Salve,
Premetto che NON tocco i codici del mio forum da settimane ed improvvisamente sta sera a chiunque tenti di postare appare questo messaggio di errore ( mai successo prima ):
[code:1:77d0c8f90d]
Could not insert new word
DEBUG MODE
SQL Error : 1196 Warning: Some non-transactional changed tables couldn't be rolled back
Ho contattato il sito phpbb.com per scoprirne la causa ed alcuni sostengono sia un problema del database ( quindi vostro ).
Vi segnalo la cosa sperando in una soluzione e nel frattempo ne approfitto per ringraziarvi.
Il tuo script ha probabilmente tentato di eseguire il comando "rollback" su una tabella non transizionale (su cui non ha quindi significato fare questa operazione).
Non dovrebbe essere un errore persistente, comunque se lo fosse bisognerebbe fare in modo che lo script non eseguisse operazioni di rollback, anche se sinceramente bisognerebbe accertare per quale motivo ritenga siano necessarie.
Ricordo comunque che, a differenza di quanto si possa pensare, la manutenzione del database è qualcosa che soprattutto il webmaster deve fare, AlterVista provvede settimanalmente a ottimizzare e riparare tutte le tabelle di tutti i databases in maniera automatica, ma questo non è sufficiente, è bene farlo anche per proprio conto quando serve, soprattutto per chi ha siti molto trafficati.
Infine la regola madre per la disgnostica e risoluzione dei problemi è questa:
1) Se si tratta di un problema di connessione al database, purtroppo, solo AlterVista può intervenire, è un problema che con le ultime modifiche è piuttosto raro che si verifichi e in genere il "downtime" dura pochi minuti in quanto spesso il sistema riesce a "ripararsi" da solo.
2) Tutti gli altri problemi (o gran parte) sono risolvibili dal webmaster stesso semplicemente con dei comandi speciali come
REPAIR TABLE tabella
OPTIMIZE TABLE tabella
ecc ecc, eseguibili da phpmyadmin (vedi www.mysql.com).
Mi sembra strano però io non ho davvero modificato assolutamente nulla e il forum ha sempre funzionato in maniera egregia da febbraio in poi fino a ieri sera in cui sono successi questi inconvenienti ( ora mi sono accorto che non va piu nemmeno la ricerca interna del forum ).
Sono alquanto ignorante di php ..i database possono corrompersi da soli senza che uno tocchi nulla?Per quale motivo succede?
Secondo voi dunque dovrei ripristinare il backup del database che ho fatto qualche giorno or sono o mi consigliate qualche via alternativa magari meno "dolorosa"?
Grazie.
L'unica cosa che ho notato..ve la comunico:
In quei 3d in cui qualcuno ha tentato di postare durante il periodo di "guasto" il counter dei post sembra essere impazzito ( credo non si sia aggiornato ).
Il risultato è dunque che se qualcuno aggiunge un post in quei 3d non viene visualizzzato poiche il counter è rimasto indietro nel conteggio ( credo si verifichi in occasione del cambio di pagina da uno a due ecc..).
Esiste una soluzione od un comando sql che posso fare per fare aggiornare e correggere il numero dei post presenti in ogni 3d?
Devo rammentarvi che di sql ecc non so quasi nulla ( anzi nulla ),so solo andare in my_admin e trascrivere delle query ...sorry.
Grazie per la risposta.
Come prima non ho toccato assolutamente nulla...non è che state facendo modifiche o upgrade ecc al database voi ( o cmq toccando qualcosa )?
Non mi spiego senno questo malfunzionamento improvviso dopo mesi di perfetta ed ineccepibile attivita.
Ecco comunque un nuovo errore rilevato in php my admin:
[code:1:b9591f0577]
Can't open file: 'phpbb_search_wordmatch.MYI'. (errno: 145)
Notice: Undefined variable: error_url in /membri/fastsharing/my_admin/tbl_properties_operations.php on line 42
Errore
query SQL :
SHOW COLUMNS FROM `phpbb_search_wordmatch` FROM `my_fastsharing`
Messaggio di MySQL:
Can't open file: 'phpbb_search_wordmatch.MYI'. (errno: 145)
[/code:1:b9591f0577]
Anche in questo caso NULLA è stato toccato precedentemente