Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Sito lento molto lento

  1. #1
    Data registrazione
    02-06-2004
    Messaggi
    112

    Question Sito lento molto lento

    Salve a todos!!!
    Volevo segnalare un problema relativo al mio sito (quello in firma). Ho notato ke in questo ultimo periodo (da circa una settimana) è molto lento a caricare le pagine soprattutto quelle relative al forum e a tutte quelle cose ke riguardano il Database (non ditemi ke le pagine forse sono un po' troppo pesanti perkè da sempre hanno avuto quel peso)
    Addirittura alcune volte la pagina non si carica tutta e resta a metà! Potete aiutarmi?
    Volevo sapere inoltre un'altra cosa:
    Ma scusate quant'è la larghezza di banda al secondo per ogni sito??? (circa 50 kb?!??!).
    Aspetto risposte quanto prima perkè i miei utenti se stanno lamentando de brutto e rischio di perdere utenza

  2. #2
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    I siti web dispongono di una larghezza di banda teorica pari a 100 mbit/sec anche se non ha senso parlare in questi termini perchè la larghezza di banda disponibile è solo uno dei tanti fattori che influiscono su quanto percepisci veloce l'apertura di una pagina.

    In base alle indagini fatte posso escludere una problema lato server, i parametri di funzionamento della tua macchina nel periodo segnalato sono del tutto nella norma e inoltre testando applicazioni simili su altri siti sulla medesima macchina non danno problemi.

    Noto anch'io ora, alle 2:40 del mattino, che il caricamento della pagina del forum è piuttosto lento, questo esclude anche un problema di carico sul sito stesso dal momento che ora il traffico è pressocchè nullo.

    Vedendo però come è impostato il tuo forum credo che il problema sia semplicemente nella "pesantezza del medesimo", ad occhio ci sono una conquantina di sezioni che si caricano a tempo, questo significa eseguire in contemporanea un numero molto elevato di queries o comunque queries di una complessità molto elevata, e questo ovviamente richiede secondi in più che rallentano tutto.

    Se si considera che la versione di phpbb non è nemmeno troppo recente e probabilmente non implementa alcune delle ultime ottimizzazioni ecco che il mistero è svelato, ti conviene rivedere l'organizzazione cercando piuttosto di creare poche categorie principali con tante sottocategorie altrimenti la situazione sarà destinata a peggiorare dato che normalmente quando un forum si ingrandisce tende normalmente a rallentare.
    Gianluca

  3. #3
    L'avatar di Viky
    Viky non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    17-08-2003
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    443

    Unhappy

    anchio ultimamente ho problemi di lentezza del sito, ho notato che succede da quando ho il nuovo pannello di controlo cioè circa una settimana + o -!!!!
    http://viky.altervista.org/

    Vorrei essere come Homer Simpson, grasso pelato e stupido!!! Devo solo perdere i capelli!!

  4. #4
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Viky:

    vedo che anche la tua connessione è una connessione ADSL Telecom, quindi è probabile che il tuo caso rietri tra questi: http://forum.altervista.org/showthread.php?t=38228
    Gianluca

  5. #5
    Ospite Guest

  6. #6
    Data registrazione
    02-06-2004
    Messaggi
    112

    Predefinito

    Ragà scusate se replico ma non ho risolto ancorsa niente
    Ho seguito il consiglio di Gianluca di diminuire il numero di sezioni nel Forum (ne ho tolti 5) ma nulla. Per di più il problema non è solo questo. Come ho scritto nel mio primo post a volte quando apro le pagine del mio sito (non solo quelle relative al forum ma anche le pagine del sito) queste pagine non si caricano tutte ma si caricano a metà
    Ho letto ke ci sono problemi relativi a Telecom ed alice; io sono con Tin.it ma credo che sia la stessa cosa di alice.
    Alcuni mi hanno detto (persone di altri forum ke gestiscono server) ke il problema dovrebbe essere rappresentato dal mio database ke non funziona a dovere ma se come dite voi avete controllato ed il server funziona come è possibile che le pagine php così come quelle del forum capita ke non vengano caricate tutte ma solo a metà?????

  7. #7
    Ospite Guest

    Predefinito

    Mah, sul tuo sito è tutto ok, ho controllato di nuovo anche io.

  8. #8
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    everlanditalia:

    non so in che misura tu percepisca lentezza nel caricamento, se la cosa interessa tutto il sito è possibile che nel tuo caso ci siano addirittura due problemi che si sovrappongono.

