Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Incorrect key file for table [era: Problemi al database]

  1. #1
    gsalcazar non è connesso Neofita
    Data registrazione
    06-06-2005
    Messaggi
    12

    Exclamation Incorrect key file for table [era: Problemi al database]

    il mio forum www.gsalcazar.altervista.org soffre da un paio di giorni di grossi problemi derivanti dal DB mySQL.

    per qualche giorno si è trattato di rallentamenti evidenti, che impossibilitavano anche l'accesso a phpmyadmin. Poi sono cominciati i crash con corruzione delle tabelle.

    ora qualsiasi operazione di normale interazione col forum che preveda una scrittura sul DB (scrittura / rimozione di un post, apertura / rimozione di un topic) genera un errore e di conseguenza necessita di una repair_table.

    La navigazione in lettura, invece, funziona senza problemi...

    sembra quasi un problema di permessi di scrittura sulle tabelle, ma non sono un esperto in materia di DB....

    Comunico che fin da subito che non sono stati effettuati upgrade di alcun tipo sui componenti del forum.

    grazie dell'attenzione
    Ultima modifica di gsalcazar : 30-01-2009 alle ore 22.05.46

  2. #2
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Potrebbe trattarsi di un problema di spazio?
    » Salvatore Noschese - It’s My Blog! | Seguimi su: facebook | telegram
    Hai bisogno di aiuto con WordPress? Contattami ✉️

  3. #3
    gsalcazar non è connesso Neofita
    Data registrazione
    06-06-2005
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Potrebbe trattarsi di un problema di spazio?
    scusa, avevo dimenticato di specificarlo.
    ho 150 mega liberi, circa, il db al massimo arriva a 10...

  4. #4
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Sembra che il tuo sito sia ospitato sul server 28 e non risultano interventi di manutenzione specifici su questa macchina: http://forum.it.altervista.org/network-server-sistemi/
    Prova ad aspettare l'intervento di Gianluca.
    » Salvatore Noschese - It’s My Blog! | Seguimi su: facebook | telegram
    Hai bisogno di aiuto con WordPress? Contattami ✉️

  5. #5
    gsalcazar non è connesso Neofita
    Data registrazione
    06-06-2005
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Sembra che il tuo sito sia ospitato sul server 28 e non risultano interventi di manutenzione specifici su questa macchina: http://forum.it.altervista.org/network-server-sistemi/
    Prova ad aspettare l'intervento di Gianluca.
    grazie dell'interessamento, avevo controllato e infatti non risultano interventi sul 28...

    ho comunque notato che questo problema tra ieri ed oggi si è verificato anche ad altri siti altervista, anche provenienti da software diverso..

    su internet questo tipo di problemi pare derivare da un upgrade della versione di mysql, ma mi pare poco credibile che altervista cambi sotto il naso il motore del db senza dire nulla, no?

    a questo punto temo un guasto hw... il bkp ce l'ho per fortuna :)

    ciao!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Anche il mio sito risiede sul 28...

    A me da questo nel forum PhpBB quando tento di entrare con password in una sezione
    Errore Generale
    SQL ERROR [ mysql4 ]

    Incorrect key file for table 'phpbb_forums_access'; try to repair it [1034]

    SQL

    DELETE FROM phpbb_forums_access WHERE session_id = '398991bdadb5ae5de1f7588a46225e4c'

    BACKTRACE
    Ieri non me lo dava...

    ..syl..

  7. #7
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    gsalcazar:

    Gli aggiornamenti che AlterVista fa sono pressochè quotidiani, una cosa di questa entità, tuttavia, verrebbe annunciata.

    In questo momento, facendo un table check su ogni tua tabella non si rilevano problemi, si approfondirà comunque in merito per escludere un problema hardware, dovresti segnalare, sempre in questo post, nel caso in cui il problema si ripetesse, può essere utile.

    yook:

    Valgono le medesime raccomandazioni
    Gianluca

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Problema da me scomparso...

    ..syl..

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Da oggi nel primo pomeriggio anche il mio forum http://musicbreak.altervista.org/phpbb/index.php (versione phpBB 3.0.2) restituisce lo stesso tipo di errore ogni volta che io o i miei utenti postiamo.
    Inoltre pur risultando i post correttamente inseriti e visualizzabili, né l'indice del forum né la schermata degli argomenti riportano i nuovi inserimenti e/o la segnalazione di post non letti.
    Ho verificato che il server del forum (47) non sia in manutenzione ed infatti non risulta.
    Questo il messaggio di errore nella sua interezza



    C'è qualcosa che possa fare?

  10. #10
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Prova, come primo passo, a fare ciò che ti viene consigliato dall'applicazione stessa: riparare la tabella.


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da seneca Visualizza messaggio
    Prova, come primo passo, a fare ciò che ti viene consigliato dall'applicazione stessa: riparare la tabella.
    Grazie per la rapidità della risposta.
    Purtroppo sono decisamente ignorante in materia ed avrei bisogno di un aiuto sulla procedura che mi consigli di fare. Puoi per favore darmi qualche dritta?

  12. #12
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Prendi nota del nome della tabella. Fai il login al tuo pannello di av, quindi entra in phpmyadmin. Lì trova la tabella e riparala (è molto intuitivo, non dovresti avere difficoltà).
    Ciao!


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da seneca Visualizza messaggio
    Prendi nota del nome della tabella. Fai il login al tuo pannello di av, quindi entra in phpmyadmin. Lì trova la tabella e riparala (è molto intuitivo, non dovresti avere difficoltà).
    Ciao!
    Devo dire che stamattina il forum funziona bene, non restituisce più il messaggio di errore, aggiorna le statistiche del forum stesso e degli utenti, segnala i messaggi non letti, insomma sembra che sia tornato tutto a posto. Non ho idea di come sia potuto succedere, l'importante è che sia successo.
    Grazie ancora Seneca.
    Ciao

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •