Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Root altervista??

  1. #1
    Guest

    Predefinito Root altervista??

    Salve a tutti.
    Ieri sera stavo tranquillamente vagando per internet quando mi arriva una mail: una mail contenente ip e tipo browser usato di una persona.
    Fin qui tutto normale
    Peccato che il form di invio ip e tipo browser fosse su una zona privata (utilizzata per il lavoro per scuola) alla quale non aveva accesso nessun altro.

    Dopo pochi minuti guardo il mio sito (http://shotokan.altervista.org) e lo trovo nella situazione che potete vedere: defacciato.

    Ero admin anche di un altro sito, (admin del forum) di http://bhddeltaforce.altervista.org
    oggi ci sono passato per vedere se era stato riaperto il forum e vedo ancora quel deface...
    firmato lo stesso giorno del precedente.

    Ho scelto altervista xk si diceva che non fosse rootabile, potete confermarmi se quel che dico è vero?
    P.s. avrei un altro sito di un amico che hanno defacciato nello stesso momento, ma hanno già rimosso il deface, quindi mi pare inutile linkarlo.

    Rispondete appena potete, posso inviarvi i dati IP che ho raccolto se servono a far smettere a quella persona di fare questi scherzi di poco gusto.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Andando gli altri topic simili a questo, potrai leggere sempre le stesse cose: tenere aggiornati i programmi che si usano nel proprio sito; scegliere password sicure; non dare accesso ad altre persone (anche se "fidate")...


    Ciao!

  3. #3
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Che applicativo avevi installato nello spazio?
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    i miei dati li tengo aggiornati e la password la cambio.
    Il problema che rimane comunque è che se altervista ha delle falle..
    Voglio dire: bhddeltaforce.altervista.org è un sito inattivo da mesi.
    il mio sito e quello sono stati defacciati in contemporanea e fatalità ero admin di tt e due (amministratore del forums su bhddeltaforce) e anche hacktranquillity è stato defacciato IN CONTEMPORANEA.
    ci tengo a precisare che a tenere i dati dell'account NON sono io, o almeno io li tengo solo x shotokan.altervista.org ma per gli altri 2 siti le passwd le tengono i rispettivi proprietari.
    credo sia un problema, una qualche falla nel sistema e non un problema nel mio sito.
    p.s. fatalità proprio gli unici 3 forum di cui sono vice-admin su altervista sono stati defacciati in contemporanea, capisco che qualcuno possa avercela con me ma...

    ...forse dovete rivedere anche la protezione dei vostri sistemi temo.

    Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    Che applicativo avevi installato nello spazio?
    Erano in smf 1.1.4 tutti e 3 credo
    Ultima modifica di Shotokan : 25-01-2008 alle ore 18.12.31

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Shotokan Visualizza messaggio
    ...
    Erano in smf 1.1.4 tutti e 3 credo
    Questo dovrebbe farti capire qualcosa...


    Ciao!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
    Questo dovrebbe farti capire qualcosa...


    Ciao!
    ma allora i server altervista sono rootabili o no?
    tanto x sapere se avevo sentito giusto---
    Rettifico: Il sito bhddeltaforce.altervista.org era in phpbb2
    Ultima modifica di Shotokan : 25-01-2008 alle ore 18.21.02

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Tutto è bucabile in rete, ma in ambienti come questo, il punto debole sono gli applicativi usati dagli utenti, seguiti da comportamenti poco "difensivi".


    Citazione Originalmente inviato da Shotokan Visualizza messaggio
    ...
    Rettifico: Il sito bhddeltaforce.altervista.org era in phpbb2
    Ancora peggio!


    Ciao!

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
    Tutto è bucabile in rete, ma in ambienti come questo, il punto debole sono gli applicativi usati dagli utenti, seguiti da comportamenti poco "difensivi".



    Ancora peggio!


    Ciao!
    LOOOL e allora che cosa mi consigliate di usare al posto di smf 1.1.4??

  9. #9
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,266

    Predefinito

    mi viene da ridere un po' all'idea che qualcuno "rooti" AlterVista (sti termini da HackerJournal...) e poi una volta che ha il controllo di una server farm cosa fa?! va a defacciare un paio di miseri forum ?

    (*) senza offesa per i forum in particolare, che manco ho guardato

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    mi viene da ridere un po' all'idea che qualcuno "rooti" AlterVista (sti termini da HackerJournal...) e poi una volta che ha il controllo di una server farm cosa fa?! va a defacciare un paio di forum s****ti* ?

    (*) senza offesa per i forum in particolare, che manco ho guardato
    O.o senti a parte che "ROOT" era scritto ovunque su quel deface, la prima cosa che veniva da pensare era una tecnica di root verso il server.
    Poi se uno ce l'ha su con me certo che va a defacciare un paio di forum s****ti* per rompermi.
    Se mi sbaglio ditelo xD
    ma è la cosa + logica il fatto di "se uno ha un arma carica spara al nemico" e non a tutto l'universo per cavoleggiare xD
    (l'esempio faceva schifo lo so)
    P.s. mi pare tu mi stia prendendo in giro

  11. #11
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    normalmente si consiglia di controllare eventuali aggiornamenti, ma, a seguito di questa discussione ho dato un'occhiata al forum di SMF ....
    da settembre a oggi ho trovato innumerevoli segnalazioni di forum "bucati" ma nessun rilascio di aggiornamenti.

    Per PhpBB con l'uscita della versione phpBB3 si è lasciato nel cassetto il phpBB2, perciò se vi fossero buchi di sicurezza questi sarebbero ancora presenti.

    Citazione Originalmente inviato da Shotokan
    LOOOL e allora che cosa mi consigliate di usare al posto di smf 1.1.4??
    ci sono molti forum gratuiti ... una cosa da fare e vedere sui vari siti ufficiali la frequenza di aggiornamento e quante segnalazioni di siti "bucati" ... almeno hai un'idea sulla sicurezza della Board.
    Ultima modifica di makpaolo : 25-01-2008 alle ore 18.39.45
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    ok grazie mille.
    ora controllo un po in giro.
    peccato però, smf era davvero buono

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •