Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: Velocità sito!!

  1. #1
    Guest

    Predefinito Velocità sito!!

    Ho chiesto a molti utenti sparsi per il web se il mio sito fosse lento o meno e in molti mi hanno detto di si, pur essendo il mio sito gestitio interamente da CSS e avendo pagine leggerissime e immagini ottimizzate...Tale fatto potrebbe dipendere dal servizio che essendo gratuito giustamente non garantisce il massimo delle prestazioni!!?? Acquistando un dominio tutto mio la velcoità del sito potrebbe migliorare??!!
    Grazie mille...

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    con adsl 4 mbps è stato un lamp :)

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Si infatti la cosa è contraddittoria perchè molti dicono che è parecchio lento altri che invece è abbastanza veloce...Io volevo solo sapere se lo spazio gratis di altervista puo' influire sulle prestazioni e se con un dominio tutto mio la velocità migliorerebbe!!!! Grazie...

  4. #4
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    La velocità con cui un sito web viene caricato è in parte dipendente dalla sorgente (il server che lo eroga) ma soprattutto dal percorso che i dati fanno per raggiungerlo.

    Per semplificre al massimo quello che sarebbe un discorso complesso una persona che ad esempio si connette al tuo sito con un ADSL Telecom può fare un percorso differente da uno che usa Tiscali o Fastweb e quindi ottenere velocità differenti, anche a seconda di eventuali problemi che si possono verificare sulla strada, è quindi normale che alcuni tuoi utenti vedano il sito molto veloce e altri meno.

    L'ideale sarebbe far fare un traceroute agli utenti che notano dei rallentamenti per vedere se c'è qualche intoppo per strada.
    Gianluca

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Capisco...Quindi io non posso fare nulla che non ho già fatto per migliorare la velocità??!!

  6. #6
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Il tuo sito web mi risulta molto veloce, mi pare sia piuttosto ottimizzato.
    Gianluca

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Ci sono un bel po' di persone che non la pensano come te e che addirittura lo trovano lento con un'adsl a 4Mb!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non riesco a capire perchè ma forse è come dici tu...Ma mi fa rosicare che dopo tutto quello che ho fatto il sito ancora risulti lento per alcuni!!!

  8. #8
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da cflgroup2001
    Ci sono un bel po' di persone che non la pensano come te e che addirittura lo trovano lento con un'adsl a 4Mb!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non riesco a capire perchè ma forse è come dici tu...Ma mi fa rosicare che dopo tutto quello che ho fatto il sito ancora risulti lento per alcuni!!!
    E' lento perchè ci sono molte immagini, dovresti mettere un sistema per farne il caricamento iniziale.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  9. #9
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Visto e anche a me si carica molto rapidamente (ho 4.8Mbps).
    Sicuramente dipende anche da quel che ha detto Gianluca,
    ma permetti di esporti anche la mia idea riguardo la curiosa "casualità" delle volte che ad alcuni può sembrare più o meno lento?
    Dipende da quanto è trafficato il server di ShinyStat!
    Perché il suo script di statistiche -notoriamente tra gli script più impegnativi rispetto ad altri generi- è l'UNICO elemento che hai nella homepage che possa "frenare" il caricamento della pagina, spiego meglio:
    quando carichi uno script con <javascript src="sitoesterno/script.js" ...>
    il caricamento della pagina è completamente "congelato" fin quando la pagina non riceve una risposta dal server "sitoesterno". Eh sì perché gli script possono partecipare attivamente alla produzione di contenuto nella pagina (in questo caso l'immagine elaborata) e dunque non si può procedere oltre, e guarda caso hai lo script shinystat PRIMA del corpo centrale della pagina.
    Con un browser che presenta immediatamente la porzione di pagina scaricata (ad es. Mozilla) si vedrebbe solo il menu di sinistra, mentre con un altro browser che attende il caricamento totale (I.Explorer) rimani in attesa di vedere qualcosa e basta.
    Secondo me se fai le stesse prove (chiedere a vari amici di testare la velocità della home) temporaneamente SENZA lo script di statistiche, tutti più o meno -dipendentemente certo dalle cause dette negli altri post- avranno una sensazione di uguale velocità di caricamento. Poi ovviamente lo rimetti, magari in fondo alla pagina.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  10. #10
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Io non avevo notato la presenza di richiami a script di statistiche o server esterni, ho quindi escluso quell'ipotesi, ma se una pagina web generalmente si carica alla velocità del più lento degli elementi che includi, se ad esempio la tua pagina pesa 1 kb e si carica da sola in meno di 1 secondo e includi ad esempio uno script di statistiche che impiega 10 secondi a caricarsi ecco che la pagina si caricherà in 10 secondi o più.
    Gianluca

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Capisco, grazie a tutti dei consigli...Ma per mettere un caricamento iniziale come si fa!!?? In effetti shynistat puo' rallenatre la pagina, ma resta comunque strano che gente con adsl da 4 Mb lo trovi lento!!!!! Grazie mille...

  12. #12
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    E' quello il punto!
    Forse prima non ho sottolineato con la dovuta enfasi...
    A quel punto è indifferente la VELOCITA' del visitatore! Se il server Shinystat è imbottigliato di traffico, non c'è velocità che tenga, tocca solo aspettare che questo server si liberi un po' e possa rispondere alla richiesta del browser del visitatore in attesa.
    Tutto qui, sempre nella mia ipotesi ovviamente, ma non è la prima volta che incontro situazioni del genere, leggiti questo thread molto simile al tuo, ma situazione molto più pesante:
    http://forum.altervista.org/showthread.php?t=20062

    Stessa cosa vale per i banner pubblicitari (sempre script di norma), ovvio che inserendone due o tre si appesantisce il caricamento di tutta la pagina...
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Ma in fin dei conti la situazione del mio sito non è poi cosi grave no??!! Non credo che abbia gravi problemi di pesantezza??!! E poi la presunta lentezza secondo me la si puo' riscontrare solo nella home perchè le altre poi vanno lisce come l'olio!!!! Grazie...

  14. #14
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Sì infatti,
    come vedi nel link che ho indicato, là la situazione era più pesante nettamente.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  15. #15
    Guest

    Talking

    Quindi lascio stare tutto cosi??! Su html.it ho aperto un sondaggio e su 16 votanti 9 mi hanno risposto che il sito è normale/veloce e 7 che è medio/lento...Direi che tuttosommato va bene no??!!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •