Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Errore 403 - impossibile utilizzare wordpress

  1. #1
    Guest

    Predefinito Errore 403 - impossibile utilizzare wordpress

    Buonasera,

    dopo qualche mese in cui non entravo nel mio sito (ex Altersito, Hosting con file manager) ho avuto diversi problemi. Prima non riuscivo a resettare la password di Wordpress (lo ho fatto dal PhpMyAdmin). Poi, ho iniziato a ricevere l'errore 403.
    Per precisione: il sito è https://rosaspina.altervista.org/ (che a me sembra ancora correttamente visualizzabile, da visitatore).

    Ho creato, inizialmente un account/user amministratore ("Rosaspina") e, successivamente come test, un secondo account/user sempre amministratore ("Federica").

    Attualmente riesco ad effettuare il login (alla pagina https://rosaspina.altervista.org/wp-admin/) ma, una volta entrata, appena clicco su qualsiasi cosa, ricevo questo messaggio:

    Errore 403
    Non puoi accedere alla pagina o directory desiderata.
    Ecco le possibili ragioni:

    La directory non contiene un file indice, comunemente index.html
    Non sei connesso con un numero IP valido (IP: 146.241.120.11), se stai usando un proxy puoi provare a disabilitarlo e riconnetterti.
    Il traffico verso quest'area del sito è bloccato, oppure non hai l'autorizzazione per accedere alla risorsa che hai richiesto


    Come posso risolvere?
    Grazie.

  2. #2
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,428

    Predefinito

    Salve,
    se il tema in uso è Airi versione gratuita, temo che non sia più supportato e non è più presente nella directory ufficiale Wordpress.
    A quanto pare già da tempo non funziona correttamente con il plugin Elementor.
    Non riuscendo ad accedere al backend di Wordpress, se è presente uno dei temi nativi di Wordpress, provi ad accedere alla Gestione file da Pannello Altervista e rinomini la cartella del tema Airi. In questo modo il tema sarà disattivato e Wordpress switcherà in autmatico sul tema nativo.
    Verifichi se riesce ad accedere al backend.

    In alternativa provi attraverso la Gestione file del Pannello Altervista a rinominare la cartella del plugin Elementor, in modo da disattivarlo temporaneamente.
    Provi ad accedere al backend di Wordpress ed attivi un altro tema, magari uno di quelli nativi di Wordpress, dopodiché ripristini il nome della cartella di Elementor.

    Saluti

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Grazie, ho provato entrambe le soluzioni, ma ricevo solo errori che non mi permettono di fare nulla:

    1) Se disattivo il tema airi (del, quale, effettivamente, ricordo di aver dovuto modificare qualcosa per farlo funzionare con Elementor qualche mese fa), il messaggio che ricevo cercando di visualizzare il blog è "The theme directory "airi" does not exist.". Nel backend, al primo click, ricevo il solito errore 403 postato sopra. Quindi lo switch ad un tema di default non avviene, credo.

    2) Se disattivo il plugin elementor, l'errore che ricevo (sia cercando di visualizzare il blog sia cercando di entrare nel backend) è questo:

    Fatal error: Uncaught Error: Class "Elementor\Core\Schemes\Color" not found in /membri/rosaspina/wp-content/mu-plugins/index.php:12 Stack trace: #0 /membri/rosaspina/wp-includes/class-wp-hook.php(308): Elementor\{closure}('') #1 /membri/rosaspina/wp-includes/class-wp-hook.php(332): WP_Hook->apply_filters(NULL, Array) #2 /membri/rosaspina/wp-includes/plugin.php(517): WP_Hook->do_action(Array) #3 /membri/rosaspina/wp-settings.php(486): do_action('plugins_loaded') #4 /membri/rosaspina/wp-config.php(108): require_once('/membri/rosaspi...') #5 /membri/rosaspina/wp-load.php(50): require_once('/membri/rosaspi...') #6 /membri/rosaspina/wp-admin/admin.php(34): require_once('/membri/rosaspi...') #7 /membri/rosaspina/wp-admin/index.php(10): require_once('/membri/rosaspi...') #8 {main} thrown in /membri/rosaspina/wp-content/mu-plugins/index.php on line 12
    Si è verificato un errore critico sul tuo sito web. Controlla la casella di posta dell'amministratore del sito per istruzioni.


    3) Nel dubbio, ho provato a tenere disattivato sia airi, sia elementor e rinominare il file index.php nella cartella mu-plugins. Accedo al backend ma ricevo di nuovo l'errore 403.

    (Tutto questo avviene anche ripristinando il sito all'ultimo back up disponibile, datato 24/10)

  4. #4
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,428

    Predefinito

    Salve,
    Presumibilmente pur rinominando la cartella di Elementor c'è qualche informazione a DB che rimanda al tema Airi.
    Segua questa guida per disattivare tutti i plugins da DB e provi ad accedere al backend. A quel punto attivi un tema nativo di Wordpress.

    Saluti

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Intanto grazie per i suggerimenti...non so più dove sbattere la testa... Nulla, pur disabilitando tutti i plugin (e anche la cartella mu_plugins, che era richiamata nel "fatal error"), ottengo lo stesso risultato: cercando di visualizzare il blog vedo un "The theme directory "airi" does not exist."; cercando di cliccare su qualunque cosa nel backend, ottengo l'errore 403.
    (Ora ho ripristinato al 24/10 giusto per visualizzarlo).

    PS: non sono esperta, anzi, sono una newbie totale, ma dubito che il problema sia il tema. Sia perchè, se così fosse, mi aspetterei errori di visualizzazione, e non una totale non disponibilità del backend; sia perchè, come dicevo, ricordo che quando installai Airi, a maggio 2023, era già noto che, per farlo funzionare con Elementor, occorresse cambiare qualcosina nel codice, ma nulla che ne abbia impedito il funzionamento per mesi.

    La non disponibilità del backend è iniziata quando ieri, improvvisamente, non potevo resettare la password direttamente dal tasto "password dimenticata? ma ho dovuto farlo da phpmyadmin (parlo di password wordpress, non di quella altervista).

  6. #6
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,428

    Predefinito

    Se non ha toccato altro nel DB, il problema non può essere il cambi password.
    Temi e plugins non supportati hanno delle grosse incompatibilità con altri plugins e versioni ultime di Wordpress. Al momento, però, sul sito rilevo la versione 6.2 di Wp, quindi non l'ultima.
    Inoltre, quale versione PHP è attiva sul dominio? Un tema non più supportato potrebbe essere incompatibile anche con le ultime versioni di PHP.

    Saluti

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Confermo di non aver toccato altro oltre la password.

    Se vado in "Impostazioni PHP" dal mio pannello altervista, vedo un "Scegli la versione di PHP da usare (default php7.3)" (posso scegliere la 8 o 8.2).

    Per quanto riguarda wordpress, sì, andrebbe aggiornato, ma al momento non posso farlo da backend.

    Mi consigli di aggiornare PHP alla 8.2 e di aggiornare Wordpress tramite FTP?

  8. #8
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,428

    Predefinito

    La versione 6.2 di Wp è compatibile con PHP 7.3 e lo è anche Elementor. Meglio non aggiornare al momento Wp né la versione PHP perché potrebbe peggiorare la compatibilità con il tema.
    Il problema è sicuramente il tema, però se neanche con un tema nativo di Wp funziona non so cos'altro suggerire.
    Magari prova ad aprire un altro account di prova. Installa un tema nativo ed Elementor. Esporta dall'attuale sito i contenuti con Strumenti->Esporta ed il template di Elementor ed importa il tutto in quello di prova e verifica cosa succede. Se funziona, esporta da quello di prova ed importa nell'attuale.

    Saluti

  9. #9
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,428

    Predefinito

    Una cosa sto notando. I permalinks sono settati su "Semplice", non su "Nome articolo". Non so se ciò genera qualche incompatibilità cusando l'errore 403. Potrebbe essersi corrotto il file .htaccess.
    Se riesci in qualche modo ad accedere al backend imposta i permalinks (Impostazioni->Permalink) su "Nome articolo" e salva.

    Saluti

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Grazie, ma purtroppo, non accedendo al backend, non posso nè arrivare a Impostazioni->Permalink nè a Strumenti->Esporta per fare il test con un altro account.

    In ogni caso, sul blog c'erano davvero pochissimi contenuti: credo che possa aver senso cancellare tutto da FTP e dal DB e provare a ripartire sul pulito installando una versione "vergine" di wordpress. :)

  11. #11
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,428

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da rosaspina Visualizza messaggio
    Grazie, ma purtroppo, non accedendo al backend, non posso nè arrivare a Impostazioni->Permalink nè a Strumenti->Esporta per fare il test con un altro account.

    In ogni caso, sul blog c'erano davvero pochissimi contenuti: credo che possa aver senso cancellare tutto da FTP e dal DB e provare a ripartire sul pulito installando una versione "vergine" di wordpress. :)
    Puoi farlo anche direttamente dalla Gestione files del Pannellop Altervista. L'operatività è molto più veloce rispetto al FTP.
    Ti consiglierei di evitare l'utilizzo di Elementor, se puoi, ed utilizzare l'editor a blocchi.
    Se vuoi aggiungere qualche blocco configurabile ti consiglio Stackable.

    Ciao

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •