Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Cambio set di caratteri

  1. #1
    lochness non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    13-11-2003
    Messaggi
    30

    Exclamation Cambio set di caratteri

    Ciao a tutti ,

    nel mio pannello phpMyAdmin ho impostato la collazione della connessione a MySQL a utf8_unicode_ci; set di caratteri MySQL, invece, risulta cp1252 West European (latin1).
    Volevo impostare il set di caratteri a utf8_general_ci, per evitare i soliti problemi con i caratteri accentati, ma non mi dà la possibilità di modificarle la voce.
    Lo stesso accade anche se provo a inserire una qualsiasi collazione (diversa da utf8_unicode_ci): set di caratteri MySQL resta sempre e comunque impostato a latin1.
    Credo che l'opzione sia selezionabile solo in fase di creazione del database... Operazione, quindi, possibile solo ad Altervista, che fornisce il servizio.

    Fatemi sapere come risolvere....

    Ciao
    Ultima modifica di lochness : 05-04-2008 alle ore 09.19.09

  2. #2
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Dovresti essere in grado di definirlo direttamente in sede di creazione delle tabelle: http://dev.mysql.com/doc/refman/4.1/...ate-table.html
    Gianluca

  3. #3
    lochness non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    13-11-2003
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Ciao Gianluca,

    sì, in sede di creazione delle tabelle definisco sempre il set di caratteri. Come nell'esempio che segue:
    Codice:
    CREATE TABLE IF NOT EXISTS `nome_tabella` (
      `id` int(11) unsigned NOT NULL auto_increment,
      `title` varchar(100) collate utf8_unicode_ci NOT NULL default '',
       PRIMARY KEY  (`id`)
    ) ENGINE=MyISAM DEFAULT CHARACTER SET=utf8 COLLATE=utf8_unicode_ci AUTO_INCREMENT=1;
    dove la tabella ha utf8 per set di caratteri e utf8_unicode_ci per collazione e ogni campo varchar o text (o tutto ciò che può contenere testo) ha utf8_unicode_ci per collazione.

    Il problema si verifica nel momento in cui, quando carico i record della tabella da locale a remoto: i caratteri accentati non vengono caricati correttamente...

  4. #4
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    La tua tabella in locale dovrebbe avere il medesimo set di caratteri, hai controllato?
    Gianluca

  5. #5
    lochness non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    13-11-2003
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Sì Gianluca.
    Ogni tabella del mio database locale hanno per set di caratteri "utf8" e per collazione "utf8_unicode_ci" (CHARACTER SET=utf8 COLLATE=utf8_unicode_ci) ed ogni campo che può contenre testo ha per collazione "utf8_unicode_ci"... ...

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    Dovresti essere in grado di definirlo direttamente in sede di creazione delle tabelle: http://dev.mysql.com/doc/refman/4.1/...ate-table.html
    Ho lo stesso problema di Lochness e vorrei evitare di dover scrivere query "a mano"...
    Non c'è modo di eseguire il cambio di set caratteri da Latin 1 a utf8 sul DB in Altervista?

    Così non ci dovrebbero essere incomprensioni nel trasferimento da locale a remoto...

    Grazie

  7. #7
    lochness non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    13-11-2003
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Il mio problema non si è ancora risolto...
    Il mio sito è costruito con il CMS Joomla e sto per migrare alla versione 1.5, che da alcune prove effettuate sembra essere interamente codificata in utf-8.
    Quindi ripropongo il quesito, si può cambiare il set di caratteri del database in utf-8? In modo da avere tutto in utf-8?

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Qualcuno ha risolto la cosa? ho lo stesso problema anche io...
    grazie a tutti

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •