Ciao, da tre anni abbiamo il sito con altervista e non c'è stato mai nessun problema ma oggi ci siamo accorti che è stato violato: ci sono in home dei collegamenti che appaiono e scompaiono, abbiamo provato a rimandare le stesse pagine in rete dopo aver controllato l'assenza di link indesiderati ma on line sono ricomparsi. Abbiamo provato a eliminare le parole linkate e i link sono passati su altre parole. Noi non sappiamo risolvere il problema speriamo in un vostro aiuto.
Grazie!
Massi
Usate script PHP di qualche genere? Potrebbero essere quelli la causa.
Altrimenti restano due possibilità: o qualcuno è riuscito ad accedere al pannello di controllo oppure avete un malware di qualche genere nel vostro computer (cosa più che probaile se usate Internet Explorer).
Vi consiglio quindi di provare a fare una scansione con programmi come AdAware e SpyBot Search and Destroy.
Si Debug è certamente un *****no:"link optimizer" lo abbiamo trovato e stiamo provando a rimuoverlo con la procedura suggerita dal forum del sito SuspectFile.com ma se qualcuno ha qualche suggerimento saremo felici di ascoltarlo:-)
Io ho avuto, proprio in questi giorni, lo stesso identico problema che hai avuto tu ed infatti volevo darti ed avere informazioni a riguardo.
Dunque, si tratta di un virus che è stato acquisito dal tuo PC.
Non dirmi come perchè anch'io, che sono molto previdente ed ho una marea di protezioni, l'ho beccato e sembra molto potente.
Si collega, di norma, alle " keywords " del codice HTML delle pagine web (per questo se cancelli il link dalla parola si ricollega ad un altra). Ti appare forse un link su una specifica parola (facciamo un esempio: videoclip) e qundo vi passi sopra il cursore viene fuori un URL di questo tipo " goto: videoclip "?
Se si tratta di questo, mi sembra un tantino strano che anche tu, su piattaforma Altavista, abbia beccato questo virus.
Ho delle soluzioni da darti ma non sono risolutive.
Per cancellare il virus usa l'antispy VIRIT a cui puoi aggiungere altri software come Ewido per fare un'ulteriore pulizia del sistema. Una volta installati ed aggiornati, avviali nella modalità provvisoria di Windows.
Il virus viene cancellato ma ricompare dopo poco tempo ed io sto impazzendo nel capire perchè.
Fammi sapere se riesci a debellare il virus.
Comunque confermo che anch'io, da 10 giorni a questa parte, mi sono imbattutta in questa situazione e visto che anch'io ho un sito su Altervista e non ho mai avuto problemi a riguardo, comincio a preoccuparmi davvero.
Magari gli altri non lo beccano perchè usano altri browser (io ho ancora Internet Esplorer) o altre protezioni più restrittive ma serve indagare perchè non vorrei, con il mio sito, contaminare i PC di altri utenti.
Vi prego, dateci una mano per venire a capo della situazione e chiedete pure tutte le info tecniche e meno che vi servono per indagare in merito.