Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Dati del DB aggiornati che tornano vecchi

Guest

Predefinito Dati del DB aggiornati che tornano vecchi

Sul DB del mio sito ho riscontrato un problema di cui non riesco a comprendere la natura.

Praticamente, aggiornando un dato sul DB (nell'ultimo caso si trattava del link ad un'icona) va tutto bene ma, dopo un po' torna indietro come se non avessi aggiornato nulla...

Sembra quasi come se avessi ripristinato tutto il database aggiornato a mezz'ora prima della modifica.

Sapreste mica dirmi a cosa può essere dovuto? (sempre che sia riuscito a spiegarmi in maniera decente)

Grazie.

L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore

Predefinito

Vedrei questo come un problema di caching, è banale come domanda, ma puoi accertarti che per qualche ragione il tuo browser o il tuo proxy/cache server non ti restituisca una pagina vecchia?
    Gianluca

Guest

Predefinito

La prima volta ho provato a cancellare i cookies, la cache e i file temporanei... e il problema non si è risolto. Comunque, il dato scompare proprio da DB oltre che, naturalmente, nella pagina che si va a visualizzare.
    Esempio: imposto "100" al posto di "90" in una cella del DB e salvo, visualizzo la pagina web e vedo l'icona "100" (e relative funzioni correlate) funziona correttamente. Passa mezz'ora così come un paio d'ore, ricarico la pagina (senza avere toccato nulla nel DB dopo quel salvataggio) e quell'icona non è più la "100" ma la "90" (quindi disabilita anche le funzioni legate alla "100") esattamente come se non avessi fatto la modifica.

Ah... ovviamente come già ho ribadito poco più su, il "ritorno ad origine" non è relativo alla pagina php (che prende i dati dal DB) o html bensì è proprio il database che si "resetta" al salvataggio precedente.

L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Disfrazar
    Ah... ovviamente come già ho ribadito poco più su, il "ritorno ad origine" non è relativo alla pagina php (che prende i dati dal DB) o html bensì è proprio il database che si "resetta" al salvataggio precedente.
    Non riesco a capire se però questo "problema" che riscontri è anche visibile su una pagina online che prende i dati dal database, in tal caso postaci il link dicendoci esattamente cosa compare ora e cosa dovremmo aspettarci fra un'oretta, cosi possiamo controllare.
    Ciao!

-- Aut Roma Aut Nihil!

Guest

Predefinito

questo problema si è verificato cinque volte, solo che volevamo cercare di evitarlo in futuro.

Il sito di cui vi parlo è una città virtuale di gioco di ruolo (http://disfrazar.altervista.org)

La prima volta è successo che cambiando i dati della scheda di un personaggio dal database, dopo un ora sono spariti lasciando spazio a quelli vecchi. Credendo fosse un problema di visualizzazione della pagina (cache ecc) li abbiamo eliminati, ma il problema rimaneva. Siamo entrati nel database e effettivamente anche li erano cambiati.
    La seconda è successa la stessa identica cosa (sempre sulla stessa scheda)

La terza volta non riguarda il database. In una cartella interna vi erano delle icone a sfondo blu. Le ho cambiate tutte con delle icone a sfondo nero. Ho proprio sovrascritto la cartella tramite ftp. Per alcune ore le icone sono rimaste nere, la mattina dopo alla connessione successiva erano di nuovo azzurre. Aggiorno nuovamente ma nella cartella c'erano quelle azzurre.

La quarta e la quinta tornano a riguardare il database. Abbiamo assegnato una carica diversa ad un personaggio modificando il codice (della carica) dal database. Poco dopo sul personaggio tornava la carica vecchia e nel database trovavamo nuovamente il vecchio codice. Alla fine al terzo tentativo è rimasta stabile.

Possibile che questo problema sia dovuto ad un sovracaricamento dello spazio? Sono tre giorni che stiamo caricando parecchi file php sul server continuando a "testare" il database.

Secondo voi allargando il database ad uno di classe 6 può migliorare la situazione? (ora è a classe quattro)

Ed un altra cosa... acquistando un database più ampio si acquista anche altro traffico o questo deve essere acquistato a parte?

Grazie mille... spero d'esser stata più esauriente possibile

L'avatar di seneca

Predefinito

Per la risoluzione "tecnica" del problema ti consiglio di aspettare il passaggio di Gianluca, comunque non credo sia dovuto al caricamento di nuovi file.
    Posso intanto risponderti per quanto concerne il database che passando da classe 4 a classe 6 non allarghi assolutamente niente, cambi solo la modalità di pagamento da mensile ad annuale; il database fa parte del tuo spazio web e per ingrandirlo devi comprare un altro blocco di 100MB di spazio. Le classi indicano quanti accessi (o meglio query) orari puoi fare al database, classe 4 e 6 si equivalgono, infatti te ne permettono infiniti. Ho risolto questo dubbio?

-- Aut Roma Aut Nihil!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da seneca
    Per la risoluzione "tecnica" del problema ti consiglio di aspettare il passaggio di Gianluca, comunque non credo sia dovuto al caricamento di nuovi file.
    Posso intanto risponderti per quanto concerne il database che passando da classe 4 a classe 6 non allarghi assolutamente niente, cambi solo la modalità di pagamento da mensile ad annuale; il database fa parte del tuo spazio web e per ingrandirlo devi comprare un altro blocco di 100MB di spazio. Le classi indicano quanti accessi (o meglio query) orari puoi fare al database, classe 4 e 6 si equivalgono, infatti te ne permettono infiniti. Ho risolto questo dubbio?
    Sei stato molto gentile ed esautiente, :) se posso vorrei chiederti anche un consiglio.

Sul sito di cui stamo parlando ci sono circa 80 login giornalieri (e siamo solo all'inizio quindi speriamo che con il tempo possano aumentare di molto) quanto traffico mi vale la pena acquistare. Basterà un giga agguntivo?

Sono sempre stata abituata a server con traffico e spazio illimitato (quelli che paghi annualmente per capirci) ma sinceramente ci troviamo meglio su aruba. Il traffico illimitato a quanto pare sul sito dove osto con un altro sito pare essere una bella illusione.

L'avatar di seneca

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Disfrazar
    Sul sito di cui stamo parlando ci sono circa 80 login giornalieri (e siamo solo all'inizio quindi speriamo che con il tempo possano aumentare di molto) quanto traffico mi vale la pena acquistare. Basterà un giga agguntivo?
    La banda, o traffico come la chiami tu, non dipende dalla quantità di visite che ha il sito ma dalla quantità di byte scaricati ad ogni visita. Ti faccio un esempio: io ho una pagina con un'immagine di 100 KB e me la visitano 50 utenti --> il mio traffico è di 5MB; tu hai una pagina con un'immagine di 6MB e la visita un solo utente --> il tuo traffico è di 6MB; la conclusione è che il tuo consumo di banda è maggiore del mio.
    Tornando alla domanda, anzitutto controlla nel tuo pannello, sezione gestione files, in basso sotto l'elenco dei file caricati, quant'è il consumo della tua banda, poi ti fai due calcoli se riesci ad arrivare o no a fine mese e in base a quello ne acquisti un blocco o no. (ricorda che ogni primo del mese riacquisti i tuoi 10GB!)

-- Aut Roma Aut Nihil!

L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore

Predefinito

Verrei fare alcune precisazioni:
    La banda la puoi comprare quando ti pare cioè, se sei a metà mese e la banda sta per finire, puoi tranquillamente comprare uno slot aggiuntivo. Comunque ti arriverà una mail se, facendo una media, il tuo sito non riesce ad arrivare a fine mese.
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

My Site

La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore

Predefinito

Tornando al problema principe dato che questo fatto si verifica non solo sui dati del database ma anche sulle icone mi fa insospettire e pensare al fatto che ti ti stia connettendo, anche incosapevolmente, dietro un proxy/cache server che per ragioni da accertare ti mandi sporadicamente contenuti scaduti.

Non trovo altre spiegazioni a meno che non ci sia qualche bontempone che ti stia facendo qualche scherzo.
    Gianluca

Guest

Predefinito

Ti ringrazio, cambio le password e verifico la connessione!