Ieri sera alle 19:00 circa si è verificato un problema hardware piuttosto serio al server 5.

Nonostante si abbia lavorato già dal primo momento e durante tutta la nottata per porre rimedio al medesimo non è stato ancora possibile riportare il server online, si prevede comunque che in giornata possa tornare nuovamente disponibile.

Pur essendo un problema legato al filesystem e in particolare a un disco difettoso non dovrebbero essersi verificate perdite di dati.

Si chiede gentilmente di limitare l'invio di messaggi sul forum relativi a questo problema, tutte le novità e aggiornamenti saranno postati qui sotto.

Aggiornamento:

Il downtime si prolungherà ancora, voglio comunque di tranquillizzare tutti coloro i quali temono di dover ricaricare i propri siti: non sarà necessario.

A meno che non si verifichino crash o o altri problemi al filesystem durante la reinstallazione del software posso dire che tutto tornerà online come nel momento in cui è inziato il downtime.

==========================================

Martedì 25 Marzo, ore 11:45:

Il server numero 5, dopo un periodo di downtime iniziato Sabato alle ore 19:00 e è tornato online con tutti i siti membri e tutti i databases mysql.

L'estrema gravità del guasto unita al perido festivo in cui si è verificato hanno notevolmente rallentato la procedura di ripristino, specialmente per quanto concerne il filesystem dei membri. L'hardware difettoso è stato completamente rimpiazzato, non dovrebbero pertanto ripresentarsi nuovamente problemi simili a questo server.

Potrebbero verificarsi durante la settimana sporadici downtimes dovuti a test e riassestamento del sistema di durata non superiore a 10 minuti.