Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Gb Cancellati

  1. #1
    atmosfera non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    12-11-2004
    Messaggi
    64

    Predefinito Gb Cancellati

    Con fatica avevo accumulato 28 GB di banda e oggi AV con il reset del mese me li ha azzerati portandoli a 10. Allora che senso ha mettere gli sponsor di Altervista? Rivorrei i miei GB. Altrimenti stare su AV non ha più senso, con 10 GB non arrivo a fine mese.
    Ultima modifica di atmosfera : 01-07-2006 alle ore 10.17.44

  2. #2
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Quando consumi dei blocchi di banda automaticamente vengono spesi altri 1000 AlterCents per ricomprare ogni blocco di banda consumato. Se non hai abbastanza AlterCents la banda diminuisce.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  3. #3
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Preso dall'help nel pannello:

    Traffico aggiuntivo: i siti web che necessitano di quantità di traffico elevate, e quindi eventualmente eccedere la quota mensile base messa a disposizione da AlterVista, possono contare sui blocchi aggiuntivi senza alcuna limitazione in rappporto alle risorse dell'account in termini di AlterCents.

    Per semplificazione potremmo considerare l'uso di blocchi aggiuntivi analogo a quello di comuni schede telefoniche prepagate, ogni blocco ha un costo di attivazione e un costo proprio (chiamato di ricarica).
    Ogni volta che si attiva un blocco si corrisponde un cifra in AC pari al costo di attivazione + costo di ricarica, se il blocco viene effettivamente consumato all'inizio del mese successivo il sistema provvede a scalare dal conto AC solo l'equivalente del costo di ricarica, senza che ci si debba preoccupare di ripetere manualmente la procedura di attivazione.

    Ovviamente, qualora il conto AC risultasse insufficiente per ricaricare tutti i blocchi usati ogni blocco aggiuntivo consumato e non ricaricato verrebbe semplicemente disattivato, i blocchi inutilizzati invece rimangono a disposizione a tempo indefinito e non comportano alcuna spesa in AC.

    Per fare un esempio supponiamo che i costi di attivazione e di ricarica di un blocco ammontino rispettivamente a 500 e 1000 AC, che la quota base di traffico offerto da AlterVista sia di 10GB/mese, che l'account "Mario" disponga di 4000 AC e che voglia incrementare il traffico a disposizione del proprio sito di 2GB, la spesa iniziale che dovrà affrontare sarà di 3000 AC e gli rimarranno 1000 AC

    Alla fine del mese possiamo supporre che il sito abbia effettivamente consumato 11GB di traffico, e quindi solo uno dei 2 blocchi aggiuntivi, in questo caso il sistema provvederà a scalare dal conto di "Mario" 1000 AC, il mese successivo quindi l'account avrà nuovamente 12GB disponibili.
    Se "Mario" avesse avuto 0 AC alla fine del mese il sistema avrebbe disattivato il blocco aggiuntivo consumato ma non ricaricato e il traffico disponibile nel mese successivo sarebbe diventato 11GB.
    A meno che un sito web non abbia veramente moltissimo traffico in termini di visitatori, e in quel caso non esisterebbero problemi a procurarsi gli AC necessari, 28 GB di banda consumati al mese sono un quantitativo enorme, per rendere l'idea il portale di AlterVista non arriva a 100, prima di tutto ti consiglierei di rivedere la struttura del tuo sito e valutare se ci siano da fare delle ottimizzazioni.
    Gianluca

  4. #4
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    A mio avviso dovresti soltanto riorganizzare il tuo sito in modo tale da non "sforare" di così tanto i 10gb mensili di traffico. Quindi soprattutto la parte di download / video, tipicamente più nociva per un sito.
    Può anche darsi che qualcun altro sta utilizzando (leechando) qualche tuo file disponibile.
    Ho dato uno sguardo al portal, così a prima occhiata tutti i video, games e altro paiono attingere (leechare ) da sorgenti esterne quindi non dovrebbe esser quello il problema ma evidentemente in altre sezioni hai risorse pesanti situate sul tuo spazio.
    Mi sembra un po' "stupefacente" però che dopo due anni qui ancora non fosse chiaro il funzionamento dei blocchi di traffico
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  5. #5
    atmosfera non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    12-11-2004
    Messaggi
    64

    Predefinito

    Io non riesco a capire... il sito è su AV da + di 2 anni.. non è mai successo che la banda mi venisse tolta, l'ho sempre accumulata pian piano e non si è mai azzerata. Riguardo al notevole consumo non è colpa del sito per via di download o links da parte di altri che sfruttano i miei files.. in fatti non do la possibilità di download e i files sono nascosti da codici criptati. Il problema è il seguente: spesso mi è capitato di spostare grosse quantità di files dal pc al server e viceversa usando FileZilla (FTP) quando eseguo questi lavori è capitato spesso che il server cominci inspiegabilmente a consumare 1GB di banda al giorno senza frenarsi fino alla fine del mese. Dopo il reset mensile di AV torna tutto apposto. Ho provato anche a inserire nel sito la parola "LAVORI IN CORSO" bloccando di fatto ogni accesso ai files per limitare il consumo di banda, ho anche rinominato le cartelle al fine di non fare accedere eventuali link verso i miei files da parte di altri, ma nn c'è verso.. succhia sempre e cmq un 1GB al giorno. Ma non me ne sono fatto un problemone, ho pensato.. arrivo a 31GB, così anche se il server sballa sto apposto. Ma ora mi vedo portare i GB da 28 a 10, è impossibile mantenere un sito così. Io quella banda l'ho pagata!!!
    Ultima modifica di atmosfera : 01-07-2006 alle ore 13.40.44

  6. #6
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Ma una cosa non ho capito:
    avevi portato il traffico fino a 28GB, ok, e il mese appena passato quanta ne hai consumata effettivamente?
    da quel che posso immaginare ne hai consumata proprio 28GB ed essendo rimasto privo di AC sul "conto" av ovviamente non è stato possibile scalare ac per riportarla fino ai 28GB (e visto che ti ha resettato ai 10GB di default immagino che gli ac erano pressoché azzerati sul conto).
    Se è così mi sembra più che normale, almeno per quanto riguarda il reset, poi se c'è qualcosa di anormale sul conto del consumo... ma penso sia ormai navigato il meccanismo che lo gestisce.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  7. #7
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Se leggi quanto ti ho quotato risulta evidente che nulla ti è stato tolto ingiustamente, alla fine del mese avevi 839 AC, insufficienti per ricaricare i 28 Gb di traffico aggiuntivo già utilizzati, quindi nessuno ti è stato confermato, nè ti è stato scalato alcun AC.

    Se tu avessi avuto ad esempio 2000 AC ora avresti 12 GB di traffico allocato e 0 AC, invece hai i 10 GB standard e 839 AC.
    Gianluca

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Scusate l'ot,ma io non spreco manco 100 mega di banda e non mi vengono manco detratti AC per il db sql...
    Che significa?

  9. #9
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da svacant
    Scusate l'ot,ma io non spreco manco 100 mega di banda e non mi vengono manco detratti AC per il db sql...
    Che significa?
    Se non hai comprato nessun blocco di banda è normale che non ti vengano detratti AlterCents e lo stesso vale per un database non attivato o di livello 1.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  10. #10
    atmosfera non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    12-11-2004
    Messaggi
    64

    Predefinito

    avevo 25GB ma il sistema aveva già cominciato a succhiarmi 1GB al giorno, mi servivano altri 2GB per arrivare alla fine del mese quindi ho aquistato 3Blocchi con paypal, l'azzeramento di default a 10GB è avvenuto mente avevo ancora 1GB a disposizione. Questa storia propio non mi va giù... la banda aquistata con AC e/o a pagamento non dovrebbe azzerarsi mai, se questa è la prassi tanto vale comprare un dominio su aruba o da altri.. non so se mi spiego! Questa storia di avere 1000AC a disposizione ogni fine mese propio non la sapevo, e cmq questi AC mancanti potrebbero essere messi in conto in modo che un utente li paghi in seguito... cioè come un credito voglio dire. Togliere 2 anni di sforzi per arrivare a 28GB per poi perdere tutto xkè mi manca qualche AC mi sembra assurdo. NON è giusto! E poi come ho spiegato prima non sono stati i miei utenti a consumare quella banda... il sistema di AV ha qualche problema e molti utenti possono confermare questa anomalia del consumo di banda. si è creata la cartella _altervista_ht ma non era quello il problema. Se qualche responsabile vorrà risolvere il mio problema... io attendo.

  11. #11
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Io posso parlare in veste di "responsabile" nonchè di persona che ha creato e collaudato il sistema che distribuisce le risorse, peraltro sostanzialmente immutato negli anni.

    Questa storia propio non mi va giù... la banda aquistata con AC e/o a pagamento non dovrebbe azzerarsi mai
    Non è questo il modo in cui il sistema funziona, nè lo è mai stato, anche perchè se così fosse AlterVista non potrebbe sostenere in termini di costi i tuoi 28 GB/mese di traffico totale per l'eternità, anche perchè questo è un costo che AlterVista subisce costantemente, mese per mese.

    Questa storia di avere 1000AC a disposizione ogni fine mese propio non la sapevo, e cmq questi AC mancanti potrebbero essere messi in conto in modo che un utente li paghi in seguito... cioè come un credito voglio dire.
    Se tu vai a comprare un paio di scarpe è improbabile che il negoziante, che a sua volta le ha comprate dal grossista, accetti di farti credito, allo stesso modo AlterVista subisce un costo per la banda nel momento stesso in cui eroga il servizio e certamente non può permettersi che esso sia coperto domani, tra un mese o chissà.

    E poi come ho spiegato prima non sono stati i miei utenti a consumare quella banda... il sistema di AV ha qualche problema e molti utenti possono confermare questa anomalia del consumo di banda. si è creata la cartella _altervista_ht ma non era quello il problema
    Nella sola giornata di ieri, logs alla mano (non i conteggi del sistema ma i logs del webserver), il sito ha trasferito solo per traffico http 961,46 MB, il che mi sembra una cifra assolutamente in linea con quello che poi è stato il conteggio finale, il sito ha inoltre ricevuto sempre nella sola giornata di ieri 97505 richieste. Evidentemente ci sono molte più persone che si collegano al tuo sito (o solo ai tuoi files) di quante credi.
    Gianluca

  12. #12
    atmosfera non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    12-11-2004
    Messaggi
    64

    Predefinito

    Volevo solo far notare (regolamenti apparte) che la gestione della banda è sballata, quindi chiedevo solo un po di comprensione e tolleranza. Non userò nessun FTP in questi giorni, e prego Gianluca di notare che il consumo non sarà pìù di 1GB al giorno. Ok dai, per me la discussione è chiusa. Un saluto a tutti.
    Ultima modifica di atmosfera : 01-07-2006 alle ore 15.50.07

  13. #13
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Volevo solo far notare (regolamenti apparte) che la gestione della banda è sballata, quindi chiedevo solo un po di comprensione e tolleranza.
    Da parte nostra c'è assolutamente comprensione e volontà di darti una mano, come penso sia emerso da quello che tutti ti abbiamo scritto, la gestione della banda, per quanto tu possa ritenere sia sballata, è così, e funziona per tutti così senza differenze e in modo uniforme, consigli per rendere più comodo e usabile sistema sono sempre be accetti e messi in pratica se realistici e sostenibili.

    I dati che ti ho riportato sopra, comunque, non riguardano l'FTP ma l'http (il traffico web), quindi rimangono validi i consigli dati prima, se non li metterai in pratica il traffico continuerà costante, che tu usi o meno l'FTP.

    Quindi rivedi struttura del tuo sito, magari modifica il percorso delle sezioni con il materiale più pesante da scaricare, o limitale temporaneamente con una password, e tieni d'occhio contemporaneamente la banda, almeno per capire qual'è la parte del sito responsabile di tutto questo, elimina eventualmente immagini di background nelle pagine e rimuovi anche la cartella _altervista_ht, anche se contiene poco materiale è comunque una prova che ti consiglierei di fare.
    Gianluca

  14. #14
    atmosfera non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    12-11-2004
    Messaggi
    64

    Predefinito

    Ok Gianluca, seguirò i consigli.. grazie ciao.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •