Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Sito hackerato

  1. #1
    Guest

    Predefinito Sito hackerato

    Salve a tutti,
    questo pomeriggio mi sono accorto che il sito del nostro circlo (sadoul.altervista.org) è stato hakerato da "MuCaHiT DarKKnight"; sono riuscito ad entrare tramite ftp nel sito ed ho visto che, per fortuna, i nostri file sono ancora lì... ho rinominato la pagina di index creata dall'hacker (così da rendere di fatto il sito off-line) ma non sono riuscito a ripristinare il vecchio sito (noi utilizziamo joomla).

    Come posso fare? E come evitare che una situazione del genere si prensenti in futuro? grazie...

  2. #2
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Dalla cache di google del 25 gen 2009 vedo joomla 1.5 ma esattamente quale release?
    Per riparare devi vedere cosa "l'hacker" (?) [un hacker non fa deface tanto per sport] ha toccato e eliminare il suo codice... oppure ripristinare un eventuale backup.
    Per evitare che accada ancora dovresti aumentare la sicurezza del tuo cms: assicurati di avere sempre la versione aggiornata sia del cms che di eventuali plugin/moduli aggiuntivi; usa password "sicure" e cambiale periodicamente; tieni sempre un backup aggiornato sia del database che del sito.
    -
    PS: sembra essere uno script kiddies turco e vedo che usa Microsoft FrontPage 5.0 per la sua "pagina", inoltre da quanto ho visto attacca solo joomla
    Ultima modifica di darkwolf : 02-02-2009 alle ore 16.18.06
    » Salvatore Noschese - It’s My Blog! | Seguimi su: facebook | telegram
    Hai bisogno di aiuto con WordPress? Contattami ✉️

  3. #3
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Per la situazione attuale: aggiornare il software presente sull'account (joomla) all'ultima versione disponibile, modificare le password prima della email associata e poi dell'account.

    Per il futuro: utilizzare password molto complesse (almeno 8 caratteri con numeri e lettere maiuscole e minuscole), tenere sempre aggiornato il software presente sull'accuount.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Dalla cache di google del 25 gen 2009 vedo joomla 1.5 ma esattamente quale release?
    Per riparare devi vedere cosa "l'hacker" (?) [un hacker non fa deface tanto per sport] ha toccato e eliminare il suo codice... oppure ripristinare un eventuale backup.
    purtroppo non ho copie di backup sul mio computer, e la copia di backup di altervista è datata al 31/01/2009, successiva a quella della modifica del sito che sembra essere avvenuta il 29/01/2009...
    infatti ho trovato un nuovo file index.php crato in quella data, andandolo ad aprire ho trovato la sua pagina... purtroppo cancellando questo file e sostituendolo con quello vecchio non ho ottenuto alcun risultato...
    inoltre anche la pagina del pannello di amministrazione di joomla è stata modificata, ma non riesco a trovare il file in questione...


    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Per evitare che accada ancora dovresti aumentare la sicurezza del tuo cms: assicurati di avere sempre la versione aggiornata sia del cms che di eventuali plugin/moduli aggiuntivi; usa password "sicure" e cambiale periodicamente; tieni sempre un backup aggiornato sia del database che del sito.
    -
    PS: sembra essere uno script kiddies turco e vedo che usa Microsoft FrontPage 5.0 per la sua "pagina", inoltre da quanto ho visto attacca solo joomla
    per quanto riguarda le password non ho compreso se è entrato tramite il pannelo di amministrazione di joomla (dove ho una password sia numeri che lettere di sei caratteri), o dal ftp di altervista (dove ho una password ancora più complessa)...

  5. #5
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Sadoul Visualizza messaggio
    ... purtroppo cancellando questo file e sostituendolo con quello vecchio non ho ottenuto alcun risultato...
    inoltre anche la pagina del pannello di amministrazione di joomla è stata modificata, ma non riesco a trovare il file in questione...
    Strano!
    Hai svuotato la cache del browser dopo questa operazione?
    Citazione Originalmente inviato da Sadoul Visualizza messaggio
    per quanto riguarda le password non ho compreso se è entrato tramite il pannelo di amministrazione di joomla (dove ho una password sia numeri che lettere di sei caratteri), o dal ftp di altervista (dove ho una password ancora più complessa)...
    È possibile che sia entrato sfruttando qualche bug di joomla (se sapessimo la tua versione sarebbe più facile capire come e perchè).
    » Salvatore Noschese - It’s My Blog! | Seguimi su: facebook | telegram
    Hai bisogno di aiuto con WordPress? Contattami ✉️

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Strano!
    Hai svuotato la cache del browser dopo questa operazione?
    È possibile che sia entrato sfruttando qualche bug di joomla (se sapessimo la tua versione sarebbe più facile capire come e perchè).
    si, cache svuotata...

    si tratta di joomla 1.5.0, scusa se non l'ho scritto prima

    grazie davvero per le risposte...

  7. #7
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Sadoul Visualizza messaggio
    si, cache svuotata...

    si tratta di joomla 1.5.0, scusa se non l'ho scritto prima

    grazie davvero per le risposte...
    - Ver. 1.5.9 Stabile Italiana.
    Joomla è uno dei CMS più usati ergo uno dei più ambiti da lamer/cracker e simili.
    È normale che, usando una versione così vecchia, l'abbiano defacciato.
    Non me ne intendo molto di questo cms quindi magari aspetta qualcuno più esperto...
    Io proverei a caricare la nuova 1.5.9 e fare l'upgrade.
    Se il database non è stato toccato risolveresti il tutto.
    Inoltre così facendo avrai: recuperato il sito; aggiornato il cms e aumentato la sicurezza.
    » Salvatore Noschese - It’s My Blog! | Seguimi su: facebook | telegram
    Hai bisogno di aiuto con WordPress? Contattami ✉️

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •