Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Banda Prosciugata

  1. #1
    Guest

    Predefinito Banda Prosciugata

    Sono stato indeciso su dove postare il mio problema... poi a pensarci bene ho scelto questa sezione... che magari è sbagliata... ma amen...

    Ho aperto lo spazio su Altervista credo ormai da 3 anni... e fino a febbraio... quindi il mese scorso... avevo un consumo di banda che arrivava attorno al 10/15%...

    Non so come... ma da qualche giorno mi vanno via 500/600 MB di banda al giorno... come se la mia utenza fosse improvvisamente centuplicata tipo... ma senza che io abbia riscontrato minimamente un aumento di utenza nei servizi che offro...

    Ovviamente non avendo un effettivo aumento di utenza non mi è possibile guadagnare abbastanza AC per sostenere la spesa di un aumento di banda che ho stimato dovrebbe essere di 5 GB al mese in più rispetto ai 10 forniti da Altervista...

    Ora... qualcuno sa dirmi se riesce a pensare ad un motivo per cui la mia banda venga risucchiata in questa maniera?

    Ho 45 MB di spazio occupato fra database, script php ed immagini sparse... non credo di avere più di uno o due file che superino il mega di dimensioni... è come se 10 utenti ogni giorno scaricassero tutto il contenuto del mio spazio web... e sono abbastanza certo che non sia così...

    Grazie in anticipo per le risposte.

  2. #2
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    Si chiama hotlink praticamente qualcuno ha messo un link alle tue immagini nel proprio blog-sitoweb e questo ti fa consumare banda.. se poi sono molte le persone che fanno questa cosa, la banda si consuma infretta!

    Prova a cambiare nome alla cartella delle immagini
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Mh... mh... interessante osservazione...

    Il problema è che ho immagini di scarso interesse... dato che sono legate ad una comunità virtuale e non avrebbe troppo senso che qualcuno le volesse linkare...

    Inoltre le mie immagini non sono poi così pesanti... ma è comunque una possibilità...

    Piuttosto mi è venuto in mente... non potrebbe essere un qualcosa tipo googlebot che viene a rompere le scatole?

    Ho letto che il crawler visita il sito ogni 3 o 4 secondi... e ho calcolato che se lo fa per tutto il giorno tipo 5 volte al secondo scaricando anche solo 30 byte di informazioni... ogni giorno effettivamente mi porta via più di 500 MB di banda... è verosimile o sono totalmente fuori strada?

    (PS: Questa mattina ho inserito il robots.txt per eventualmente fermare il googlebot se è davvero lui)

  4. #4
    L'avatar di secretzone
    secretzone non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    03-02-2005
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Valdus
    Mh... mh... interessante osservazione...

    Il problema è che ho immagini di scarso interesse... dato che sono legate ad una comunità virtuale e non avrebbe troppo senso che qualcuno le volesse linkare...

    Inoltre le mie immagini non sono poi così pesanti... ma è comunque una possibilità...

    Piuttosto mi è venuto in mente... non potrebbe essere un qualcosa tipo googlebot che viene a rompere le scatole?

    Ho letto che il crawler visita il sito ogni 3 o 4 secondi... e ho calcolato che se lo fa per tutto il giorno tipo 5 volte al secondo scaricando anche solo 30 byte di informazioni... ogni giorno effettivamente mi porta via più di 500 MB di banda... è verosimile o sono totalmente fuori strada?

    (PS: Questa mattina ho inserito il robots.txt per eventualmente fermare il googlebot se è davvero lui)
    Non credo proprio che c'entri il robot di google o di qualunque altro motore, altrimenti i siti con milioni di pagine potrebbero chiudere perchè sarebbe impossibile accedere alle pagine
    Prova a cambiare il collegamento dei programmi che permetti di scaricare: possibilmente qualcuno li linka dall'esterno e ti scrocca la banda, come detto da powser
    Secret Zone - suonerie, giochi java, software... GRATIS!
    Scambio Links - aumentare PageRank e posizionamento sui motori
    Inserimento nei motori - tool gratuito per indicizzare i nuovi siti
    Calcola il PageRank futuro
    Link Popularity e PageRank Tool - i tuoi links su Google, Msn, Yahoo e Dmoz

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Roger...

    Seguirò i vostri consigli dato che siete saggi e sapienti... ^^

    Ad ogni modo mi prendo un paio di giorni prima per verificare se il robots.txt ha avuto effetto...

    Altrimenti se cambiando il link delle immagini poi effettivamente la banda smette di essere sprecata... non saprò mai se effettivamente è stato quello o bastava il robots...

    La mia mente è fragile...

    Sento tanto freddo...

    Buio...

    Silenzio...

    E grazie per le risposte ^____^

  6. #6
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    valdus:

    in base a quanto vedo nella sola giornata di ieri il sito ha avuto 25414 richieste con un consumo di banda pari a 200 mb (il che significa circa 6gb/mese), è un consumo non basso ma in rapporto alle richieste ricevute risulta normale, oltretutto il grosso delle richieste è verso pagine php.
    Gianluca

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Mmmh... capisco... dovrò darci un'occhiata allora... eh si...

    Grazie Gianluca per il dettaglio tecnico... e a proposito di questo... non è che potremmo vederlo anche noi da qualche parte sto coso qui di cosa ci chiede la banda? O.o

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Valdus
    ...Grazie Gianluca per il dettaglio tecnico... e a proposito di questo... non è che potremmo vederlo anche noi da qualche parte sto coso qui di cosa ci chiede la banda? O.o
    Questa me la voglio mettere come firma!!

    Scusate il piccolo OT!


    Ciaooooo!!!!!!!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •