Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Spazio account esaurito

Exclamation Spazio account esaurito

Salve,
    il problema è il seguente:
    La famosa (quanto non funzionale) barra rossa dello spazio è, a mio parere, folle. Non so se ha preso vita e coscienza propria e quindi decide da sé quanto e quando prendermi in giro...
    ...il fatto è che abbiamo uno spazio di 600mega, ma all'ingorda barra rossa non sembra mai bastare.
    Da quando ho fatto il primo upgrade dai 200 ai 300, lo spazio occupato è cresciuto costantemente in maniera sconsiderata.
    Ai 300 ho fatto l'up a 400 e nel giro di 4gg di nuovo pieno al 90%. E così via fino ad adesso...
    Non usiamo mai allegati, quindi non c'è niente che occupi spazio.

Ho controllato il database dal myadmin e segna in complessivo 148mega complessivi occupati (tabelle già ottimizzate) più circa 24mega della cartella del forum in "Gestione Files" (che oltretutto non segnala la dimensione complessiva della cartella, ma non si può avere tutto, giusto?) Totale: 172mega occupati.
    Quindi, dove sono finiti i 428 mega macanti?

Tutto questo si alterna a giorni in qui lo spazio occupato è solo del 10%.
    E qui l'assurdità aumenta... non so se è perché quando fa il backup libera tutto lo spazio di botto. Ma anche se fosse non avrebbe senso comunque.
    Lo svuotamento avviene circa settimanalmente, ma dura un paio di giorni per poi risaturarsi...

Adesso lo spazio è saturo, e probabilmente domani il forum sarà bloccato per un motivo inesistente.

Qualcuno potrebbe controllare e risolvere il problema?
    Nell'attesa di una risposta chiara ed esaustiva, vi ringrazio.
    Ultima modifica di nonciclopedia : 09-10-2008 alle ore 03.40.36

L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore

Predefinito

nonciclopedia:

lo spazio occupato, calcolato direttamente come somma dei files presenti nel tuoi spazio è pari a 600 MB esatti, 150 di database e 450 di spazio web.

Perchè oscilla? Perchè 436 MB sono occupati dalla sola cartella cache di phpbb3 che appunto, trattandosi di cache, può riempirsi e svuotarsi a ritmi alterni.

Bisogna piuttosto capire il perchè la cache cresce in quel modo.
    Gianluca

L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Sono un forum particolare Gianluca
    manco sapevano che gli stili e le loro componenti hanno incidenza diretta sulla cache!
    O meglio Bagash come la chiamano loro
    Comunque mi sembra che la variazione sia spropositatissima...ci saranno delle impostazioni errate.
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Gianluca
    Perchè oscilla? Perchè 436 MB sono occupati dalla sola cartella cache di phpbb3 che appunto, trattandosi di cache, può riempirsi e svuotarsi a ritmi alterni.

Bisogna piuttosto capire il perchè la cache cresce in quel modo.
    Se per "cartella cache" intendi la /phpBB3/cache, l'ho scaricata su pc tramite ftp e ne occupa 9 di mega...
    Se la cartella non è quella, o non è il modo corretto per valutarne lo spazio, come faccio a sapere quanto occupa?

Comunque, se avvio lo svuotamento dal pannello, il forum rallenterà solamente o si perderà anche qualche impostazione?

Citazione Originalmente inviato da silvermaledetto
    Sono un forum particolare Gianluca
    manco sapevano che gli stili e le loro componenti hanno incidenza diretta sulla cache!
    O meglio Bagash come la chiamano loro
    Ciao Silver, sono sempre Zaza.
    Hai ragione, perdonami, ma la mia maestra delle elementari ha saltato completamente il capitolo Stili phpBB3 ed incidenza sulla cache.

In compenso sulle bagash so tutto.

Citazione Originalmente inviato da silvermaledetto
    Comunque mi sembra che la variazione sia spropositatissima...ci saranno delle impostazioni errate.
    Sono tutto orecchie.

Predefinito

Il vostro sito è comunque uno spasso unico!
    Zaza tornerò a trovarti sul forum
    e vediamo se si può limitare il danno...sempre che non mi abbiate bannato in quanto hacker

P.S. se svuoti la cache in teoria dovresti accusare minimi rallentamenti ma figurati che molti consigliano di svuotarla ad ogni battito d'ali.
    Ultima modifica di silvermaledetto : 09-10-2008 alle ore 16.27.54
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore

Predefinito

In quella cartella ci sono ora 111339 files per un totale di 445MB... C'è decisamente da verificare.
    Gianluca

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    In quella cartella ci sono ora 111339 files per un totale di 445MB... C'è decisamente da verificare.
    Allora, ho vuotato la bagash e adesso ce ne sono 420 liberi.
    Ma è normale che si riempa così tanto?

Citazione Originalmente inviato da silvermaledetto Visualizza messaggio
    Il vostro sito è comunque uno spasso unico!
    Zaza tornerò a trovarti sul forum
    e vediamo se si può limitare il danno...sempre che non mi abbiate bannato in quanto hacker
    Ti ho bannato personalmente per errato uso dei congiuntivi.

Predefinito

Zaza il problema della cache non è di facilissima soluzione: vedo che anche in molti altri forum ha delle variazioni tangibili di volume e spazio occupato.
    Bisognerebbe che implementassero un caching lato client come fanno altri.
    Se mi hai bannato mi iscrivo con dirittti d'amministratore col nick Giulio Tremonti
    Ultima modifica di silvermaledetto : 10-10-2008 alle ore 08.05.10

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da nonciclopedia Visualizza messaggio
    Allora, ho vuotato la bagash e adesso ce ne sono 420 liberi.
    Ma è normale che si riempa così tanto?
    sì è normale da come ho capito! Anche io avevo lo stesso problema e per capire che dovevo svuotare la cache almeno una volta ogni due-tre gg ho aumentato lo spazio a dismisura (che ora è tantissimo in più ). Non ho idea di come possa risolversi "definitivamente", per ora tampono così...

Talking

Grazie per le risposte.

La variazione di cash da che cosa dipende secondo voi?
    Dalla funzionalità Cerca del forum? Da impostazioni nn ottimali? Dal fatto che Saturno è in congiunzione astrale col mio pene?

Inoltre, tutti i forum di altervista, con un minimo di utenti e post, hanno questi problemi con la cache o siamo noi particolarmente s****ti?

Cmq a svuotare la cash sono espertissimo: lavoro in banca, più precisamente le rapino!
    Puzza87

Predefinito

Il primo che si alza svuota la cache!
    Ogni virgola che cambi, la cache registra: per adesso funziona così.
    Comunque altervista vi da spazio quanto volete.