Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Ripristino di un backup automatico precedente

  1. #1
    Guest

    Predefinito Ripristino di un backup automatico precedente

    In un post di molto tempo fa Gianluca ha scritto:

    È finalmente online un servizio che in molti hanno richiesto: il backup automatizzato di ogni database mysql. Senza farne richiesta ogni sito web che fa uso di database mysql avrà sempre a disposizione un backup dei propri dati che il sistema provvederà a fare su base settimanale in modo totalmente automatizzato, potrà quindi ripristinare il suo intero database con un click attraverso il proprio pannello di controllo.

    solo che io ho dei problemi con tale procedura, che copio da un altro post scritto nel forum Livello 4 (CMS-Forum-Blog ecc..):

    ripristino un precedente backup del database presente sul server e ritorno ad una situazione in cui del forum non c'era ancora traccia... solo che nonostante io sia rimasto connesso per più di 45 minuti la procedura non si è completata (è un backup di 3.6Mb, diceva che ci sarebbero voluti "pochi minuti"... se può interessare ho una connessione a 56kb). E' normale?

    La discussione si riferisce a dei problemi che ho avuto nel tentare di cambiare il link al forum installato sul mio sito, quindi aggiungo: ripristinando un backup precedente a tale installazione, dovrei poi avere la possibilità di installare ex-novo il forum come se non l'avessi mai fatto, giusto?

    Grazie!

  2. #2
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    ripristino un precedente backup del database presente sul server e ritorno ad una situazione in cui del forum non c'era ancora traccia... solo che nonostante io sia rimasto connesso per più di 45 minuti la procedura non si è completata (è un backup di 3.6Mb, diceva che ci sarebbero voluti "pochi minuti"... se può interessare ho una connessione a 56kb). E' normale?
    Nel tuo pannello di controllo, nella schermata del backup, c'è una spunta "cancella database", devi selezionarla se vuoi che il database attuale sia cancellato e rimpiazzato completamente con il contenuto del backup.

    Se non la selezioni nessuna tabella creata dopo alla data a cui risale il backup (che leggi a sinistra) sarà cancellata ma saranno solo sovrascritte le tabelle contemplate nel backup.
    Gianluca

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    la voce era stata spuntata ma non sono mai riuscito a completare la procedura.
    Se non ho capito male con questo ripristino dovrei poi avere il sito uguale a com'era al momento del backup mentre invece io ho l'errore di mancanza di index, dato che nei miei tentativi di ripristinare il forum l'avevo cancellata.

  4. #4
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    No no, attenzione.

    Questo backup è un backup del database mysql, non dei files del sito.
    Gianluca

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Ovvero?
    avendo fatto il 27 il passaggio a mysql di classe 2 ed essendo il backup del 24 dicembre, dovrebbe comunque risolvere il problema e permettermi di reinstallare il forum?
    Tanto tutti i files li ho anche sul pc quindi non è un problema.

    Ed in ogni caso: come mai tanto tempo (45 minuti) senza avere messaggio di operazione terminata?
    Ultima modifica di legafantasanremo : 29-12-2005 alle ore 17.40.08

  6. #6
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    Il backup è del solo database, per rimettere l'index nel forum, ci sono 2 modi: o lo reinstalli oppure, se ce l'hai nel computer la uploadi nel sito!
    Il backup con la index non centra niente!
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  7. #7
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Per quanto riguarda il problema del tempo un'attesa di 45 minuti è inusuale, un backup simile si ripristina nel giro di secondi.

    Il sistema però non dà in realtà una conferma di avvenuto ripristino, ma piuttosto si limita a notificare se il backup è eventualmente in corso.
    Mi interesserebbe in nottata dare un'occhiata al tuo problema ed eventualmente provare io stesso un ripristino, ora non è possibile in quanto il servizio è attivo da mezzanotte a mezzogiorno.
    Gianluca

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Se puoi dare un'occhiata al mio problema mi faresti un grande favore, se hai bisogno della password mandami una mail legafantasanremo@altervista.org (ma forse dato che sei amministratore riesci a recuperarla tu stesso).
    Se quando provi a risolvere mi dai un'occhiata anche al problema di reinstallare il forum sarebbe ancora più gradito (se vuoi installarlo tu fai pure, mi piacerebbe che fosse una roba del tipo legafantasanremo.altervista.org/forum (invece del default phpbb2).
    Grazie mille, gentilissimo!

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Gianluca, hai qualche novità?
    Buona giornata!

  10. #10
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    legafantasanremo:

    da quello che ho visto mi pare sia tutto in regola ho provato il ripristino ed ha avuto successo.
    L'unico problema riscontrato, e ora corretto, stava nell'unità di misura della dimensione, la grandezza era espressa in bytes e no kbytes, quindi il tuo backup si aggira sui 3kb.
    Gianluca

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Ho reinstallato il forum, ma non capisco come mai non mi desse la schermata completa con la possibilità quindi di cambiare il nome di default della cartella phpbb2 che è rimasta nel link del forum e che io avrei voluto cambiare...
    Se hai qualche idea a riguardo è ben accetta, nel frattempo ti ringrazio per l'aiuto ed il tempo che mi hai dedicato!

  12. #12
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Ad essere sincero non ti so dare una spiegazione, da quello che ho visto però il database tuo attuale non dovrebbe influire minimamente su questa cosa non essendoci tabelle pertinenti al forum.

    Se fossi in te cancellerei anche la cartella phpBB2 e rifarei da 0.
    Gianluca

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    ok ora provo (anche se a memoria avevo già fatto tale tentativo ma era come se gli rimanesse nella cache o qualcosa di equivalente dato che mi diceva che c'erano delle tabelle che ci facevano riferimento e non poteva reinstallare da zero se non le avessi cancellate... peccato che non ci fossero file riferiti al forum, come hai visto quando hai loggato e controllato da te).
    Ti faccio sapere!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •