Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Problemi backup e database.

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Salve a tutti vi espongo subito il problema.
    Il backup del mio database risulta essere troppo grosso per essere ripristinato ( no non ho bisogno di ripristinarlo in questo momento ma mi piace sapere che se voglio lo posso fare ).
    Di per se non sarebbe nemmeno grosso ( 12,5 mega circa ).
    Evidentemente è stato fissato un limite massimo inferiore.
    Vi chiedo se non sia possibile alzare tale limite per dimensioni maggiori ( in fondo il ripristino del database si fa molto di rado,non credo vi consumerebbe la banda anche se lo lasciaste fare per file piu grossi di 10 mega ).
    Mi potreste obiettare che potrei comprimerlo gzip.
    Avete ragione il problema è che quando salvo dal pannello di amministrazione del mio forum il backup in formato gzip le dimensioni di quest'ultimo ,pure avendo l'estensione gzip appunto,risultano praticamente identiche alle originali.
    Ho provato allora ad andare su my_admin e fare il backup da li e...sorpresa delle sorprese....il file risulta di pochissimi k e viene salvato un file vuoto.
    Rimanendo ferma la mia richiesta dunque di alzare il limite per i file di ripristino,vi chiedo oltretutto se qualcuno di voi sa svelarmi l'arcano di questi "strani" fenomeni che colpiscono il mio povero backup.
    Grazie.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    puoi fare un back up a dimensioni più piccole selezionando alcune e non tutte le tabelle

    oppure ti fai un back up della struttura e uno dei dati separati una volta che hai bisogno di ripristinare una o più cartelle fai un dump dei dati di quello che ti serve e non hai bisogno di aumentare il limite (se c'è) del back up.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da tammax
    puoi fare un back up a dimensioni più piccole selezionando alcune e non tutte le tabelle

    oppure ti fai un back up della struttura e uno dei dati separati una volta che hai bisogno di ripristinare una o più cartelle fai un dump dei dati di quello che ti serve e non hai bisogno di aumentare il limite (se c'è) del back up.
    Potrei ma il problema è che la maggior parte delle tabelle ha dimensioni ridicole meno,appunto, la tabella con il testo dei messaggi dei post.
    E' ovviamente solo quella che occupa il 95% dello spazio.
    Stessa cosa anche per struttura e dati:struttura sono pochi k e dati occupa tutto lo spazio.
    Separare dunque non sembra essere la soluzione poichè è una sola la tabella che occupa quasi tutto lo spazio .

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Bump!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    io ho lo stesso problema
    mi va in time-out il back up del db
    e sul file sql ke scarico mi esce :
    [code:1:dc69af4686]
    <b>Fatal error</b>: Maximum execution time of 15 seconds exceeded in <b>/membri/vulcanoleague/forum/.../ad_mysql.php</b> on line <b>305</b><br />
    [/code:1:dc69af4686]
    i primi back-up erano sempre andati a buon fine anke perké col gzip il file di uscita era piccolo, ora invece riesco a scaricare solo fino a 27 MB poi si pianta. non so come mai abbiate disabilitato il gzip ma avete di certo i vostri buoni motivi ;) quello ke vorei sapere è se esiste un modo per fare un back up completo anziké dover selezionare le tabelle separatamente.
    a quanto scritto dal messaggio di errore c'è un limite di 15 secondi magari aumentandolo un po' le cose tornano a posto :P

    grazie :)[/code]

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    A me il gzip me lo fa ma alla fine ha le stesse dimensioni del backup normale cioè circa 13 mega!
    Quando cerco di ripristinare il database completo mi da un messaggio che pero ora sinceramente non ricordo esattamente ma che dice in sostanza essere troppo grande.
    Il backup credo sia FONDAMENTALE per tutti coloro che hanno un database e chiedo se sia possibile risolvere questa impossibilità di ripristino.
    Grazie.

  7. #7
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    il problema nn sta nella banda

    nn so se hai mai provato a vedere quanto viene caricato un server mentre si preleva un dump oppure mentre si ripola un database....

    ank'io nn sono riuscito a farmi il backup di una tabella da 25mb, ma nn mi era essenziale...

    quando provato addirittura mi faceva iniziare il download ma poi mi scaricava un file da un paio di kb ovviamente nn funzionante.

    inoltre ho visto ke come forum tu usi il phpBB e in teoria le tabella + grandi dovrebbero essere
    search_wordmatch e search_wordlist, e quelle in teoria si possono ricocostruire senza problemi partendo dalla tabella dei post (prova a vedere su www.phpbb.com)

    ovviamente si può fare anke il backup a metà.... basta ke ti fai uno script ke si scriva in un file il contenuto di metà tabella (puoi regolarti con gli id) e poi te lo scariki in pace via http....

    byez
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    ehm... io non sono molto esperto ma credo ke si fosse capito

    io devo fare un dump perké durante le vacanze dovrei fare l'upgrade dell'invision, e preferirei smanettarci prima in locale per vedere ke tutto sia a posto soprattutto visto ke le skin non sono compatibili ;)

    perciò mi occorre un back up completo e francamente non so come fare :(

    avevo fatto un back up in giugno e nonostante il gzip già fosse disattivato il file era regolarmente compresso ed essendo di meno di 3 MB tutto era a posto, come ha detto daika se provo a fare un back-up abilitando il gzip pare ke lo faccia ma mi scarica comunque un file non compresso e mi va comunque in time out.

    esiste una soluzione veloce e soprattutto semplice per superniubbi?

    grazie ;)

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Capisco che fare un upload di backup sia "stressante per il server" ma è un operazione che serve fare 1 volta ogni 2 anni ( quando appunto si spu**ana il backup ) o comunque una tantum !
    Non credo che questo comprometterebbe granchè il suo funzionamento.
    Tra l'altro anche la compressione gzip non funziona e con quella si risparmierebbe molto spazio.
    Fare le operazioni che tu dici ( dividere con script tabelle ecc. ) per chi non se ne intende NON sono banali e scommetto che il 90% degli user qui non sarebbe in grado di farlo ( me compreso ).
    Ora il backup in questo momento non mi serve ripristinarlo e spero che non mi serva ripristinarlo ancora per molto ma sapere che c'è e che FUNZIONA ti giuro mi lascerebbe moooooolto piu tranquillo!
    L'alternativa sarebbe magari ,quando mi serve ripristinare il backup chiedere a qualche membro di altervista se puo riattivare l'opzione upload solo per 5 minuti il giusto tempo che mi servirebbe per uploadarlo di nuovo ( e magari cosi per ogni user che ne abbia la necessita:attivarlo a richiesta e a tempo ).
    Non si rischierebbe cosi di pesare sul server ( cosa ribadisco che non credo possa accadere poichè operazione da farsi molto raramente ).
    Sembrerò ripetitivo ma il problema c'è e a mio avviso va risolto in un qualche modo.
    Oppure....La sparo li...
    ma fare un how-to per niubbi come noi ( moltissimi ) intitolato "ripristino di database"?
    Grazie.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •