Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Numero queries, incoerenza con i dati

  1. #1
    Guest

    Predefinito Numero queries, incoerenza con i dati

    Buongiorno,

    ho allestito da qualche giorno un sito (http://vwtouran.altervista.org), ed ho ricevuto già un buon numero di visite.
    Durante una visita di stamane, il sito riportava al contatore il numero 200 (~).
    Tenendo presente che questo contatore è collocato in un footer, viene visualizzato pressochè ad ogni pagina del sito (un forum in particolare).

    Oggi pomeriggio, visualizzo il messaggio.. "Hai raggiunto la soglia massima di queries che il tuo database può eseguire in un'ora, fai l'upgrade ad una classe superiore.".... ma ciò non è ragionevolmente spiegabile.
    L' opzione da me scelta, mi dovrebbe garantire 1000 queries/h...
    quindi o il sito è letteralmente "esploso" nei contatti..direi cosa piuttosto inverosimile (!), oppure c' è qualche conteggio che non è proprio corretto.

    Essendo il sito un forum, ed essendo questo "basato" su queries verso database, ad ogni richiesta di pagina (eccetto quanto cachato e qualche altra eccezione), corrisponde una query.
    In altre parole le query e il numero di accessi, sono dati che ci si dovrebbe aspettare come "simili" ma non certo come esponenziali l' uno dell' altro...

    Vorrei capire come può essere giustificato un esubero di 1000 queries/h, dal momento che il sito non ha un traffico allineato con tale dato.

    Grazie.

  2. #2
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    I forum prefatti solitamente eseguono anche una decina di query a pagina!(perchè ti danno una serie di informazioni aggiuntive)
    Se vuoi usare un forum è meglio che metti le query infinite, le altre classi sono soprattutto per chi usa blog e statistiche, oppure script fatti appositamente per diminuire il numero di query.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  3. #3
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Il conteggio delle queries avviene a livello di mysql ed è un meccanismo universalmente usato e testato per parecchio tempo, escluderei quindi un errato conteggio che rappresenterebbe un baco troppo grossolano.

    Raramente per un forum ad ogni richiesta di pagina corrisponde una query sola, alcuni forum sono più pesanti di altri e possono generare anche 5-10 queries in media per pagina.

    Puoi comunque verificare che il sistema ti abbia assegnato il numero di queries esatto eseguendo in phpmyadmin la query:

    show grants for tuonick@localhost;
    Gianluca

  4. #4
    Guest

    Predefinito ..

    L' osservazione è corretta, ma una media di 40/50 utenti visite al giorno, per diciamo 5 o 6 post in totale che ora ha il forum sono 50*6=300
    Ma rimane un dato TOTALE, non un dato per ora !

    QUi stiamo parlando di queries per ora. E 1000 credetimi per i numeri che ho riportato non paiono molto probabili, a meno che - come detto - il sito non abbia ricevuto una marea di contatti.
    Tutto questo non può essere per due motivi:
    1- le pagine sono tracciate in un counter (se ci passano 1000 persone mi va a 1000 il counter...visto che viene conteggiato anche un semplice reload..)
    2- non ho fatto prozione del sito in modo comunque massiccio, al massimo lo sanno 20 persone in tutto..

    In più non ha molto senso ipotizzare che effettivamente ci sono state tutte quelle queries perchè...
    Se ne sono state fatte >1000 e diciamo una pagina ne fa avete detto 5 o 6 o più...dividendo 1000/6 significa 166,6 pagine visualizzate...ma dove sono i miei altercent per un banner che è payperview? (passi che alcuni hanno un firewall, che alcune pagine saranno visitate dallo stesso utente,..ma 166,6 contatti/pagine da qualche parte si dovranno pur notare o no ? E se per qualcuno dei motivi non saranno 166.6 mettiamone 100.

    Ho effettuato la sottoscrizione da poco e dunque non sono la persona più adatta per spiegarne il funzionamento..ma questa cosa non torna.
    Fate 2 conti e forse anche a voi verrà il sospetto. semprechè ci sia qualcosa che non ho considerato e che appunto giustifica il tutto.

    Grazie per una vostra spiegazione

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Per Gianluca.
    La query mi restituisce:

    GRANT USAGE ON *.* TO 'vwtouran'@'localhost' WITH MAX_QUERIES_PER_HOUR 1000
    GRANT SELECT, INSERT, UPDATE, DELETE, CREATE, DROP, INDEX, ALTER ON `my\_vwtouran`.* TO 'vwtouran'@'localhost'

    ma non dice nulla di tipo statistico.. non c' è qualcosa che possa fare al caso ? Grazie

  6. #6
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Non ci sono statistiche che si possono consultare per vedere in un istante x quante queries sono state invocate nell'ultima ora, la risposta del database ha comunque confermato che il tuo account è configurato correttamente e che attualmente mysql ti mette a disposizione 1000 queries/h in conformità alla tua classe.

    A mio parere sbagli stima qui:

    L' osservazione è corretta, ma una media di 40/50 utenti visite al giorno, per diciamo 5 o 6 post in totale che ora ha il forum sono 50*6=300
    40/50 utenti al giorno, che sono comunque non tanti ma nemmeno pochissimi che aprono 6 post non producono di certo 50*6 queries, ma certamente di più, il carico sul database non c'è solo nel momento in cui uno inserisce dei dati questi utenti compiono altre azioni, che vanno dal leggere i messaggi privati al leggere altri post al loggarsi ecc ecc, qutto questo grava ugualmente sul tuo database proprio in proporzione a cosa il tuo forum offre.

    Molti forum (o mod di forum) mettono a disposizione un contatore di queries (in footer), prova a usarlo per renderti conto effettivamente di qual'è il carico sul tuo database.
    Gianluca

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •