Visualizzazione risultati 1 fino 28 di 28

Discussione: Errore Database

Guest

Predefinito Errore Database

Ciao a tutti, allora il mio forum non va più e mi è arrivato un messaggio da altervista con scritto:

Il sistema ha inibito temporaneamente l'accesso al tuo database per evitare l'insorgere di problemi quali corruzione delle tabelle o errori di inserimento/aggiornamento records in mancanza di spazio di lavoro sufficiente.

Per ripristinare l'accesso al database devi liberare un po' di spazio o aumentare lo spazio a disposizione per l'account e cliccare qui

clicco per ripristinarlo ma mi dice che c'è un errore!
    Qualcuno mi aiuta?
    Grazie

L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore

Predefinito

ti dice che PRIMA devi liberare dello spazio o comprarne un blocco e POI cliccare sul link. ciao

-- Aut Roma Aut Nihil!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da seneca
    ti dice che PRIMA devi liberare dello spazio o comprarne un blocco e POI cliccare sul link. ciao
    comprarne un blocco, nel senso devo aumentare lo spazio?

Guest

Predefinito

e cmq io ho tantissimo spazio libero!Non capisco...

L'avatar di seneca

Predefinito

usa il tasto EDIT per post consecutivi.
    aumentare lo spazio vuol dire comprare un blocco;
    quanto spazio libero hai? e quanto è grande il tuo db?

-- Aut Roma Aut Nihil!

Guest

Predefinito

ok, scusate!
    io ho 95691 KB liberi

Guest

Predefinito

Con la banda mensile come sei messo??

Ciao

Guest

Predefinito

usati 0 GB su 10 GB disponibili

Guest

Predefinito

Scusa ma la tua home page dov'è???

Cioè manca la pagina index.html o index.php !!

Sei fuori del regolamento!!
    Ultima modifica di gloriabonaveri : 12-02-2006 alle ore 15.19.11

L'avatar di seneca

Predefinito

se hai praticamente tutto lo spazio libero, ci deve essere qualche errore; l'unica cosa che puoi fare è ritentare di accedere al database e di aspettare che passino Gianluca o MakPaolo, che ti potranno dare tutte le delucidazioni del caso

-- Aut Roma Aut Nihil!

Ospite Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da gloriabonaveri
    Scusa ma la tua home page dov'è???

Cioè manca la pagina index.html o index.php !!

Sei fuori del regolamento!!
    Gloriabonaveri questo è realmente l'ultimo avvertimento prima del ban.
    Il regolamento vieta di fare segnalazioni di irregolarità sul forum e dovresti saperlo bene!
    Al prossimo messaggio fuori luogo ban di 7 giorni.

L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore

Predefinito

Il database è accessibile.
    Gianluca

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Gianluca
    Il database è accessibile.
    ciao, ho anche io questo problema
    avevo almeno 40 mega liberi di spazio su hd
    ora mi trovo tutto occupato
    come se si fosse sommato lo spazio occupato dal db a quello fisico dei file
    come mai?
    io ho il vecchio pannello
    ed ho effettivamente un sacco di dati nel db, perchè un tempo la policy di altervista era un po' diversa, adesso come faccio a liberare lo spazio se mi avete bloccato il db???

nel senso, di phpmyadmin posso farmene ben poco, dato che ho un sacco di tabelle collegate e non posso certo mica mettermi a fare i delete nelle singole tabelle, farei danni
    invece con la mia interfaccia di gestione avevo tutto sottocontrollo, ma non posso più accederci

inoltre

1) come faccio a sapere quanto spazio mi serve?
    2) da oggi si somma lo spazio utilizzato dal db, a quello dei file fisici?

non ho avuto tempo di leggere l'ultima newsletter spedita al massimo un paio di giorni fa, ma trovarmi il sito down senza praticamente preavviso è assai seccante (non sapevo dell'esistenza del limite dello spazio del db, che non è segnato da nessuna parte (se non sbaglio) nella vecchia interfaccia di gestione)

L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico

Predefinito

Da sempre si somma lo spazio del DB a quello fisico a quanto ne so.
    Quando ero al vecchio pannello non ho mai controllato, ma mi è sempre stato detto questo.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

[Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

Guest

Predefinito

guarda, non credo
    perchè o qualcuno sta notte mi ha inserito 40 mega di dati mysql (il che è anche probabile visti i numerosi nemici che ho su internet :)), oppure non so come, mi sono state applicate le regole del pannello nuovo al mio attuale vecchio (che voglio tenere tale, in quanto non riesco proprio a star dietro anche alla faccenda del consumo del traffico del db)

Guest

Predefinito

Ho guardato ora nel mio vecchio pannello di controllo, e c'è questo messaggio:
    "ATTENZIONE: hai meno del 10% di spazio libero, la carenza di spazio può compromettere il corretto funzionamento del tuo database mysql, liberane un po' o attiva un nuovo blocco."

ma io non ho mai avuto blocchi da attivare, i blocchi ci sono nel nuovo pannello no?

inoltre, ho provato ad entrare nel phpmyadmin e mi dice che non c'è nessun database :o
    cioè, vedo il mio cliccando su database, ma se ci clicco sopra mi riporta alla pagina dove c'è scritto nessun database

sono problemi tecnici di altervista o è cambiato qualcosa?

L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico

Predefinito

Per blocchi si intende blocchi di spazio (e sono sempre esistiti)
    PRaticamente non hai più spazio per far funzionare il DB, e con molta probabilità i problemi dovuti al malfunzionamento del database sono dovuti a questo.
    40 MB di dati in un DB sono tanti, probabilmente lo utilizzi per salvarci immagini o file.

Se hai letto il mio messaggio precedente avrai capito che non c'è nessun regola nuova, è sempre stato così, forse prima non occupavi troppo spazio e quindi non hai mai visto il problema.
    La differenza dal nuovo al vecchi pannello stà solo nei costi e nei nuovi tools.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

[Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

Guest

Predefinito

si l'ho letto il tuo precedente messaggio
    però ti ripeto che fino ad un paio di giorni fa avevo ancora 40 mega (circa) liberi
    di file non ne ho certo caricati, e di dati db personalmente ho inserito i soliti
    non ho immagini ne file salvati nel db, e quindi mi stupisco che un malintenzionato possa avermi occupato tutto quello spazio
    io di mio ho roba pesante sul db, per esempio una tabella con tutti i vocaboli italiani che da sola pesa un cifro, ma è sempre stata li, e lo spazio lo monitoravo abbastanza di frequente, non ero certo sulla soglia d'allarme, ne sono certo

quindi, ora, cmq, vorrei capire cosa è successo e cercare di rimediare, ma non vedo come posso riuscirci senza il db attivo e phpmyadmin non funzionante

L'avatar di Gianluca

Predefinito

Il bloccare il database quando non ha più spazio di lavoro è un accorgimento che evita poi al webmaster di dover ripararsi a mano le tabelle che inevitabilmente vanno a corrompersi (mandando ugualmente offline le applicazioni), il sistema ti ha comunque avvisato anche via email, almeno all'indirizzo associato all'account.

Risolvere è molto semplice, basta liberare qualche mb e cliccare sul link che tu, con il vecchio pannello, trovi nella sezione relativa alla gestione file, alternativamente se non puoi liberare neanche una manciata di mb puoi direttamente fare un upgrade e aggiungere altro spazio.
    Ultima modifica di Gianluca : 14-02-2006 alle ore 00.36.31
    Gianluca

Guest

Predefinito

Ricevuto.
    Cmq l'email mi è arrivata un giorno prima, non ho fatto in tempo a controllore il db.
    Adesso provo ad eliminare qualche file, anche se la vedo dura, non ho file grandi, proverò a cancellare un po' di roba che serve pur di riavere il db e poi far pulizia da li.
    L'upgrade lo farei anche, ma ancora non ho i punti.
    E sono sicuro che fino a poco tempo fa ero al 60% di spazio occupato (circa), il db non era compreso in questo spazio, evidentemente il db occupa un proprio spazio, non indicato in quella voce del pannello di controllo

L'avatar di Gianluca

Predefinito

Anche quanto occupato dal database è incluso nella quota segnata sul pannello, per quello il sistema ti ha mandato il preavviso.
    Gianluca

Guest

Predefinito

ok, grazie 1000, son riuscito a ripristinare la situazione.

però, sono rientrato ora nel pannello
    praticamente, quando ho liberato, cancellando qualche immagine, ero finito al 75%

ora sono rientrato e mi dice 60.5% - 40408 KB liberi

ma non si aggiorna in tempo reale?
    inoltre trovo impossibile la liberazione di tutto quello spazio con poche immagini
    l'unica spiegazione è che qualche utente abbia cancellato dei dati propri sul db
    ma è cmq una coincidenza strana
    cmq quel 60% è la cifra a cui ero fino a 2 giorni fa, prima del mex e del blocco
    quindi non so, al limite devo verificare che non abbia pagine che facciano inserire chissà cosa sul db
    Ultima modifica di scirio : 14-02-2006 alle ore 17.27.02

L'avatar di Gianluca

Predefinito

Un programma di statistiche ad esempio può già produrre diversi mb al giorno di logs.
    Gianluca

Guest

Predefinito

bè si, se si ha un traffico molto elevato e se si salvano molti dati
    il mio traffico non è altissimo e salvo solo i dati principali, e ovviamente solo una volta
    la cosa strana è che cmq è tornato lo spazio che avevo a disposizione prima :o
    (e io non ho cancellato le statistiche, ho eliminato solo un sondaggino, ma non dovevano esser tanti dati)

cmq, tu dici che viene sommato lo spazio dei file e lo spazio occupato dal db, però a me non risulta

in locale, ho la copia abbastanza aggiornata del mio sito, e i soli file pesano 60 mega circa
    la mia quota attuale è di 100 mega massimo
    e attualmente sono al 60%, quindi così i conti tornerebbero

se però dici che a quello spazio va sommato anche lo spazio occupato dal db, allora i conti non mi tornano (e non mi sono mai tornati), perchè per esempio, guardando l'ultimo backup di dati mysql che ho sull'hd, ho visto che all'incirca pesano quasi 40 mega

quindi la loro somma effettivamente si avvicinerebbe ai 100 mega, ma nella barra del pannello c'è solo il peso dei file

se il server è fisicamente dove stai te forse puoi vedere quanto pesa la mia cartellina file e il mio mysql, perchè a me proprio non tornano i conti

cmq cercherò di fare l'upgrade al più presto per evitare brutte sorprese :)

L'avatar di Gianluca

Predefinito

Il database in tutto occupa circa 39 mb.
    Gianluca

Guest

Predefinito

ok, quindi il dato combacia col mio ultimo backup
    i file sul sito sono circa 60 mega, tra immagini e pagine
    quindi 60+39 fa 99
    però la barra di status mi da 60% circa di spazio occupato
    l'altro giorno quando si era bloccato il db era sbalzata al 99%

questo è solo per capire, a me va benissimo cmq la situazione attuale :p

ps ho cannato account, son sempre scirio :p

L'avatar di Gianluca

Predefinito

È possibile che la barra non sempre sia allineata con il valore di spazio occupato più recente, comunque se sei al 99% ti converrebbe almeno liberare altri 5-10 mb in modo da stare tranquillo.
    Gianluca

Guest

Predefinito

ok, grazie 1000