Visualizzazione risultati 1 fino 18 di 18

Discussione: SMF e permessi (CHMOD) 777 e 755

  1. #1
    Guest

    Predefinito SMF e permessi (CHMOD) 777 e 755

    Ho caricato su http://jooliaan.altervista.org/forum/ un forum SMF ma per completare l'installazione mi viene richiesto di dare CHMOD 777 o 755 ai seguenti file e cartelle:

    * attachments
    * avatars
    * Packages
    * Packages/installed.list
    * Smileys
    * Themes
    * agreement.txt
    * Settings.php
    * Settings_bak.php

    Mi sono connesso via FTP sia con CuteFTP che con Filezilla ma con nessuno dei due sono riuscito a dare il CHMOD desiderato ai file (alle cartelle invece è stato possibile).
    In pratica setto CHMOD 755 ai file, confermo la scelta, tutto sembra andare bene, ma quando ricontrollo il permesso dei file vedo che sono tornati tutti a CHMOD 644

    Come posso risolvere questo inconveniente?

    Grazie in anticipo a chiunque vorrà essere così gentile da aiutarmi a risolvere il problema.

  2. #2
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Si tratta di un errore bloccante?

    I permessi predefiniti per il tuo account sono già impostati in modo corretto
    Gianluca

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Certo che l'errore è bloccante, altrimenti non mi sarei mai permesso di disturbare qui sul forum con una richiesta di supporto.

    Non so come puoi affermare che "I permessi predefiniti per il tuo account sono già impostati in modo corretto". Non lo sono! Se lo fossero stati avrei potuto portare a termine l'installazione di SMF ed invece sono bloccato al punto che puoi vedere qui: http://jooliaan.altervista.org/forum/

    Grazie comunque per la tua risposta.

    Ciao :)

  4. #4
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    La mia affermazione deriva dal fatto che, in termini pratici, i permesi che di default sono preimpostati per cartelle e files php sono corretti al fine di permettere agli scripts di eseguire qualsiasi operazione.

    Impostare chmod 0777 su una cartella rispetto al valore preimpostato non produce alcunchè se non rendere la cartella scrivibile per tutti e quindi un potenziale problema di sicurezza in più, allo stesso modo non si richiede ed è generalmente inutile impostare a 755 i permessi di un file php

    Le soluzioni sono:

    1) Seguire un percorso di installazione differente che eluda questo passo (immagino sia già stato provato)
    2) Metter mano allo script e bypassare il controllo bloccante, è un'operazione normalmente rapida da fare e si può vedere qui sul forum come farla se non ti riesce
    Ultima modifica di Gianluca : 25-01-2008 alle ore 16.56.58
    Gianluca

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca
    Metter mano allo script e bypassare il controllo bloccante, è un'operazione normalmente rapida da fare e si può vedere qui sul forum come farla se non ti riesce
    Per favore potresti essere così gentile da linkarmi il thread in cui è spiegata la procedura che suggerisci? Ho fatto una ricerca ma non sono riuscito a trovarlo.

    Grazie e buon fine settimana!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    anche io ho lo stesso problema. infatti vorrei passare dalla versione di phpbb2 del mio forum alla versione icy phoenix.. ma senza settare i valori CHMOD non posso farlo e all'avvio della pagina install.php non mi fa andare avanti a causa dei permessi.

    Soluzioni?

  7. #7
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Dipende da script a script. Cercate nel codice la funzione chmod.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  8. #8
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Il problema potrebbe risolversi aprendo install.php e commentando le righe 355 e 356

    Da:

    Codice:
    if (!make_files_writable())
    return false;
    A:

    Codice:
    //if (!make_files_writable())
    //return false;
    Questo permette di andare avanti nell'installazione, lascio agli interessati testarlo e farci sapere se effettivamente va a buon fine.
    Se è così si può pubblicare un piccolo howto nella sezione apposita...
    Gianluca

  9. #9
    popoworld non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    14-12-2006
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Idem con gnocchi.

    Ho provato anche a commentare le righe come avete detto sopra, ma niente.

