Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: [ charset ] errore php5+wordpress

UcrainitaliA non è connesso Utente giovane

Predefinito [ charset ] errore php5+wordpress

Buon giorno a tutti.
    Ho provato ad attivare il php5 per wordpress pero mi da errore di codifica pagina ed errore 500 (non sempre). Ho notato che nel database i caratteri cirillici vengono salvati con "??????" mentre con la prova in locale questo non accade. Volevo chiedere se si poteva fare qualche cosa dato che tanti plugin stanno uscendo in php5.
    Buon fine settimana a tutti.

L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore

Predefinito

Il php5 dovrebbe implementare una gestione migliore dei caratteri cirillici, hai provato anche a vedere direttamente sul forum di wordpress.org?
    Gianluca

Predefinito

Intanto grazie di avermi risposto. Mi sono accorta che il DB e impostato su Set di caratteri MySQL: cp1252 West European (latin1) non sarebbe possibile cambiarlo in UTF-8?
    Grazie e buona giornata.

L'avatar di Gianluca

Predefinito

Questo è un problema interessante.

Il charset di default del database determina il default che viene assegnato alle tabelle create, ogni tabella ha un suo charset definito, nel tuo caso, ad esempio, la tabella dei post di wordpress:

DEFAULT CHARSET=utf8 COLLATE=utf8_bin

Quindi non dovrebbe essere questo il problema. Dal momento che con php4 non si verifica forse si tratta di un problema lato client (intendo libreria mysql php5).

La prima prova che farei è creare un .htaccess con dentro:

AddDefaultCharset utf-8

Questo non ha attinenza con mysql, ma è una prova che potresti fare.

Se non funziona prova a creare una tabella utf8 collate e charset e fare normalmente una insert di una tringa in cirillico, prima su php4, poi su php5, per vedere se lo stesso problema si riesce a riprodurre.

Se si riesce a riprodurre dovresti provare a eseguire prima della query di inserimento questo:

SET NAMES 'utf8' COLLATE 'utf8_bin'
    Gianluca

Predefinito

Scusa se rispondo in ritardo dalla tua risposta ma ho fatto delle prove. Premetto che non so niente di DB programmazione ed altro. Volevo domandare questo: se la vostra versione di PHP4 e PHP5 ha codifica non UTF8 quando salva i dati in mysql li salva come UTF8 o come ISO-8859-1 perche e questo quello che mi appare quando apro phpmyadmin. Spero di non avere detto una cavolata e buona giornata a tutti. (scusate per gli accenti mancanti ma da noi non ci sono).

L'avatar di Gianluca

Predefinito

In realtà dovrebbe essere la tua applicazione che si occupa di questo, e quindi di salvare con la codifica corretta.

Hai provato AddDefaultCharset utf-8 ? In un .htaccess nella cartella principale del tuo sito?
    Gianluca

Predefinito

Ho provato a fare tutto quello che mi hai detto pero continua a salvarmi i caratteri cirillici con i "?".
    Ho fatto la sequente prova: mettendo nel DB un post in codifica iso mi ritorna in wp codifica utf-8 e scrivendo un post in codifica ISO nel DB mi salva in caratteri cirillici.
    Scusa Gianluca ma se da parte server il DB ha charset latin1 che non ha i carateri cirillici e mettendo a me UTF8 non e che carica solo i caratteri eurepei?
    Ultima modifica di UcrainitaliA : 23-11-2009 alle ore 17.52.17

L'avatar di Gianluca

Predefinito

mettendo nel DB un post in codifica iso mi ritorna in wp codifica utf-8 e scrivendo un post in codifica ISO nel DB mi salva in caratteri cirillici.
    Come lo metti, lo posti da wordpress o fai una query di insert?
    Gianluca

Predefinito

Ciao a tutti per l'errore 500 dipende da WP super cache ed ho trovato di mettere in htaccess questa riga pero e peggio.

<Directory /home/www/>
    AllowOverride All
    </Directory>

Qualcuno mi potrebbe dire come inserirla che non mi dia errore? Grazie