Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: URGENTE - BLOG BLOCCATO dal mese scorso

emanueleprofumi non è connesso Utente AlterBlog

Exclamation URGENTE - BLOG BLOCCATO dal mese scorso

Buongiorno,
    scrivo a tutti, ma soprattutto al webmaster, per chiedervi un aiuto.
    Il mio Blog,www.emanueleprofumi.altervista.org, è bloccato da circa un mese.
    Mi sono reso conto prima di tutto che lo spazio era insufficiente, e ne ho comprato dell'altro.
    Ma il sito è restato bloccato.
    Allora ho visto dei cambiamenti generali d'impostazione PHP dal mese di Giugno, e oggi sono passato a PHP 8.4 come richiesto (mezz'ora fa). Ma il sito rimane oscurato.
    Mi potreste aiutare, per favore, a capire cosa succede? Vorrei capire cosa c'è che non va e come farlo funzionare di nuovo.
    Grazie di cuore in anticipo per l'aiuto,
    Emanuele
    Ultima modifica di emanueleprofumi : Oggi alle ore 10.59.54

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Probabilmente il tuo applicativo non supporta PHP8.4. Era aggiornato?

Che applicativo avevi sul blog?

Una prova al volo che possiamo fare è usare PHP7 temporaneamente, così che se dovesse funzionare potresti aggiornare l'applicativo. Se vuoi provare questa strada, vai su gestione file -> .htaccess (ingranaggio) e su avanzate incolla/aggiungi:
    Codice:
    AddHandler av-php73-temporary .php
    Fammi sapere.

Ciao!

emanueleprofumi non è connesso Utente AlterBlog

Predefinito

Grazie!!
    Ha funzionato. Finalmente posso riaccedere.Ho fatto quanto hai scritto. Per chiarezza: ho sostituito la linea che tu hai scritto a quella del PHP8.4
    Ora, tu scrivi anche che : "... se dovesse funzionare potresti aggiornare l'applicativo".
    Purtroppo non so come si aggiorna l'applicativo. Cosa intendevi? Come si fa?
    Grazie ancora!
    Ultima modifica di emanueleprofumi : Oggi alle ore 14.35.33

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Il problema è che "AddHandler av-php73-temporary .php" non rimarrà disponibile per molto tempo: PHP7.3 è una versione rilasciata nel 2018 non più supportata dai creatori.

Inoltre, tu come Applicativo stai usando Drupal 7, anche questo non più supportato da Drupal.

Quindi con PHP7.3 riesci ad usare Drupal 7. Però AlterVista sta rendendo obsoleta la versione PHP7.3 passando come minimo a PHP8: in questo caso, Drupal7 è troppo vecchio e non supporta PHP8.

Occorre quindi aggiornare Drupal, attualmente è uscita la versione 11.3.
    Non conosco Drupal così nel dettaglio da poterti indicare i passaggi esatti, ma sicuramente occorre partire dalle istruzioni ufficiali: https://www.drupal.org/docs/7/update

Prima di fare qualsiasi cosa, fai un backup completo del tuo sito (file da FTP (filezilla?) e database da phpMyAdmin).

Poi, se entri nel pannello amministrativo Drupal, non trovi qualche pulsante per poterlo aggiornare in automatico?
    Se no, purtroppo occorre affidarsi alla documentazione ufficiale che dicevo sopra, ma può essere frustrante.
    Vedo che Drupal7 essendo molto vecchio, l'aggiornamento automatico non è più supportato dal 2025.

Io poi passerei non dalla 7 alla 11 direttamente, ad esempio potresti provare dalla 7 alla 9, poi in un altro step passare dalla 9 alla 11 (magari con una procedura più semplice).

Probabilmente, dovrai usare l'option 1: sostituire tutti i file ed eseguire update.php.

Molto utile anche il forum di drupal: ho visto una discussione di un utente che è passato da Drupal7 a Drupal10.

Fammi sapere.

Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : Oggi alle ore 19.00.33

Tags for this Thread