Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: [ configurazione alias ] Problema con l'alias mail

  1. #1
    strasy non è connesso Neofita
    Data registrazione
    10-10-2009
    Residenza
    Sicilia
    Messaggi
    12

    Predefinito [ configurazione alias ] Problema con l'alias mail

    Salve a tutti, qualche giorno fa ho scritto un post in un'altra sezione del forum (i servizi di altervista) per capire come si configurava l'alias mail...mi hanno detto che è già configurato ed ho provato a mandare delle mail da diversi indirizzi, ma nemmeno una è arrivata a destinazione. Mi hanno detto che forse ho un problema con l'alias, poi più niente...non mi hanno detto ne cosa devo fare, ne come si deve risolvere il problema. Provo allora a scrivere qui, nella sezione dei problemi...speriamo che qualcuno mi possa dire come risolvere il problema...altrimenti un alias non mi serve a niente e devo utilizzare il mio vero indirizzo di posta.

  2. #2
    Guest

    Unhappy

    Salve, ho lo stesso problema anch'io.
    Ho postato una richiesta di aiuto sia in un altro forum (Servizi Altervista) che in questo, ma non ho ancora ottenuto nessuna assistenza nè riesco ad avere visibilità delle mail che (purtroppo) avevo già fatto indirizzare al mio alias.

  3. #3
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    smn192:

    hai provato a cambiare mail di destinazione? Hai già provavo ad usare ad esempio una casella @gmail.com?

    strasy:

    che provider di posta usi?
    Gianluca

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Per Gianluca:
    Non ho provato, anche perchè su quella casella mail (provider Tiscali) ho già ricevuto le comunicazioni di Altervista relative all'attivazione dello spazio web. Proverò senz'altro a modificare l'alias, ma ti chiedo:
    1. le mail già indirizzate all'alias sono ancora sul server e quindi posso ritrovarle alla nuova destinazione (qualora quest'ultima funzionasse)?
    2. per quale motivo l'alias dovrebbe funzionare con un provider e non con un'altro?

    Grazie


    EDIT:
    Già che ci sono, riporto l'esito della prova con un diverso provider:

    1. l'alias funziona
    2. le mail già inviate all'alias non le ho ricevute


    Detto questo, restano ancora due domande:

    1. come recuperare le mail già inviate all'alias (contengono codici di attivazione)?
    2. perchè il funzionamento cambia a seconda del provider?
    Ultima modifica di seneca : 21-10-2009 alle ore 18.39.56

  5. #5
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Per replicare alle tue domande:

    1) I server di posta che si occupano di gestire gli alias (come ogni altro server di posta) reinvia la posta al server del tuo provider di posta.
    Se a seguito dell'invio il server di posta conferma che il recapito ha avuto successo non avviene alcun reinvio, in caso contrario ci sono più tentativi di reinvio.
    Ci sono alcuni provider che replicano positivamente ad ogni messaggio ricevuto ma poi applicano filtri che o reindirizzano i messaggi nello spam o li eliminano direttamente, se questo è il caso i tuoi precedenti messaggi sono perduti e noi non possiamo farci nulla, in caso contrario li riceverai nelle prossime ore.

    2) Dipende appunto dal provider. Un provider può ritenere che un dato messaggio sia spam e filtrarlo un altro no, dipende appunto da lui.
    Sottoporrei questa domanda al tuo precedente provider di posta.
    Gianluca

  6. #6
    strasy non è connesso Neofita
    Data registrazione
    10-10-2009
    Residenza
    Sicilia
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    strasy:

    che provider di posta usi?

    Ciao Gianluca, io uso hotmail....che devo fare??

  7. #7
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Segui il consiglio dato a smn192
    Gianluca

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Salve,
    io ho lo stesso problema... solo che ho provato ben 3 provider diversi tra cui hotmail e gmail, ma niente l'alias da un po' di giorni pare non funzionare più. Faccio notare che fino ad un po' di giorni fa tutto funzionava regolarmente... cosa posso provare a fare ?

  9. #9
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    alaenoctis:

    il tuo alias punta ad una casella hotmail.it (che non riporto per ovvie questioni di privacy), sempre la stessa verso cui risultano essere stati inoltrati vari messaggi i giorni scorsi.

    Se l'hai cambiata nelle ultime ore prova a disattivare e riattivare l'alias.

    [edit]
    L'alias ora ha recepito il nuovo indirizzo e abbiamo provato a mandare una mail, tuttavia nei log abbiamo:
    connect to mx.ctelettronica.it[62.149.128.163]: server dropped connection without sending the initial SMTP greeting (port 25)
    Pare che o l'indirizzo di destinazione sia configurato correttamente o che il tuo mailserver non sia online/funzionante in questo momento.
    Ultima modifica di Gianluca : 21-10-2009 alle ore 16.31.34
    Gianluca

  10. #10
    strasy non è connesso Neofita
    Data registrazione
    10-10-2009
    Residenza
    Sicilia
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    Segui il consiglio dato a smn192

    Se ho capito bene, il consiglio era quello di cambiare indirizzo...giusto?? e così ho fatto....ho provato con gmail....ho mandato 2 mail ma non sono arrivate. Ci vuole del tempo prima che la modifica di indirizzo sia resa effettiva??

  11. #11
    strasy non è connesso Neofita
    Data registrazione
    10-10-2009
    Residenza
    Sicilia
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da strasy Visualizza messaggio
    Se ho capito bene, il consiglio era quello di cambiare indirizzo...giusto?? e così ho fatto....ho provato con gmail....ho mandato 2 mail ma non sono arrivate. Ci vuole del tempo prima che la modifica di indirizzo sia resa effettiva??
    Come non detto....sono arrivate tutte le mail che ho spedito ....grazie

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Idem come sopra. Riscontro problemi con l'invio della posta (destinazione name@gmail.com.

    Attendo tue verifiche.

    Grazie

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fazerlombardia Visualizza messaggio
    Idem come sopra. Riscontro problemi con l'invio della posta (destinazione name@gmail.com.

    Attendo tue verifiche.

    Grazie
    Sorry..provavo dall'account di destinaizone. Provato da altro account e funziona.

    Grazie

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •