Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 20

Discussione: Errore mysql

  1. #1
    Guest

    Predefinito Errore mysql

    mySQL error: Can't open file: 'ibf_posts.MYI' (errno: 144)

    In pratica sembra che il file che memorizza la tabela con i messaggi del mio forum non sia piu' accessibile.

  2. #2
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Mai usato Invision board, quindi non so dirti di preciso, ma la prima cosa che mi viene in mente è:
    hai provato a vedere le tabelle (la "ibf_posts" deduco) da phpMyAdmin? e vedere se è possibile fare una diagnostia o un "repair"?
    (vai nella tabella, poi nella sezione "Operazioni" e poi: Controlla / Analizza / Ripara tabella )
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da heracleum
    Mai usato Invision board, quindi non so dirti di preciso, ma la prima cosa che mi viene in mente è:
    hai provato a vedere le tabelle (la "ibf_posts" deduco) da phpMyAdmin? e vedere se è possibile fare una diagnostia o un "repair"?
    (vai nella tabella, poi nella sezione "Operazioni" e poi: Controlla / Analizza / Ripara tabella )
    non è questione di forum, è il file memorizzato fisicamente sul server che è bloccato.
    Stavo ottimizzando la tabella, poi il server mi ha dato errore e da allora non è piu' utilizzabile.
    phpMyadmin mi dice:

    my_ruotebucate.ibf_posts check warning Table is marked as crashed and last repair failed
    my_ruotebucate.ibf_posts check warning Size of datafile is: 104975476 Should be: 10...
    my_ruotebucate.ibf_posts check error Found 103222 keys of 30310
    my_ruotebucate.ibf_posts check error Corrupt

  4. #4
    disneyvideo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    18-01-2004
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Si è presentato anche a me lo stesso problema:

    Codice:
    mySQL error: Can't open file: 'ibf_posts.MYI' (errno: 144)
    Da cosa può dipendere?

  5. #5
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Quanto sono grandi le relative tabelle? I rispettivi accounts hanno spazio a disposizione?
    Gianluca

  6. #6
    disneyvideo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    18-01-2004
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Almeno nel mio caso, la tabella "ibf_posts" non ha dimensione, in quanto sono state rimosse tutte le informazioni in essa contenute. Ho provato a ripararla, dal PHPMy Admin, ma non è stato possibile, compare un msg di errore:

    Codice:
    repair  	error  	22 when fixing table


    Vi è per caso la possibilità di ricaricare la tabella, usando la funzione "Crea codice PHP"? Purtroppo, non so quali informazioni fossero contenute!

  7. #7
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    In base a quanto trovato qui sul forum è un problema che ha avuto un precedente: http://forum.altervista.org/showthread.php?t=54164 e interessa anche in quel caso la stessa tabella di IPB, apparentemente si tratta di un problema nella creazione di un indice di ricerca fulltext su una colonna, è possibile che il tutto sia imputabile ad un bug di mysql 4.1.x a cui ora, a quanto sembrerebbe, non c'è soluzione.

    Io farei un ripristino del backup fornito da AlterVista, dovrebbe funzionare, e una volta guadagnato l'accesso alla tabella converrebbe rimuovere quell'indice.

    È un problema che converrebbe segnalare anche al supporto di IPB, pobabilmente hanno già gestito casi simili.
    Gianluca

  8. #8
    disneyvideo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    18-01-2004
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Io farei un ripristino del backup fornito da AlterVista, dovrebbe funzionare, e una volta guadagnato l'accesso alla tabella converrebbe rimuovere quell'indice.
    Dove trovo questa funzione? Nel pannello di controllo fornito da Altervista?

    Grazie

  9. #9
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    La croce rossa nella sezione tools
    Gianluca

  10. #10
    disneyvideo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    18-01-2004
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Grazie. Ho eseguito l'operazione, ma sono state caricate solo le tabelle fino alla "Ibf_posts", che ora risulta funzionante. Come fare per ricaricare le rimanenti tabelle? Prima del backup le tabelle erano 85, ora sono soltanto 27...

    Chissà se riuscirò a venirne a capo...

  11. #11
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Mi pare che il backup sia stato ora caricato nella sua interezza, ti ricordo che mi pare risalga a 3-4 giorni fa (vedi data in pannello), quindi ogni aggiunta o modifica alla base dati che puoi aver fatto negli ultimi giorni non è inclusa.

    La tabella ora funziona:

    +--------------------------+-------+----------+----------+
    | Table | Op | Msg_type | Msg_text |
    +--------------------------+-------+----------+----------+
    | my_disneyvideo.ibf_posts | check | status | OK |
    +--------------------------+-------+----------+----------+


    Ti consiglio però di aggiornare il forum al più presto e seguire quanto scritto nell'altro thread.
    Ultima modifica di Gianluca : 06-09-2006 alle ore 03.03.50
    Gianluca

  12. #12
    disneyvideo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    18-01-2004
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca
    Ti consiglio però di aggiornare il forum al più presto e seguire quanto scritto nell'altro thread.
    Il forum ora è accessibile, che se qualche post è andato perduto. Poco male, l'importante è aver risolto il problema. In un post precedente mi hai consigliato di:

    Codice:
    rimuovere quell'indice, una volta guadagnato l'accesso alla tabella.
    In che modo è possibile fare ciò?

    Grazie ancora,
    Guido.

  13. #13
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Per questo ti rimando al supporto di ipb, non voglio consigliarti modifiche si software che non conosco pienamente.
    Gianluca

  14. #14
    disneyvideo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    18-01-2004
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca
    Per questo ti rimando al supporto di ipb, non voglio consigliarti modifiche si software che non conosco pienamente.
    Ok, grazie. Al limite, aggiornerò la versione del forum con una più recente, così credo sarà più al sicuro da attacchi esterni.


    EDIT: Hanno nuovamente attaccato il forum ed il problema si è ripresentato.
    Fortunatamente, stamattina ho fatto il backup, quindi mi chiedevo se utilizzando la funzione "Carica un tuo file di dump" dal pannello di Altervista fosse possibile ripristinare il database.


    FunCool: Non fare UP, usa il tasto Edita.
    Ultima modifica di funcool : 06-09-2006 alle ore 11.39.05

  15. #15
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Il tuo forum deve essere aggiornato al più presto, ha una serie di problemi di sicurezza che potrebbero portare anche a conseguenze più gravi.

    Se hai un backup tuo sì.
    Ultima modifica di Gianluca : 06-09-2006 alle ore 13.27.06
    Gianluca

  16. #16
    disneyvideo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    18-01-2004
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Infatti, mi metto subito al lavoro. L'aggiornamento è quanto mai necessario. Spero di non dovervi disturbare nuovamente.

    EDIT: Ho aggiornato la versione del forum; ora sto provando ad eseguire il backup usando la funzione presente nel pannello "Tools", però l'operazione non va a buon fine; in "ibf_posts", compare sempre lo stesso messaggio di errore, eppure il backup risale al 2 settembre, data in cui il forum funzionava ancora correttamente. Cosa succede?
    Ho provato a caricare un mio file di dump che avevo salvato sul pc; l'operazione va a buon fine, però il forum resta sempre inaccessibile. Come devo procedere? Spero di non aver perso tutti dati relativi al forum, tipo i dati degli utenti e i post, che tuttavia si trovano salvati in un file di backup sul mio pc, che però non riesco a caricare...
    Ultima modifica di funcool : 07-09-2006 alle ore 09.51.13

  17. #17
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Credo sia normale perchè il backup è di un database relativo ad un forum che è di una versione precedente, se lo ripristini dopo aver aggiornato il forum quasi sicuramente non funzionerà.

    C'è una funzione di logging degli errori che puoi abilitare per vedere se e quali errori sono prodotti nel ripristino del dump.
    Gianluca

  18. #18
    disneyvideo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    18-01-2004
    Messaggi
    26

    Predefinito

    E come faccio a caricare il file di backup, senza usare la funzione offerta da Altervista? Comunque, dal PhpMyAdmin, ho corretto la tabella "Ibf_posts" ed ora risulta funzionante; soltanto che, su circa 85 tabelle, ne sono state caricate solo 27; la 27 è proprio la tabella "Ibs_posts". Era successo lo stesso ieri notte, ma poi stamattina le tabelle erano state tutte caricate, quindi spero che avvenga lo stesso anche stavolta. Avendo aggiornato la versione del forum dalla 1.3 alla 2.0, se l'operazione andrà a buon fine, il problema non dovrebbe ripresentarsi, giusto? Ho letto che la versione 2.0 è molto più efficiente contro gli attacchi esterni. Speriamo bene.

    Grazie ancora per l'interessamento.


    EDIT:
    Citazione Originalmente inviato da Gianluca
    C'è una funzione di logging degli errori che puoi abilitare per vedere se e quali errori sono prodotti nel ripristino del dump.
    Questo è il msg di errore presente nel file:

    Stats su backup di disneyvideo: -ok-
    Eliminazione contenuti database esistente
    Dump error: ERROR 1053 (08S01) at line 1049: Server shutdown in progress

    Status: restore_error


    FunCool: Questo è il terzo UP, continuando così rischi solo di farti chiudere la discussione.
    Ultima modifica di funcool : 07-09-2006 alle ore 09.52.15

  19. #19
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    disneyvideo:

    per un database non piccolo come il tuo il backup impiega un po' di tempo per essere ripristinato.
    È stato aggiornato il sistema di ripristino in modo che non si ripeta nuovamente l'errore che hai segnalato, in merito al tuo database dai logs mi pare che l'ultimo ripristino abbia avuto esito positivo.

    Nessun aggiornamento da ruotebucate, presumo che abbia risolto anche lui il problema...
    Gianluca

  20. #20
    disneyvideo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    18-01-2004
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Grazie ancora per l'aiuto prezioso. Sembra sia tornato tutto alla normalità, probabilmente anche grazie ad alcune patch protettive che ho trovato sul sito seguente:

    http://www.ibforen.de
    Ultima modifica di disneyvideo : 09-09-2006 alle ore 20.00.54

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •