Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19

Discussione: Tabella danneggiata in database

  1. #1
    Guest

    Predefinito Tabella danneggiata in database

    Salve a tutti!

    Sul nostro forum abbiamo un problema abbastanza serio.

    Abbiamo riscontrato che si è rovinata la tabella del database ibf_posts. Nemmeno facendo REPAIR TABLE riusciamo a sistemare il problema (da errore Lost connection to MySQL server during query).

    Ho la conferma del problema, ottenuto con CHECK TABLE ibf_posts

    La tabella è intera e potrebbe essere riparata facilmente, ma solo da chi ha l'accesso alla shell del server, con il comando

    mysqlcheck --auto-repair

    --------------------------------------------------------

    Table Op Msg_type Msg_text
    my_isleoftortuga.ibf_postscheckwarning1 client is using or hasn't closed the table properly
    my_isleoftortuga.ibf_postscheckwarningSize of datafile is: 56730412 Should be: 56727812
    my_isleoftortuga.ibf_postscheckerrorFound 126 keys of 79988
    my_isleoftortuga.ibf_postscheckerrorCorrupt

    --------------------------------------------------------

    C'è la possibilità che il vostro servizio tecnico faccia una riparazione a basso livello di quella tabella?

    Per noi sarebbe vitale, ne va della sopravvivenza del nostro forum.

    Grazie anticipatamente.
    Ultima modifica di isleoftortuga : 31-12-2004 alle ore 21.19.47

  2. #2
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    se non sbaglio fino a poco tempo fa era impostato un auto-repair ogni 24ore su tutti i database/tabelle...

    forse vi basta aspettare un po'...
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  3. #3
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    La tabella risulta funzionante e ok ad un check table, il sistema dovrebbe averla riparata da sè.
    Gianluca

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Ti ringrazio Gianluca. Effettivamente è stata ripristinata.

    Oggi si è però verificato nuovamente lo stesso problema. È una cosa strana. Son quasi cinque mesi che siamo su Altervista e non abbiamo mai avuto problemi simili. Un amico tecnico, al quale a volte ci rivolgiamo, ha detto che il problema potrebbe dipendere dal fatto che avete problemi di banda e che venendo a mancare la connessione al database la tabella si corrompe per la chiusura brusca ed inaspettata. Sapete dirci qualcosa in merito?

    Spero comunque che anche questa volta venga ripristinata in automatico.

    Ciao.

  5. #5
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Confermo che controllando ora la tabella è in ordine.
    La corruzione dei una tabella avviene principalmente per due motivi:

    1) Mancanza di spazio necessario al corretto funzionamento del database
    2) Connessione chiusa dal database durante un update della tabella, questo capita quando ad esempio si esegue una query di update sulla tabella stessa che si blocca per un tempo eccessivo. Tipicamente può capitare quando si va a fare un inserimento o un aggiornamento su tabelle molto grandi che sono scarsamente ottimizzate, specialmente per quanto riguarda gli indici.

    Quanto è grande la tabella in questione?

    In realtà il problema di connettività potrebbe verificarsi usando un database esterno, ma nel nostro caso, per ragioni di prestazioni, i databases sono locali.
    Gianluca

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Purtoppo ogni pomeriggio, da tre giorni a questa parte, crasha tutto. Anche ieri pomeriggio non è stata un'eccezione. Verso le 14 e saltata di nuovo la stessa tabella. Il nostro forum ha 80000 messaggi, quindi la tabella in questione è molto, ma molto consistente.

    Diversamente dalle altre volte il sistema non l'ha riparata in automatico. Al momento è ancora inutilizzabile. Avremmo deciso di trasferirci presso EV1Servers, un servizio a pagamento con server proprietario, tenedo lo spazio su Altervista per altre funzioni di community. Il problema è che ci sono problemi anche con i backup.

    Mi spiego meglio: i backup precedentemente creati, e che credevamo fossero integri, ad un'esame tecnico sono corrotti. Alla fine si legge infatti: Fatal error: Maximum execution time of 15 seconds exceeded in /membri/isleoftortuga/my_admin/libraries/build_dump.lib.php

    Abbiamo bisogno di poter accedere ad un backup sano per poter fare un trasferimento senza perdita dei dati.

    Potete aiutarci?

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    anche riuscendo a fare il dump non credo che riusciate ad uppandolo sull'altro phpmyadmin che ha massimo 2mb di allegato... a meno che non agiate direttamente sul server...
    Ultima modifica di neoscript : 08-01-2005 alle ore 17.00.21

  8. #8
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da isleoftortuga
    Purtoppo ogni pomeriggio, da tre giorni a questa parte, crasha tutto. Anche ieri pomeriggio non è stata un'eccezione. Verso le 14 e saltata di nuovo la stessa tabella. Il nostro forum ha 80000 messaggi, quindi la tabella in questione è molto, ma molto consistente.

    Diversamente dalle altre volte il sistema non l'ha riparata in automatico. Al momento è ancora inutilizzabile. Avremmo deciso di trasferirci presso EV1Servers, un servizio a pagamento con server proprietario, tenedo lo spazio su Altervista per altre funzioni di community. Il problema è che ci sono problemi anche con i backup.

    Mi spiego meglio: i backup precedentemente creati, e che credevamo fossero integri, ad un'esame tecnico sono corrotti. Alla fine si legge infatti: Fatal error: Maximum execution time of 15 seconds exceeded in /membri/isleoftortuga/my_admin/libraries/build_dump.lib.php

    Abbiamo bisogno di poter accedere ad un backup sano per poter fare un trasferimento senza perdita dei dati.

    Potete aiutarci?
    prova a fare il dump separatamente per la tabella dei messaggi usando l'opzione "inserimenti estesi"

    anche se 80.000 messaggi saranno circa 20/25mb di tabella.... un po troppi anche per il dump della singola tabella....

    quindi ti consiglio di fare il dump a pezzi...

    entra nella tabella, clicca su esporta, attiva la voce inserimenti estesi e nei campi sotto:

    Dump di X righe a partire dalla riga X

    fai di 10.000 di volta in volta e non dovreste avere prob ;)

    PS: su ev1 cosa prendete? volevo provare anch'io il "virtuozzo" da 59$ al mese... ma non so come sia.... non scrivono nulla di dettagliato :(

    se provate quello mi contattate per dirmi com'è?

    grazie, cya
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  9. #9
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    isleoftortuga:

    Credo di aver capito cosa sta alla base del problema che hai avuto negli ultimi 3 giorni: lo spazio disponibile per il database.

    Il tuo database probabilmente sta continuando a corrompere le tabelle da 3 giorni a questa parte proprio per questa ragione, prova ad ampliare lo spazio disponibile per l'account, poi replica qui, in questo modo posso tentare un repair manuale ammesso che il sistema non ci riesca da sè.
    Gianluca

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    @ Gianluca

    Ho provato ad ampliare lo spazio. Avevo considerato potesse essere un problema di spazio. Ma il pannello di controllo non me lo fa fare. Dice che abbiamo consumato solo il 19% dello spazio disponibile. Cosa impossibile, dato che fino a poco tempo fa eravamo al 60% di 200MB. Avevamo già fatto, infatti, un primo upgrade. Non puoi farlo tu da remoto? Probabile che il nostro pannello malfunzioni.

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    allora non dipende dallo spazio se hai ancora il 19% disponibile... ma se ti capita tutti i giorni alla stessa ora ci deve essere o qualcosa nel server (qualche processo rindondante) o qualcosa nel codice del forum... altrimenti non si spiega il problema... che forum usi?

    x gianluca: non puoi controllare su quale query il server da errore? così è più facile risalire al problema...

    cmq come consigliato da evcz fai un dump con inserimenti estesi così se devi upparlo sull'altro server non ci sono problemi...

  12. #12
    Radagast non è connesso Neofita
    Data registrazione
    28-02-2003
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Posto qui anch'io perchè ho lo stesso problema e non mi pare il caso di aprire un altro topic :)

    Si è corrotta la tabella _search_wordmatch del nostro forum, era già capitato un'altra volta e avevo risolto apparentemente reinstallando il phpMyAdmin ma da quanto leggo qui mi sa che era stato solo un caso perchè probabilmente in contemporanea era partito l'auto repair.

    Ho provato a sistemarlo come quell'altra volta (re-installando il phpMyAdmin) ma stavolta nessun successo. Mi confermate che dovrebbe tornare a posto nel giro di 24ore dal problema grazie ad un auto repair del database? Se è così poco male, aspetto

    aggiungo che la tabella in questione è quella per la funzione search ed è di dimensioni abbastanza grandine... credo sia fra i 5 e i 10mb, consigliate una pulizia dei record più vecchi appena torna a funzionare correttamente?

    Preciso che non si è raggiunto il limite massimo di spazio perchè fra sito e forum vengono fuori 70mb di spazio occupato quindi teoricamente ce ne sono ancora 30 a disposizione...

    A che ora viene effettuato questo auto-repair?

    grazie delle delucidazioni ^_^

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    @ neoscript

    Il forum è un Invision 1.3.1. Non ci sono particolari modifiche. Quelle fatte non sono recenti e sono di molto anteriori all'inizio della serie di crash, che sono iniziati - sob - il 31 dicembre.

    Il problema di spazio potrebbe viceversa essere reale, perchè è impossibile che stiamo utilizzando solo il 19% di 200MB. Solo che il pannello d controllo non ci permette di comprarne altro. Abbiamo gli Altercents sufficienti, ma ci dice che non abbiamo raggiunto il limite dell'80% di spazio occupato.

    Per quanto riguarda l'altro server, abbiamo l'accesso diretto. Useremo quello per il forum principale e quello su Altervista per attività collaterali. Solo che ci serve entrare in possesso di una copia funzionate del database, altrimenti siamo bloccati.

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    credo che sia ogni 24ore alle 00.00 credo...

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da isleoftortuga
    @ neoscript

    Il forum è un Invision 1.3.1. Non ci sono particolari modifiche. Quelle fatte non sono recenti e sono di molto anteriori all'inizio della serie di crash, che sono iniziati - sob - il 31 dicembre.

    Il problema di spazio potrebbe viceversa essere reale, perchè è impossibile che stiamo utilizzando solo il 19% di 200MB. Solo che il pannello d controllo non ci permette di comprarne altro. Abbiamo gli Altercents sufficienti, ma ci dice che non abbiamo raggiunto il limite dell'80% di spazio occupato.

    Per quanto riguarda l'altro server, abbiamo l'accesso diretto. Useremo quello per il forum principale e quello su Altervista per attività collaterali. Solo che ci serve entrare in possesso di una copia funzionate del database, altrimenti siamo bloccati.
    quindi hai ancora il pannello vecchio? se è così non credo che i techici abbiano apportato modifiche al pannello di av in quanto gianluca sta ancora valutando il passaggio per i membri "anziani"... non so se dico giusto... ma la corruzione di una tabella è probabile solo quando ci si scrive sopra... quindi non può essere dovuta ad un refresh esagerato... ma a qualcosa e/o qualcuno che effettua inserimenti e/o modifiche sui record della tabella... aspettiamo se gianluca è in grado di vedere quale operazione sulla tabella genera questo errore... credo che si possa comunque... dal log degli errori del server mysql...

  16. #16
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Non sempre lo spazio occupato dal database viene aggiornato in tempo reale, può appunto capitare che venga poi sommato in un secondo momento, dal tuo pannello di controllo in questo istante ho visto la stessa quota di spazio segnalata di quella riscontrabile a livello fisico di filesystem, mi ha quindi lasciato fare un upgrade.

    Ho dato un'occhiata al database ed è necessario fare una riparazione a freddo, posso pensarci io questa notte. Da notare il fatto che non è la sola tabella segnalata da riparare ma c'è da fare un repair su più tabelle, questo perchè evidentemente il database ha continuato a scrivere per un po' pur non avendo più spazio disponibile.
    Gianluca

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    ah, credevo che lo spazio utilizzato venisse aggiornato in tempo reale... bhe... allora ho detto una cavolata... chiedo scusa...

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca
    Ho dato un'occhiata al database ed è necessario fare una riparazione a freddo, posso pensarci io questa notte. Da notare il fatto che non è la sola tabella segnalata da riparare ma c'è da fare un repair su più tabelle, questo perchè evidentemente il database ha continuato a scrivere per un po' pur non avendo più spazio disponibile.
    Te ne saremmo davvero grati, se potessi sistemare il problema questa notte. Così da poter poi sistemare le cose domani sul nostro forum.

    Grazie mille per la disponibilità. :smile:

  19. #19
    Radagast non è connesso Neofita
    Data registrazione
    28-02-2003
    Messaggi
    20

    Predefinito

    grazie per il repair ^_^

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •