Visualizzazione risultati 1 fino 18 di 18

Discussione: Perchè funziona solo il pannello?

L'avatar di cpiupiu
    cpiupiu non è connesso Utente

Predefinito

Salve, è da ormai 3 giorni che non riesco ad accedere con continuità al sito se non usando il pannello.
    Solo ogni tanto riesco ad accedere via ftp o vedere le mia pagine da http. La maggior parte delle volte mi da errore 404 (sebbene dal pannello si vedano tutti i file normalmente!). Siccome sto facendo delle prove per pubblicare il sito la cosa è un pò snervante... ??? potete aiutarmi?
    Grazie

http://cpiupiu.altervista.org (credo che sia sul server 6)

L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore

Predefinito

Sei sicuro che l'errore sia proprio 404? Inoltre hai controllato bene di aver linkato i files con il nome giusto (maiuscole e minuscole)?
    Gianluca

L'avatar di cpiupiu

Predefinito

Si... l'index non l'ho nemmeno ancora cambiato (ho lasciato quello di default). E la pagina di errore è la stessa che dovrebbe esserci in caso di file mancante (404 quindi mi sembra...)
    E cmq non riesco nemmeno a visionare gli altri file che ho messo su tramite pannello...

L'avatar di Alessandro1
    Alessandro1 non è connesso Utente storico

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da cpiupiu
    http://cpiupiu.altervista.org (credo che sia sul server 6)
    Si, si trova nel server 6.
    Comunque potrebbero essere problemi momentanei del server
    MondoWeb.net - Crea gratis il tuo forum

L'avatar di cpiupiu

Predefinito

Speriamo... il fatto è che volevo trasferire su questo spazio un sito che ha già parecchie visite, dunque non posso permettermi di averlo offline per la maggior parte della giornata...
    aspetterò ancora qualche giorno sperando che le cose si aggiustino...

L'avatar di Gianluca

Predefinito

Il motivo per cui ti ho chiesto se si trattasse proprio di errore 404 piuttosto che 403 o 500 è perchè, in genere (parlo per esperienza personale), un errore simile non è da ricondurre ad un problema del server ma ad un semplice link rotto.

Dal momento che fai riferimento agli ultimi 3 giorni mi viene anche in mente un possibile nesso al cambio di layout, che potrebbe appunto aver rotto qualche link.

In ogni caso fai attenzione, la prossima volta che si ripresenta fai caso all'errore (codice), al momento preciso in cui si verifica (per poter eventualmente rintracciarlo nei logs), quali azioni hai compiuto che lo hanno provocato e ovviamente riportale qui.
    Gianluca

L'avatar di cpiupiu

Predefinito

Ciao, mi sono appena connesso e ho fatto subito una prova:
    ore 17:12 ho cercato di accedere a http://cpiupiu.altervista.org ed è venuta fuori la "consueta" pagina di errore 404 (la vostra per intenderci, anche se ne avevo messa una mia personalizzata "bianca" per fare una prova).
    Continua a non funzionare anche l'accesso ftp.
    Dal pannello invece riesco ad accedere tranquillamente e visualizzare tutti i files (index.html, index.wml, ecc).
    Resto in attesa di suggerimenti.
    Grazie

L'avatar di cpiupiu

Predefinito

Nella speranza che possa servire a risolvere il problema:
    ore 18:26 ho fatto un altro tentativo e pare che funzioni di nuovo tutto (http e ftp).
    Va detto però che anche ieri è successa più o meno la stessa cosa: dopo un'oretta c'era di nuovo il solito problema.
    Se ci sono cambiamenti lascio un altro messaggio...

L'avatar di Gianluca

Predefinito

Ho fatto una prova (ore 18:34) e vedo la pagina di default di sito in costruzione.

Il fatto che l'errore sia saltuario e che interessi anche l'FTP ma non il pannello, e soprattutto che non sia stato loggato alcun tipo di errore relativo al tuo account mi fa pensare ad un problema di DNS. Hai configurato la tua connessione ad internet correttamente?

La prossima volta che ti si ripete apri subito il prompt di ms-dos e digita:

ping cpiupiu.altervista.org, ti verrà riportato tra parentesi quadre il tuo indirizzo IP, che è quello che ci interessa.

Il mio dubbio è che il tuo DNS restituisca un po' l'indirizzo IP del tuo server e un po' l'indirizzo IP di un altro server su cui il tuo sito non è ospitato e pertanto risponde con un 404
    Gianluca

Guest

Predefinito

Succede anke a me col mio sito...

Ospite Guest

Predefinito

:?

help!!!
    anche il mio sito non finge piu'!!!
    questo e' l'indirizzo:
    www.exesofblu.altervista.org/index.php

soprattutto non riesco ad accedere al db, ma solo e soltanto al pannello di controllo!!!
    ho provato a reinstallare phmmy_admin ma...niente :-(
    i file son tutti presenti, solo che nn c'è piu' il supporto del db...
    Okkio! il database c'è l'ho da un anno ormai, e i miei 2500 punti li ho raccolti e spesi per l'acquisto del database da un bel po' !!!

Gianluca fai qualcosa!!!!!!

L'avatar di cpiupiu

Predefinito

La connessione che uso ce l'ho da 4\5 anni e non mi ha mai dato problemi... almeno fin'ora.
    Stasera c'era di nuovo il problema (22:10 circa) così ho fatto il test che mi hai detto, ottengo:
    [216.127.94.117] con 32 byte di dati. (Poi prova a trasmettere 4 pacchetti ma vengono persi tutti e 4 "richiesta scaduta").
    A questo punto dimmi tu (perchè le mie conoscenze in materia sono un pò limitate!)
    Ancora una volta grazie

Guest

Predefinito

Succede anche con i miei siti ovvero richiesta scaduta, ma questo può dipendere anche dalla connessione, ovvero se non è attivo un routing sulla connessione.
    Nel mio caso è così dato che ho una rete interna senza router.
    Comunque anche io cliccando a caso mi ha portato alla pagina error 404.
    La cosa strana è che tu non possa accedere tramite ftp, sei sicuro di aver impostato i parametri ftp giusti?
    ftp passivo ad esempio?
    Hai un firewall installato sulla tua macchina?

Per l'errore 404 come già ha detto Gianluca, dato che questo è un server montato su macchine *nix, i nomi dei files hanno la loro importanza, quindi controlla per cortesia se hai scritto nel link un nome in un modo (ad esempio in maiuscolo) e il nome del file sul server è riportato in minuscolo.

L'avatar di cpiupiu

Predefinito

ATTENZIONE: credo di aver trovato la causa del problema del sito non accessibile da http e ftp: il FIREWALL!
    Ti spiego cosa ho notato così magari può essere utile per utenti col mio stesso problema (e puoi valutare se secondo te è una cosa possibile... io all'inizio non ci credevo):
    se lancio la connessione (col firewall attivo), cercando di accedere all'ftp il firewall rileva la scansione di alcune porte (tcp 1053, tcp 1152, tcp 1162 ecc) e la interpreta come "attacco", bloccando le porte e impedendomi così di entrare. A quel punto anche se disattivo il firewall non c'è più verso di accedere al sito.
    Se mi disconnetto, disattivo il firewall e rilancio la connessione riesco a vedere il sito tranquillamente. (E anche il test sull IP da un valore differente [207.44.236.30] ...)
    Ho fatto una decina di prove che per adesso hanno confermato la mia teoria..... nei prossimi giorni per ulteriore conferma chiederò ad amici di fare qualche prova per me e dirmi se riscontrano problemi.
    A questo punto non mi resta che chiederti scusa per averti fatto perdere tempo (ma non potevo immaginare che fosse proprio quella la causa, dato che non ho mai avuto problemi con altri spazi).

ps: ho letto ora la risposta di sugandbibi! grazie era un buon consiglio! ma se anche tu hai avuto problemi a vedere la mia pagina allora forse c'è qualcos'altro che non va??

L'avatar di Gianluca

Predefinito

sugandbibi:

mi fa piacere sentirti, è da un po' che si sente la tua mancanza :)

cpiupiu:

Ecco, il problema è proprio questo, il primo indirizzo ip [216.127.94.117], è del server su cui il tuo sito risiedeva pochi giorni fa, [207.44.236.30] è invece quello del server 6, su cui il tuo sito risiede ora.

Il tuo sito, come molto altri ha subito un trasferimento di server e quindi il record DNS è stato modificato, ma la modifica del medesimo è stata fatta in maniera corretta (l'operazione è all'ordine del giorno, interessa mediamente centinaia di siti al mese).

Per chi ha praticità con queste cose ogni record dns ha un TTL (Time To Live), il tuo:

;; ANSWER SECTION:
    cpiupiu.altervista.org. 86400 IN A 207.44.236.30
    Associa cpiupiu.altervista.org all'ip 207.44.236.30 ed ha una scadenza di 24h, ciò significa che ad esempio il DNS del tuo provider, la prima volta che qualcuno accederà al tuo sito, inoltrerà una richiesta al DNS di altervista.org, che è "autoritativo" per altervista.org e gli verrà comunicata questa associazione che può ritenere valida per le successive 24h, dopo le quali dovrà nuovamente inoltrare una richiesta al DNS di AlterVista per vedere se qualcosa è cambiato (e qui lo è!!)

Nel nostro caso, evidentemente la vecchia associazione con l'IP 216.127.94.117 è stata ritenuta valida per un tempo eccessivo. Purtroppo alcuni grossi providers, spesso per risparmiare in banda, tendono a violare gli standard ignorando i valori di TTL e ad esempio mantenendo in cache i records anche per diversi giorni, di qui i problemi.

Se hai a disposizione qualche tool di diagnostica per il DNS, nel momento in cui ti si presenta l'errore 404 puoi provare a usarlo per vedere da quale server DNS ti arriva l'informazione sbagliata.
    Gianluca

Guest

Predefinito

salve, sono nuova! ecco io avrei un problema: all'inizio appena creato il sito andava tutto perfettamente,ora, è un paio di giorni che cerco di andarci ma m dà la pagina 404 e se vado sul pannello d controllo si vede tutto. sapete aiutarmi?
    v informo che nn sono una grande esperta d pc...
    grazie in aniticipo

L'avatar di Gianluca

Predefinito

harukina:

Hai provato a creare una pagina chiamata "index.html" tutto minuscolo?
    Gianluca

Guest

Predefinito aiutooo

come faccio a sapere l'idirizzo ip dove risiede il mio sito su altervista?
    possiedo un dominio .it e devo impostare in Name Server l'autoritativo esterno di ALTERVISTA???come lo devo impostare?
    grazie...