Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: chmod impossibile

Guest

Predefinito chmod impossibile

Ciao a tutti, purtroppo mi ritrovo con un problema di accessibilità ai file che ho caricato via ftp sul mio spazio.
    Ho fatto un esperimento caricando joomla e prima di caricare i file sul sito ho ho cambiato i diritti di accesso e impostandoli a 777. Purtroppo mi sono reso conto solo dopo di essermi dimenticato di dare -R per rendere ricorsivo il comando chmod ed ora mi trovo nell'impossibilità di cancellare i file che ho caricato! Non riesco a cambiare i diritti nemmeno tramite il browser ftp.
    Temo che ora l'unica cosa che posso fare come utente per svuotare il mio spazio web è far cancellare il mio account, ma se potesse intervenire qualcuno dello staff di altervista, agendo direttamente sul server, preferirei...

ciao e grazie

L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico

Predefinito

da un client ftp tipo filezilla o smartftp dovresti poter cambiare i permessi senza alcun problema...

hai provato?

che errore ti da?
    quali sono i permessi attuli?
    quali permetti tenti di impostare?
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

Guest

Predefinito

ho provato... sia da windows con filezilla (che però non permette l'opzione ricorsiva) e smart ftp che da linux con gftp.
    I permessi attuali sono su 664, quindi l'accesso per gli utenti esterni al gruppo del proprietario dei file è solo in lettura... non c'è verso purtroppo. Ho commesso una leggerezza dimenticando di scrivere -R dopo chmod 777, quando ho cambiato i permessi alla cartella di Joomla in locale.
    Il problema è che ora ad agire sui file caricati su altervista è l'utente del webserver e se i file non vengono caricati con i permessi impostati a 777 sono dolori... (o 666... dovrebbe andare bene comunque).
    (Sotto linux, per esempio, l'utente di Apache si chiama www-data ed appartiene al gruppo www-data, non so sinceramente che tipo di server sia quello di altervista ma fa lo stesso credo...)
    grazie dell'aiuto
    Ultima modifica di alessiodl : 13-01-2007 alle ore 20.49.55

L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico

Predefinito

altervista usa versione modificate di php apposta per non avere problemi di permessi...

puoi descrivere il reale problema che riscontri?

quale file preciso non riesci a cancellare?
    quale errore preciso stampa filezilla?
    quale permesso preciso hai impostato su tale file?
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

Guest

Predefinito

In realtà mi sembra di aver già ampiamente descritto il problema che è relativo all'accessibilità dei file che voglio cancellare (tutti) e che risultano di proprietà del mio utente locale con i permessi impostati su 664.
    Gli errori di tutti i client FTP che ho usato riguardano i permessi: accesso negato, non si dispone dei diritti necessari, ecc..
    Comunque ho trovato un metodo con cui forse riesco a risolvere: pare che cancellando uno per uno i file dalle directory si riesca. Sinceramente non capisco, se fosse realmente un problema di permessi non dovrebbe andar bene nemmeno così...
    Purtroppo i file sono davvero tanti e così ci metterò una vita, credo che alla fine opterò per la cancellazione dell'account...

ciao a tutti e alla prossima

L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore

Predefinito

Se i files sono 777 non dovrebbero esserci problemi nella cancellazione, scrivi un lista esemplificativa di 4/5 files che ti danno questo problema
    Gianluca

Guest

Predefinito

Scusate, mi auto-cito:

I permessi attuali sono su 664, quindi l'accesso per gli utenti esterni al gruppo del proprietario dei file è solo in lettura...
    e ancora:
    ...problema che è relativo all'accessibilità dei file che voglio cancellare (tutti) e che risultano di proprietà del mio utente locale con i permessi impostati su 664.
    Ragazzi... apprezzo l'interessamento... davvero, e non voglio essere polemico, soprattutto con chi sta cercando di darmi una mano, ma forse dovreste leggere un po' meglio i post precendenti prima di chiedermi info che ho già fornito più volte...
    Comunque ripeto, piano piano sto risolvendo... certo, se si potesse accedere via shell, magari con ssh, sarebbe meglio... ma visto che non si può (come ho appreso scartabellando tra i vecchi post) vale il proverbio: "chi è causa del suo male pianga se stesso", quindi sistemerò la faccenda mettendoci il tempo che ci vuole.

Grazie comunque per il supporto,
    a presto

PS:
    Mi rimane comunque un dubbio: se tento di cancellare una directory con dentro dei file l'operazione fallisce dicendo che non ho i permessi necessari, se invece cancello i file uno ad uno dalla stessa directory e poi elimino la directory va tutto liscio... non è un po' strano?
    Le dir sono 777 ed i file all'interno sono 664 (perchè il chmod l'ho dato dimenticando -R)
    La stessa situazione si presenta con tutti i miei browser FTP (FileZilla, SmartFTP, gFTP). Bha...

Guest

Predefinito

Tutto a posto... ho finito di cancellare i file ed ora il mio spazio web è pulito.