    Ora quando si và all'installazione di SMF chiede di inserire il server FTP, e agirebbe lui per modificare , ma niente ftp tramite php giusto?

    Quindi si potrebbe agire a mano...ho provato 3 client ftp diversi, ma niente, non riesco a settare quei singoli file che richiedano di essere settati a 777 per proseguire, e il risultato si rimane fermi a questa pagina qui:

    http://popoworld.altervista.org/smf/install.php

    Anche io ho cercato in lungo e largo...ma al di là di cerca sul forum, non ho trovato info sul problema di modificare il chmod e come..se siete cosi cortesi, da indicarmi le discussioni ve ne sarei grato.

    Ma quanti sono riusciti ad installare, l'ultima versione di SMF su altervista?

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da popoworld
    Ma quanti sono riusciti ad installare, l'ultima versione di SMF su altervista?
    Io no, nemmeno seguendo le indicazioni di Gianluca riguardanti come commentare il file install.php :(
    Ultima modifica di jooliaan : 30-01-2008 alle ore 12.43.23

  11. #11
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    popoworld:

    il tuo installer.php non aveva quelle due righe commentate, anche perchè commentandole quella schermata nemmeno si visualizza e l'installazione va a buon fine: http://popoworld.altervista.org/smf/ sarà chiaramente un'installazione da rifare visto che sono stati inseriti parametri a casaccio.

    joolian:

    se prosegui con l'installazione dalla schermata che visualizzi dovresti concludere senza problemi


    [edit]
    Ho anche verificato le funzionalità di upload attachments e avatars, sembra funzionare tutto correttamente: http://popoworld.altervista.org/smf/index.php?topic=2.0
    Ultima modifica di Gianluca : 30-01-2008 alle ore 13.49.54
    Gianluca

  12. #12
    popoworld non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    14-12-2006
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Ma in cosa avevo sbagliato Gianluca? cosi la prossima volta non ci ricasco :D

    Perche' ieri sono stato ore a cercare di configurarlo, e non usivo di li.

    Se me lopuoi dire anche in via privata te ne sarei grato thx :D

  13. #13
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Semplicemente non erano commentate quelle due righe nel file install.php dovresti comunque accertarti di non aver commentato altro per errore.
    Gianluca

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Gianluca, io non riesco ad andare avanti.
    Inserisco i dati così:

    Quindi dopo aver fatto clic su PROCEED, tutto ritorna così:

    Dove sbaglio?

  15. #15
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    joolian:

    il problema stava nel fatto che erano stati modificati dei permessi nell'albero di installazione.
    Come per popworld ti conviene rifare l'installazione e in particolare caricare i files php via ftp senza modificarne i permessi, disabilitando eventuali opzioni che vadano a riproporre nel tuo spazio web i permessi che hai in locale.
    Gianluca

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Ok, ritento in serata e poi ti faccio sapere.
    In alternativa, se vuoi, potresti inviarmi a mezzo PM la password di admin così da evitarmi di metterci un altro paio di ore a ricaricare tutti i file. Ovviamente io poi la modificherei ;)

    Ciao e grazie del tuo prezioso aiuto!

  17. #17
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Non sono pienamente certo che l'installazione sia avvenuta in modo pulito, ti consiglierei vivamente di rifarla per evitare sorprese magari a forum avviato...
    Gianluca

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Okay Gianluca, grazie davvero molto! :D

    Vedrò di essere altrettanto solerte nel caso tu avessi problemi con qualche software Mozilla e ti rivolgessi presso i nostri forum ;)

    Ciao,
    Giuliano


    EDIT: Finalmente, grazie alle preziose indicazioni di Gianluca, tutto è andato per il verso giusto ed il forum s'è installato correttamente.

    Proporrei che il workaround suggerito da Gianluca che permette di portare a buon fine l'installazione di SMF venga messo in rilievo in questa sezione così da facilitare la ricerca di chi incontrerà la stessa difficoltà.

    Grazie di nuovo e ciao! :)
    Ultima modifica di funcool : 31-01-2008 alle ore 10.29.46

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •