Visualizzazione risultati 1 fino 17 di 17

Discussione: Problema spazio

  1. #1
    scatterbrain non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    29-12-2002
    Messaggi
    69

    Predefinito Problema spazio

    qualche giorno fa ho portato lo spazio del mio account da 400 a 500mb poiché quasi pieno. dopo pochi giorni (stanotte) si è bloccato il database dicendo che era pieno al 100% e restituendomi questo messaggio nel browser:

    There appears to be an error with the Scatterbrain database.
    You can try to refresh the page by clicking here, if this does not fix the error, you can contact the board administrator by clicking here

    Error Returned
    mySQL query error: INSERT INTO ibf_sessions (id, member_name, member_id, ip_address, browser, running_time, location, login_type, member_group) VALUES ('e2d0e388c44e4a9af3ef701584d55576', 'max [idioteque.it]', '2', '82.54.129.26', 'Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.', '1211455908', ',,', '-1', 4) mySQL error: INSERT command denied to user 'scatterbrain'@'localhost' for table 'ibf_sessions' mySQL error code: Date: Thursday 22nd of May 2008 01:31:48 PM

    We apologise for any inconvenience




    ora, nonostante io abbia aumentato lo spazio proprio pochi giorni fa (credo sia impossibile occupare 100mb in pochi giorni con un forum) oggi ho aumentato di nuovo lo spazio disponibile, portandolo a 600mb.

    tuttavia, nonostante ora mi dica che c'è spazio libero continua ad apparire quel messaggio.

    come posso intervenire?

    grazie
    Never say never, because limits, like fears, are often just an illusion M.J.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Prova a riparare la tabella 'ibf_sessions' dal phpMyAdmin.

    Ciao

  3. #3
    L'avatar di colonnaromana
    colonnaromana non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    29-05-2003
    Messaggi
    531

    Predefinito

    Forse devi riattivare il db (disattivato automaticamente per mancanza di spazio) dal tuo pannello

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Se il database fosse stato disattivato, non vedrebbe un errore che segnalerebbe l'impossibilità di effettuare una connessione?

  5. #5
    scatterbrain non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    29-12-2002
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da giuseppeiemma Visualizza messaggio
    Prova a riparare la tabella 'ibf_sessions' dal phpMyAdmin.

    Ciao
    ho provato ma mi da questo errore

    REPAIR TABLE `ibf_sessions`

    Messaggio di MySQL: Documentazione
    #1142 - INSERT command denied to user 'scatterbrain'@'localhost' for table 'ibf_sessions'


    EDIT:
    Citazione Originalmente inviato da colonnaromana Visualizza messaggio
    Forse devi riattivare il db (disattivato automaticamente per mancanza di spazio) dal tuo pannello
    nel caso fosse disattivato dove lo posso riattivare?
    Ultima modifica di seneca : 22-05-2008 alle ore 16.44.06
    Never say never, because limits, like fears, are often just an illusion M.J.

  6. #6
    L'avatar di colonnaromana
    colonnaromana non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    29-05-2003
    Messaggi
    531

    Predefinito

    dal tuo pannello di controllo

  7. #7
    scatterbrain non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    29-12-2002
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da colonnaromana Visualizza messaggio
    dal tuo pannello di controllo

    nel pannello di controllo in risorse&upgrades c'è un link rosso che mi porta alla pagina "vera" di risorse&upgrades dove però mi dice che di spazio a disposizione ce n'è.

    Never say never, because limits, like fears, are often just an illusion M.J.

  8. #8
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Il problema che hai segnalato capita quando, appunto, si esaurisce lo spazio, in tal caso il database cade in modalità readonly per evitare danni come ad esempio la corruzione delle tabelle.

    Se tu guardi nella pagina risorse e upgrades, in cima, c'è questo:

    Il sistema ha inibito temporaneamente alcune funzioni del tuo database (inserimento nuovi record, aggiornamento record esistenti) per evitare l'insorgere di problemi quali corruzione delle tabelle o errori di inserimento/aggiornamento records in mancanza di spazio di lavoro sufficiente.

    Per ripristinare il normale funzionamento del database devi liberare un po' di spazio o aumentare lo spazio a disposizione per l'account e poi cliccare qui
    Ti basta cliccare su quel link.

    Ti prego di darci conferma qui dell'esito dell'operazione, in modo da capire se qualcosa è andato storto.
    Gianluca

  9. #9
    scatterbrain non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    29-12-2002
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    Il problema che hai segnalato capita quando, appunto, si esaurisce lo spazio, in tal caso il database cade in modalità readonly per evitare danni come ad esempio la corruzione delle tabelle.

    Se tu guardi nella pagina risorse e upgrades, in cima, c'è questo:



    Ti basta cliccare su quel link.

    Ti prego di darci conferma qui dell'esito dell'operazione, in modo da capire se qualcosa è andato storto.

    ho cliccato su quel link e mi dice che ho spazio a disposizione (66mb).

    per non riesco a capire come abbia fatto ad occupare tutti quei mega in così pochi giorni.

    qualche giorno fa ho aggiunto 200mb e oggi ne ho aggiunti 100.


    tuttavia il forum mi da ancora quell'errore.
    Never say never, because limits, like fears, are often just an illusion M.J.

  10. #10
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Il problema è stato corretto, la riattivazione dovrebbe essere andata a buon fine.
    Gianluca

  11. #11
    scatterbrain non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    29-12-2002
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    Il problema è stato corretto, la riattivazione dovrebbe essere andata a buon fine.
    forum funzionante.

    perfetto.

    grazie mille
    Never say never, because limits, like fears, are often just an illusion M.J.

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da scatterbrain Visualizza messaggio
    non riesco a capire come abbia fatto ad occupare tutti quei mega in così pochi giorni.

    qualche giorno fa ho aggiunto 200mb e oggi ne ho aggiunti 100.
    E' possibile che i tuoi utenti inseriscano allegati non proprio piccoli?

    Certamente dipende dal volume dei messaggi scabiati, ma 100 MB di testo è "parecchio" testo....

    Se il forum genera un fie di log, è possibile che a causa di errori (eventualmente sistematici), questo file sia di grosse dimensioni.

    Usi qualche script per le statistiche?

    Ciao

  13. #13
    scatterbrain non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    29-12-2002
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da giuseppeiemma Visualizza messaggio
    E' possibile che i tuoi utenti inseriscano allegati non proprio piccoli?

    Certamente dipende dal volume dei messaggi scabiati, ma 100 MB di testo è "parecchio" testo....

    Se il forum genera un fie di log, è possibile che a causa di errori (eventualmente sistematici), questo file sia di grosse dimensioni.

    Usi qualche script per le statistiche?

    Ciao
    ai miei utenti non è possibile inserire allegati e non uso script per le statistiche.

    controllando nel pannello di controllo del forum mi dice che il database è di 245mb mentre su altervista mi dice che ne occupa oltre 500
    Never say never, because limits, like fears, are often just an illusion M.J.

  14. #14
    L'avatar di colonnaromana
    colonnaromana non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    29-05-2003
    Messaggi
    531

    Predefinito

    quindi avevo ragione io...
    Gianluca non e' che potresti dare uno sguardo anche al mio problema?
    Grazie

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Personalmente darei prima di tutto uno sguardo al numero delle righe delle tabelle nel database, cercando di capire se c'è qualcosa che non và.

    La tabella contenente i vari post deve, ovviamente, essere la più corposa...

    Poi ottimizzerei tutte le tabelle (sempre da phpMyAdmin).

    Siccome non conosco il funzionamento del cms che utilizzi per il forum, non sò dirti di più...

    Ciao

  16. #16
    Guest

    Predefinito Stesso problema

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    Il problema è stato corretto, la riattivazione dovrebbe essere andata a buon fine.
    Potrei avere anche io la correzione? Grazie!

  17. #17
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    ersill:

    Apri un thread separato spiegando bene il problema
    Gianluca

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •