Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: [Database] db inibito per carenza di spazio

  1. #1
    Guest

    Predefinito [Database] db inibito per carenza di spazio

    Buongiorno

    è la prima volta che scrivo su questo forum, spero di sapermi spiegare e risolvere la problematica.

    Uso altervista per mio sito fantacalcio. Avevo già da 3 anni attivato il database anche se l'ho usato solo per un mese qualche anno fa.

    Ora mi riseriviva e riscontrando problematiche con lo script che doveva utilizzare il database, sono andato a controllare nel pannello di controllo se era attivo o meno...e qui mi ritrovo la "sorpresa".

    nelle News è presente un messaggio (datato 13.09.2009) che dice:
    Codice:
    Attenzione: hai occupato oltre l'85% del tuo spazio, se hai un database mysql attivo ricorda che affinchè le applicazioni che lo usano funzionino come si deve è necessario mantenere sempre un po' di spazio libero, ricorda che le risorse di cui disponi sono incrementabili cliccando sul link risorse e upgrades
    Andando nel menu Altersito-->Risorse&Upgrades ho messaggio in rosso
    Codice:
    Il sistema ha inibito temporaneamente alcune funzioni del tuo database (inserimento nuovi record, aggiornamento record esistenti) per evitare l'insorgere di problemi quali corruzione delle tabelle o errori di inserimento/aggiornamento record in mancanza di spazio di lavoro sufficiente. 
    
    Per ripristinare il normale funzionamento del database devi liberare un po' di spazio o aumentare lo spazio a disposizione per l'account e poi cliccare qui

    Andando poi nel menu Altersito-->gestione file, scopro in basso dove ci sono le barre di utilizzo del sito:

    Codice:
    ATTENZIONE: hai meno del 10% di spazio libero, la carenza di spazio può compromettere il corretto funzionamento del tuo database mysql, liberane un po' o attiva un nuovo blocco.  La tua quota di spazio ammonta a 100 Megabytes, potrai aumentarla fino all'infinito cliccando su "risorse e upgrades" in alto a sinistra, ricorda che ogni database mysql attivo è "inscatolato" nel tuo spazio web. 
    È anche possibile aumentare la banda a tua disposizione in modo analogo.

    Ma "scaricandomi" tutto il sito sul PC, occupa appena 11,6 Mb!!!

    Come è possibile una cosa del genere?!
    Cosa posso fare per risolvere al situazione?
    Cancellare tutto e riuppare tutto il sito potrebbe essere utile?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    ciao

    probabilmente tu non hai inserito nel computo il database

    lo spazio è costituito dai files + il db
    Il database mysql è "inscatolato" all'interno del tuo spazio disponibile, quindi ampliando lo spazio web amplierai anche quello disponibile per il database.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    grazie molte.

    a questo punto ti chiederei gentilmente:
    1)quale percorso devo fare per verificare di che dimensione è il database?
    2) volendo eliminare files dal database (file che non so come si siano creati visto che l'applicazione che utilizzavo per il database non l'ho mai + utilizzata...cmq...vabè) come posso fare?

    grazie per la'aiuto

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    ...c'ho un pò smanettato e sono arrivato a capire dove vedo le dimensioni del DB.

    Alcuni chiairmenti: quello che vedo nella penultima colonna di quest'immagine (79,6 MiB)
    http://img15.imageshack.us/i/phpadmin1.png/

    significa che mi occupa 79,6 Megabyte?!

    Come posso resettare il database? Basta cancellare una ad una le tabelle? o non è molto "ortodosso"?

    grazie

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •