardando sulla pagina degli sviluppatori, Dokuwiki sembra che tenga una specie di cache soprattutto per le ricerche di parole o per l'indicizzazione delle pagine. Quindi il mistero è meno misterioso, anche se mi sembra comunque troppa come cache, tra l'altro si attiva subito anche quando ho appena caricato i file sul server, boh.
    Domani provo a eliminare alcuni file dalla directory /fonts che mi hai fatto notare essere troppo ingombrante (sono fonts di diverse dimensioni per formule LaTeX nel wiki e specie quelli troppo grandi li posso pure togliere) tuttavia alcuni li devo tenere per forza!

Per il momento grazie mille,
    Alberto