    Come anche altri ti hanno confermato in questo post il tuo sito si visualizza normalmente, il forum non è innavigabile ma è un po' più lento del resto, prova a fare le modifiche che ti ho suggerito.
    Gianluca

  9. #9
    Data registrazione
    02-06-2004
    Messaggi
    112

    Predefinito

    Ragazzi cmq alla fine non si sa cosa stia succedendo sul mio sito e a quanto vedo su altri siti (visto ke sto leggendo vari topic a riguardo con analoghi problemi)
    Ho provato ad accedere al mio sito da altri pc di alcuni miei amici con connessione ADSL e il problema persiste. Per di più ho provato da un pc dell'università che va a fibra (circa 2-3 MB/s) e non è possibile che una pagina qualunque di circa 90 KB di peso venga caricata in circa 30 secondi
    Inoltre gli altri miei amici ke fanno parte dello staff (sparsi in tutta italia) hanno lo stesso tempo di caricamento.
    Non so cosa fare................è possibile un sovraccarico del server, cioè troppi siti in uno stesso server che porta il server stesso a tale rallentamento e a non offrire una buona prestazione?
    Il mio sito fa circa 150/200 unici al giorno
    P.S.: Il fatto ke a volte capita che le mie pagine vengano caricate a metà è imputabile forse al Banner di KLM come è accaduto ad un altro utente che ha postato in questa sezione!

  10. #10
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    everlanditalia:

    come ti ho scritto prima ci sono altri 3 topic che trattano un problema differente (e si riferiscono comunque a siti su differenti server) relativo alla connettività con Telecom Italia.

    Il tuo sito è stato testato durante più ore della giornata (anche alle 2:40 di Sabato mattina con traffico nullo) e anch'esso da 3 reti differenti, ovvero tiscali, fastweb, garr con risultati medesimi: il sito web, come ti ha anche confermato acmilannews, si carica normalmente, il forum risulta invece vistosamente più lento (mai oltre i 3-6 secondi di caricamento).
    Parimenti altri forum campione, localizzati sulla medesima macchina non presentano problemi simili, non ci sono infine altre segnalazioni simili che certamente riempirebbero il forum per tempi di caricamento addirittura di 30 secondi.

    Da circa 5 anni mi occupo queste cose e ho visto già molte volte casi come questo che poi si sono rivelati esattamente corrispondenti alla diagnosi che ti ho fatto

    Prova a fare la modifica che ti ho suggerito, oppure semplicemente una prova del 9: chiudi temporaneamente il tuo vecchio forum e installa l'ultima versione di phpbb (o quella autoinstallante di AlterVista, che è la 2.0.15) e fai dei test, senza alcuna azione da parte tua non si troverà mai una soluzione.

    [aggiunta]
    Ti ho installato la versione autoinstallante di AlterVista, come penso vedrai il caricamento di quel forum che si appoggia sullo stesso tuo server e proprio sul tuo stesso database my_everlanditalia risulta istantaneo a differenza del tuo forum attuale...
    Ultima modifica di Gianluca : 29-05-2005 alle ore 23.50.52
    Gianluca

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    se puo' essere utile ho testato il tuo forum con netmechanic

    risultato

    Load Time rating = 5 3.71 seconds
    HTML Check & Repair rating = 1 22 errors
    Browser Compatibility rating = 1 110 problems
    Spell Check rating = 1 86 possible errors
    Link Check rating = 5 0 bad links

    mi da' errori su caratteri ascii
    boh
    http://img287.echo.cx/img287/1552/result4dp.gif

    per effettuare una verifica gli stessi errori non li ho trovati su altri forum phpbb della tua stessa versione

    non so se è influente (io credo di si ....) ma dovresti ricontrollare il tuo forum

  12. #12
    Data registrazione
    02-06-2004
    Messaggi
    112

    Predefinito

    Azz....non ci crederai ma il forum phpbb2 che hai installato sul mio spazio per prova mi risulta ank'esso lentissimo quando lo apro. Se tu mi hai detto ke provandolo con tiscali, fastweb e garr (che non so nemmeno che sia) dando buoni esiti allora il problema sta nella connessione tin/alice forse???

  13. #13
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Certamente se hai quella connessione è molto probabile sia quella la causa e ti consiglierei di segnalarlo alla Telecom come ho consigliato ad altri.

    Resta di fatto che il tuo forum è comunque più lento della media, come swedenfox ti ha mostrato nei test di netmechanic, fatti adesso, che credo siano decisamente affidabili, il tempo di caricamento è di 3-4 secondi (non 30 !!), comunque alto e a mio parere rimediabile con gli interventi che ti ho consigliato.
    Gianluca

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Chiudo dato che il problema è "risolto"

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •