Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Lettere accentate nel GUESTBOOK

  1. #1
    ssisinglese non è connesso Neofita
    Data registrazione
    19-10-2006
    Messaggi
    10

    Question Lettere accentate nel GUESTBOOK

    Ciao a tutti,

    ho un problema con i messaggi postati dai miei amici sul guestbook del mio sito..
    le lettere accentate non vengono riconosciute correttamente!

    Il problema però è che nel resto del mio sito non c'è questo problema..
    e anche nel guestbook, sembra che alcuni utenti riescono a postare correttamente e altri no.. ad esempio:
    Codice:
    • Messaggio di xy del 10 marzo: X me non ci sono problemi, più tardi è, meglio è...
    • Messaggio di yz sempre del 10 marzo, un'attimo prima: ecco già di mio ce l'ho giÃ
    Non capisco bene da cosa dipenda.. forse dal browser usato nel momento in cui scrivono sul mio gb? (quando scrivo io stessa con firefox mi sballa gli accenti!)

    Il charset delle pagine del mio sito è settato su utf-8 il che dovrebbe essere corretto (e infatti in generale nel sito tutti gli accenti vengono riconosciuti bene!)

    Insomma, come risolvere questo fastidioso problema? Grazie 1000

    Patty

    -----------

    Proprio ora ho voluto fare una prova semplice semplice.. (avrei dovuto farla subito..)
    ho digitato à è é ì ò ù su Firefox e su IE.. e naturalmente i risultati sono diversi!!
    nel primo caso : à è é ì ò ù
    nel secondo caso, invece, tutto corretto...

    Quindi il problema è firefox... sapete come aiutarmi?? Thanks!!
    Ultima modifica di ssisinglese : 14-03-2008 alle ore 14.07.42 Motivo: Effettuata prova...

  2. #2
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Se tu apri con il tuo editor di testo gb.html noterai che all'inizio, prima di <!DOCTYPE html PUBLIC, c'è una sequenza di simboli, l'UTF-8 BOM, prova a rimuoverlo, dovrebbe risolvere il problema
    Gianluca

  3. #3
    ssisinglese non è connesso Neofita
    Data registrazione
    19-10-2006
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    Se tu apri con il tuo editor di testo gb.html noterai che all'inizio, prima di <!DOCTYPE html PUBLIC, c'è una sequenza di simboli, l'UTF-8 BOM, prova a rimuoverlo, dovrebbe risolvere il problema
    Ciao Gianluca,

    ho rimosso il charset della pagina... (a dire il vero ho fatto diverse prove con diversi set di caratteri) ma alla fine il risultato resta lo stesso..

    Controlla pure il sorgente.. ma a me sembra di aver rimosso tutto..

    eppure mi sembra di ricordare che all'inizio non mi dava questo problema.. che sia forse un problema legato alle ultime versioni di firefox??
    mah..

  4. #4
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,292

    Predefinito

    non è il charset che devi rimuovere, sono i tre simboli che ci sono prima del charset. Dipende in effetti dall'editor che usi, quindi prova a guardare fra le opzioni dello stesso.

    Quello che vuoi eliminare è chiamato "BOM", e dice alla pagina di utilizzare UTF-8, qualunque sia il contenuto che segue. IE obbedisce ciecamente, mentre Firefox segue correttamente le istruzioni sul charset che seguono - ma le due cose assieme creano il problema delle lettere accentate.

  5. #5
    ssisinglese non è connesso Neofita
    Data registrazione
    19-10-2006
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    non è il charset che devi rimuovere, sono i tre simboli che ci sono prima del charset. Dipende in effetti dall'editor che usi, quindi prova a guardare fra le opzioni dello stesso.
    Scusami ma sarà l'ora.. o sarò rinco.. ma proprio non capisco cosa levare...
    io purtroppo non sono espertissima.. qualcosina la capisco ma poi quando si va nel particolare mi perdo..

    Cmq per editare il sito di solito uso microsoft expression web.. (qualche piccolo effetto l'ho fatto con dreamweaver)
    Ho usato un modello che mi dava come template e poi piano piano ho cercato di adattarlo alle mie esigenze..
    In pratica ho 1 file master e a quello sono collegati gli altri files..

    Cmq io ho cercato di rimuovere quello che pensavo potesse infastidire firefox, ma il problema persiste.. non so dove si trovi il "BOM".. non mi sembra di averlo visto.. sigh
    Se vuoi dare un'occhiata al sorgente del master lo trovi qui.

    ah.. ho anche provato a rimuovere del tutto la stringa
    Codice:
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
    Però se la levo il blocco centrale del mio sito si piazza a sinistra!! e non so come rimetterlo a centro pagina.. uff..
    lo so... ho MOOOOLTO da imparare..
    ------
    ho notato una cosa...
    il programma all'interno della mia cartella gb mi crea una seconda cartella.. con dentro un secondo file gb.htm vedi qui
    ci sono un sacco di info.. anche dati che potrebbero essere "sensibili", mò quasi quasi lo cancello direttamente!
    Vediamo se mi risolve i problemi!

    Patty

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •