Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: [gftp] Impossibile modificare file

  1. #1
    Guest

    Predefinito [gftp] Impossibile modificare file

    Da qualche giorno non riesco a fare alcuna modifica ai file del mio sito. Se accedo da web, faccio delle modifiche alla pagina, e clicco energicamente su "Salva", la pagina non viene salvata, il messaggio che ricevo è:
    "Il file calendario.html non è stato salvato, controlla i permessi del file stesso o della cartella che lo contiene."
    Se accedo via client FTP (uso gftp, su Linux) rimane inchiodato su "ricezione elenco file"
    Cosa potrebbe essere successo esattamente?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Proprio ora ho provato a cancellare due file che usavo per esigenze tecniche dovute alla modifica radicale dello stile del sito e che ora non sono più necessari. Ebbene, per quello i permessi ce li ho

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Non vorrei fare l'insistente...........ma questo sito è abbastanza importante, serve soprattutto a dare qualche informazione sulla donazione del sangue a chi la cerca.....senza la possiblità di fare aggiornamenti la faccenda diventa problematica.
    Quindi ripeto la domanda: con chi/cosa devo parlare per tentare di risolvere la faccenda?
    Io possofare qualcosa? Nel pannello di controllo non ho trovato niente che possa sembrare utile

  4. #4
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Cominciamo con queste:
    Ma hai ancora problemi ad accedere via FTP?
    Hai controllato anche i permessi della cartella che contiene i files?
    Che permessi ci sono?
    Hai spazio a sufficienza sul tuo spazio?


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Sì, ho ancora problemi
    Non so come controllare i permessi se non accedebdo via ftp (e non posso accedere)
    Su 100 Mb disponibili ne ho occupati solo 4 e spiccioli, quindi di spazio ce n'è ancora parecchio direi

  6. #6
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    uso gftp, su Linux
    Forse l'arcano è stato svelato.
    I permessi dei tuoi files non sono standard, questo significa che il tuo client FTP li ha reimpostati, lo hai per caso configurato per replicare i permessi che hai in locale anche sul server?
    Gianluca

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    No, o almeno non credo (non c'è la finestra per la configurazione, devo andare a spizzare i file). Comunque sia ha funzionato tutto tranquillamente per un certo periodo, ho sempre usato questo client, poi ho iniziato a non avere i permessi per fare nulla
    Ultima modifica di avisanguillara : 25-05-2008 alle ore 12.31.32

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Ok, gftp è impostato per mantenere i permessi originari, dentro il file di configurazione ho trovato questo
    # Conservare i permessi originari per i file trasferiti
    preserve_permissions=1
    i permessi dei file che ho su disco (tutti) sono
    -rw-r--r--
    (per i non bilingue:il proprietario dei file può leggerli e modificarli, gli altri solo lettura)

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Il problema continua a manifestarsi. Questo è quello che succede durante la connessione
    Connesso a avisanguillara.altervista.org:21
    220--- AlterVista FTP, based on Pure-FTPd --
    220-Sei l'utente numero 10 di 80 consentiti
    USER avisanguillara

    331 Utente avisanguillara OK. Richiesta password
    PASS xxxx
    230-L'utente avisanguillara ha accesso di gruppo: membri
    SYST

    215 UNIX Type: L8
    TYPE I

    PWD

    Caricamento elenco directory «/» dal server (LC_TIME=it_IT.UTF-8@euro)
    PASV

    227 Entering Passive Mode (78,129,205,29,58,90)
    LIST -aL

    150 Connessione dati accettata
    Ultima modifica di avisanguillara : 04-06-2008 alle ore 23.17.37

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Questa cosa è bellissima: se tento di accedere direttamente ad una sottodirectory di / ci riesco tranquillamente, quindi i permessi della directory radice sono andati in qualche modo a farsi benedire, non c'è proprio alcun modo di resettarli?

  11. #11
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Dovresti innanzitutto impostare

    preserve_permissions=0

    Lasciando quindi ad AlterVista l'onere di impostare i permessi di default, in quel modo non avrai più problemi.
    La radice del tuo spazio ha i permessi corretti, ti conviene cancellare tutti i files, correggere quell'impostazione e ricaricarli, dovresti così risolvere definitivamente il problema.
    Gianluca

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Grazie, ci siamo quasi.....
    Ho fatto come mi hai suggerito, ora dal pannello riesco a modificare i file. però gftp si comporta in modo bizzarro: ho scoperto che se la directory / contiene fino a 16 files visualizzo l'elenco dei file con gftp tranquillamente, un file in più e si inchioda come prima. Quindi per qualche motivo ci sono troppi file, il che non era mai successo in 3 anni e poco più che il sito è da queste parti, e ci sono sempre stati più di 16 file. Mi viene da pensare che il problema non sono mai stati i permessi, o almeno non era solo quello
    Ultima modifica di avisanguillara : 11-06-2008 alle ore 00.07.47

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •