Nel mio sito ho dei form per scrivermi e Segnala sito, ho notato che le email o messaggi inviati tramite questi form in php non arrivano, tempo fa funzionava tutto regolarmente.
C'è qualcosa sul server che non va?
Sito: www.photoman.altervista.org
Nel mio sito ho dei form per scrivermi e Segnala sito, ho notato che le email o messaggi inviati tramite questi form in php non arrivano, tempo fa funzionava tutto regolarmente.
C'è qualcosa sul server che non va?
Sito: www.photoman.altervista.org
Posta il codice,forse c'è qualche errore. ;)
Inoltre sei sicuro che non arrivano?
Prova a vedere nella cartella spam/bulk,forse finiscono li
Inoltre ricorda che AV permette l'invio di un'email solo ogni 3 secondi.
Posta gli urls esatti dove sono presenti quei moduli e almeno un indirizzo email che è stato usato oggi e che non ha ricevuto il messaggio (con le dovute aggiunte [no_spam ecc ecc).
Gianluca
Se vai nel sito www.photoman.altervista.org in basso ci sono 2 link: Segnala sito e Scrivimi, questi aprono i form che "non funzionano".
Se tu fai una prova ti dovrebbe arrivare in automatico anche un'email di ringraziamento, fai prima questa prova
Ho provato la funzione scrivimi e mi è arrivata subito un'email del genere:
================
Ciao gianluca,
grazie per avermi scritto, se la tua era una domanda ti risponderò appena possibile.
Saluti,
by Photoman
==============
Gianluca
Magari ti viene considerato spam.
Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
«Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen
Posta la mail che usi, in modo da verificare che succede
Gianluca
Per le prove uso tutte quelle che ho, una di queste è quella che mi mandi i messaggi ed è quella con la quale mi sono iscritto e che forse tu puoi vedere come moderatore, comunque mi sembra di capire che funziona tutto tranne quando si usano i form che però tempo fa funzionavano e non ho toccato niente
EDIT: Ho scoperto una cosa: non funzionano le mail che finiscono @virgilio.it
Ho provato con una @email.it e funziona
Ultima modifica di funcool : 02-08-2007 alle ore 19.44.19
Virgilio ha appena cominciato a utilizzare un anti-spam però non ha una cartella anti-spam. Probabilmente le tue e-mail vengono considerate spam e quindi non le riesci a vedere.
Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
«Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen
Il problema è qui, l'email parte arriva al server di Altervista e si ferma li ma solo se è @virgilio.it
Codice PHP:
$headers1 = "MIME-Version: 1.0\r\n";
$headers1 .= "Content-type: text/html; charset=iso-8859-1\r\n";
$headers1 .= "X-Mailer: PHP\n";
$headers1 .= "From:$suoemail";
//E-mail del destinatario (cioè, io)
$a = "mia_email@virgilio.it";
//Oggetto dell'e-mail
$oggetto = "Messaggio del Visitatore";
/TUTTI I DATI NEL MESSAGGIO con tutti gli item ($nome, $citta, ecc.)
$messaggio ="<html>
<head>
</head>
<body>
<font face=sans sharif size=4 color=0000ff><b>MESSAGGIO DEL VISITATORE :</b></font>
<br>
<font face=arial size=1 color=000040>Data:</font><font face=arial size=1 color=000080>$giorni[$data] $data1</font> <font face=arial size=1 color=000040>Ora:</font><font face=arial size=1 color=000080>$orario</font>
<br>
<br>
<font face=arial size=2 color=000040>Nome:</font> <font face=arial size=2 color=000080>$nome</font>
<br>
<font face=arial size=2 color=000040>Città:</font> <font face=arial size=2 color=000080>$citta</font>
<br>
<font face=arial size=2 color=000040>Email:</font> <font face=arial size=2 color=000080><a href=\"mailto:$suoemail\">$suoemail</a></font>
<br>
<font face=arial size=2 color=000040>Ip:</font> <font face=arial size=2 color=000080>$ip</font>
<br>
<br>
<font face=arial size=2 color=000040>Messaggio:</font>
<table width=\"100%\" border=\"0\" cellspacing=\"0\" cellpadding=\"16\">
<tr>
<td> <font face=arial size=2 color=000080>$messaggio</font></td>
</tr>
</table>
---------------------------
<br>
<br>
</body>
</html>";
//Invio della mail
mail ($a,$oggetto,$messaggio,$headers1);
EDIT: Sono arrivato a questa conclusione facendo prove del tipo: usando Outlook Express mi sono mandato mail ...@virgilio.it e arrivano, mentre tramite il form che parte e passa dal server non arrivano, arrivano solo quelle ...@email.il
Conclusione: il server blocca ...@virgilio.it, se vuoi verificare...attendo notizie.
Ultima modifica di funcool : 03-08-2007 alle ore 08.05.37
In effetti ho fatto dei test con il tuo script e su AlterVista non manda l'e-mail al mio indirizzo su Virgilio. L'ho provato su un altro hoster e funziona (sempre verso Virgilio).
Non esiste nessun blocco o filtro verso Virgilio o altri providers di posta.
Facendo dei test su alcune mailbox alice.it, che dovrebbe condividere i medesimi filtri antispam, non ci sono problemi, dal momento che, se non ho frainteso, la posta ti arriva se la scarichi con Outlook, mi viene da pensare che il problema sia localizzato sulla webmail di Virgilio, piuttosto che essere un problema di filtri.
Mandati una email senza html ma di testo semplice, magari la presenza di html è alla base del filtraggio.
Gianluca
Io ho provato il codice di Photoman su un altro hoster verso una mia e-mail su Virgilio e funziona.
Ma io non ho provato con un client di posta elettronica ma con un altro servizio di hosting diverso da AlterVista.
chi ha provato su altri host dovrebbe controllare esattamente gli header dei due messaggi (spedito da av, e dall'altro host)...
iirc certi antispam bloccano le email che hanno il Return-Path non valido (che tu non definisci nello script che usi)... controlla tutti i possibili header... :)
PS
aggiungo una cosa circa il codice che hai postato (spero di aver capito correttamente l'uso delle varie variabili):
non è buona abitudine spedire email mettendo come mittente l'indirizzo dell'altra persona... se provi a farlo con una delle mie email ti verrebbe sicuramente bloccata dal tuo antispam perchè fallisce il test SPF in quanto i server di altervista non possono spedire email in nome e per conto dei miei domini... e non sono l'unico ad usare spf... anzi...
(no virgilio non usa spf, quindi il prob non è quello... era solo per segnalarti la cosa :P )
Ultima modifica di Evcz : 03-08-2007 alle ore 10.59.42
There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...
Il server di Virgilio replica con un "Mail accepted", tutto quello che capita dopo e quindi l'eventuale filtraggio o il corretto reindirizzamento dell'email alla corretta mailbox non è di competenza di AlterVista ma di Virgilio.
Se il problema si verifica solo con la webmail @virgilio.it, come tutti i riscontri fatti con diversi providers di posta mostrano, è lecito pensare che il problema sia localizzato in qualche policy di filtraggio del medesimo.
Il controllo sugli headers mandati da Evcz può essere utile in quanto possono variare da un server smtp a un altro e possono essere un fattore discriminante per il filtraggio o meno di un messaggio di posta.
[edit]
Molti filtri antispam agiscono in base ad algoritmi decisionali che danno ad una serie di fattori un punteggio positivo o negativo per poi decidere se filtrare o meno il messaggio sulla base del risultato. Un messaggio in html ha sempre un punteggio di bontà più basso di uno in testo semplice, quello può essere uno dei fattori che fa propendere il filtro per il rifiuto, ammesso che il problema stia in un filtro.
Ultima modifica di Gianluca : 03-08-2007 alle ore 11.06.25
Gianluca
Il visitatore quando mi scrive deve complilare il campo con la sua email che mi serve per mandargli in automatico l'email di ringraziamento.
Ammesso che sia il mio antisoan Spamihilator, non elimina dal server lo spam ma lo blocca e poi lo devo eliminare io manualmente perciò vi troverei le email ...@virgilio.it
L'e-mail non è bloccata dal tuo anti-spam ma è bloccata da Virgilio.
a sto punto direi di fare come dice Gianluca... prova senza html ne nulla...
il mio server, spendendola da locale (tramite php) la blocca cosi':
togliendo i primi due headers dal tuo codice va tutto liscio:Codice:Aug 3 18:12:41 pluto qmail-scanner[12572]: Policy:Bad_MIME:RC:1(127.0.0.1): 0.033177 1552 anonymous@pluto.hwtweakers.com spamfucker@evcz.tk Messaggio_del_Visitatore <20070803161241.12571.qmail@pluto.hwtweakers.com> 1186157561.12574-0.pluto.hwtweakers.com:1316
e arriva come:Codice:Aug 3 18:15:19 pluto qmail: 1186157719.539317 new msg 8979214 Aug 3 18:15:19 pluto qmail: 1186157719.539382 info msg 8979214: bytes 1841 from <anonymous@pluto.hwtweakers.com> qp 12852 uid 10021 Aug 3 18:15:19 pluto qmail-scanner[12846]: Clear:RC:1(127.0.0.1): 0.238169 1488 anonymous@pluto.hwtweakers.com spamfucker@evcz.tk Messaggio_del_Visitatore <20070803161518.12845.qmail@pluto.hwtweakers.com> 1186157719.12848-0.pluto.hwtweakers.com:1316 Aug 3 18:15:19 pluto qmail: 1186157719.662194 starting delivery 916: msg 8979214 to local 6-spamfucker@evcz.tk Aug 3 18:15:19 pluto qmail: 1186157719.662248 status: local 1/10 remote 0/20 Aug 3 18:15:19 pluto qmail: 1186157719.743845 delivery 916: success: did_1+0+1/ Aug 3 18:15:19 pluto qmail: 1186157719.743896 status: local 0/10 remote 0/20 Aug 3 18:15:19 pluto qmail: 1186157719.743924 end msg 8979214
(il from li è sbagliato... Oo)Codice:Return-Path: <anonymous@pluto.hwtweakers.com> Delivered-To: 6-spamfucker@evcz.tk Received: (qmail 12852 invoked by uid 10021); 3 Aug 2007 18:15:19 +0200 Received: from 127.0.0.1 by pluto.hwtweakers.com (envelope-from <anonymous@pluto.hwtweakers.com>, uid 48) with qmail-scanner-2.01st (clamdscan: 0.91/3848. spamassassin: 3.2.1. perlscan: 2.01st. Clear:RC:1(127.0.0.1):. Processed in 0.243286 secs); 03 Aug 2007 16:15:19 -0000 Date: 3 Aug 2007 18:15:18 +0200 Message-ID: <20070803161518.12845.qmail@pluto.hwtweakers.com> To: spamfucker@evcz.tk Subject: Messaggio del Visitatore X-Mailer: PHP From:
questo codice a me va correttamente e non viene bloccato dal mio smtp:
non so come filtri virgilio... ma tentar non nuoce :PCodice:<?php $suoemail = "dasdasdadada"; //E-mail del destinatario (cioè, io) $a = "dasdadas"; //Oggetto dell'e-mail $oggetto = "Messaggio del Visitatore"; // costruiamo alcune intestazioni generali $header = "From: ".$suoemail." <".$suoemail.">\n"; //$header .= "CC: Altro Ricevente <altroricevente@dominio.net>\n"; $header .= "X-Mailer: phphphphphphpph\n"; // costruiamo le intestazioni specifiche per il formato HTML $header .= "MIME-Version: 1.0\n"; $header .= "Content-Type: text/html; charset=\"iso-8859-1\"\n"; $header .= "Content-Transfer-Encoding: 7bit\n\n"; //costruiamo il testo in formato HTML $messaggio = "<html><body><p>Questo messaggio è in formato <i>html</i></p></body></html>"; // inviamo il messaggio di posta elettronica // controllando eventuali errori if( @mail($a, $oggetto, $messaggio, $header) ) echo "e-mail inviata con successo!"; else echo "errore nell'invio dell'e-mail!"; ?>
Ultima modifica di Evcz : 03-08-2007 alle ore 18.36.58
There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...
Ho fatto una prova, negli headers ho tolto l'email...@virgilio.it e ho messo ...@email.it ed è arrivata a me me ma non è arrivato al mittente l'email automatica di ringraziamento, lui aveva messo nel form la sua email ...@virgilio.it.
Da questo si può capire che l'antispam di Communicator (virgilio) blocca le sue stesse email...ma com'è possibile?
EDIT:
La soluzione sarebbe fare in modo che ...@virgilio.it non passino da virgilio, è possibile?
Ultima modifica di seneca : 03-08-2007 alle ore 19.52.46
Se non sbaglio so (io che sono utente alice & virgilio) che è possibile dal pannello di configurazione fare il modo che tutte le mail che arrivino vadano spedite a un indirizzo alternativo. Ma non ti assicuro niente, è molto tempo che non ci vado e quindi non sono sicuro che si trovi ancora là quell'opzione, anche loro si aggiornano! :P
la soluzione è capire perchè i server virgilio accettano l'email, ma poi non te la consegnano...