Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Caricamento file via FTP con Travis CI

  1. #1
    Data registrazione
    14-03-2019
    Messaggi
    5

    Predefinito Caricamento file via FTP con Travis CI

    Buongiorno,
    sto cercando di caricare file via FTP con un tool di CI (Travis CI).
    Lanciando lo script Node.js che si occupa dell'upload dalla mia macchina in locale fila tutto liscio: vengono creati cartelle e file, i file vengono popolati e se necessario anche eliminati senza problemi.

    Quando lo script viene lanciato da Travis, invece, l'unica operazione che va a buon fine è la creazione delle cartelle. In seguito a questo step, infatti, il flusso si blocca alla creazione del primo file. Questo viene creato ma la sua dimensione resta di 0Kb. La console resta ferma in questo stato finché non viene dato errore di time out (per cui tutti gli altri file non vengono nemmeno creati).

    Ho provato la stessa operazione anche con uno script in bash, e il problema resta esattamente lo stesso, quindi non dovrebbe dipendere dall'uso di uno script in Node.js.

    Ovviamente non ho problemi nemmeno ad eseguire manualmente queste operazioni con FileZilla.
    Sia il server che il DB, inoltre, sono praticamente vuoti.

    È possibile che Travis CI incontri qualche tipo di blocco per cui possa solo creare file ma non scrivere su di essi?

    Grazie

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,192

    Predefinito

    Non conosco questo tool, è configurato per essere eseguito tramite PHP? Altri linguaggi (come nodejs) non sono supportati su AlterVista.

    Ciao!

  3. #3
    Data registrazione
    14-03-2019
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Non conosco questo tool, è configurato per essere eseguito tramite PHP? Altri linguaggi (come nodejs) non sono supportati su AlterVista.

    Ciao!
    Ciao,
    come ho detto se lancio lo script da linea di comando dal mio PC funziona tutto senza problemi, e riscontro la stessa problematica anche con uno script bash (che sempre dal mio PC funziona a dovere).

    Inoltre, sempre come specificato, entrambi gli script riescono a connettersi, leggere i file in remoto e creare le cartelle senza problemi, l'unico limite è la scrittura su file (che vengono creati ma restano vuoti) esclusivamente da Travis CI.

    Per questo motivo tenderei a escludere sia un problema legato a Node.js.

    Se può essere utile il tool è questo: https://docs.travis-ci.com/

    Grazie della risposta!

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,192

    Predefinito

    Puoi indicare un esempio di file creato che rimane vuoto?

    Ciao!

  5. #5
    Data registrazione
    14-03-2019
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ciao,
    a scanso di equivoci ho svuotato la root del server, e limitato l'operazione a dei semplici file testuali.
    File caricato con FileZilla dal mio laptop: http://dev02tchoukballitalia.altervi...lla-upload.txt
    File caricato con script Node.js dal mio laptop: http://dev02tchoukballitalia.altervi...ode-upload.txt
    File creato con script Node.js dalla macchina di Travis CI: http://dev02tchoukballitalia.altervi...ode-upload.txt



    Come puoi vedere i primi due file hanno del contenuto, il terzo, nonostante venga creato, no. Dall'immagine puoi anche notare come i primi 2 file infatti hanno un peso, mentre il terzo no.

    Travis, fondamentalmente, non fa altro che creare un ambiente analogo a quello che ho sul mio laptop, dal quale lanciare gli script in questione. Anche se lo script fosse in PHP quindi non dovrebbe cambiare nulla.

    Finché si tratta di leggere, creare cartelle o file non trova problemi, ma quando deve scrivere sui file remoti si blocca senza restituire errore, finché lo script viene interrotto per aver superato il limite di timeout.

    Ho già provveduto a eliminare le restrizioni per country dal pannello FTP (non lo avevo menzionato in precedenza), ma nel caso suppongo che da Travis non sarei nemmeno riuscito a connettermi al server.

    Sono a disposizione in caso servano altri dettagli. Grazie ancora!

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,192

    Predefinito

    Ok, quindi si connette tramite FTP. In tal caso direi che devi configurare l'applicativo: è impostato per operare in modalità passiva? Tutti i parametri sono corretti?

    Se tramite altri applicativi funziona e quello no, mi sembra probabile una qualche configurazione errata di quell'applicativo.

    Ciao!

  7. #7
    Data registrazione
    14-03-2019
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Sì, l'applicativo è configurato per la connessione in modalità passiva. La connessione viene configurata direttamente all'interno dello script, quindi è identica sia sulla mia macchina che su quella di Travis. Nello specifico la modalità passiva è abilitata tramite un apposito flag (forcePasv: true). Anzi, provando a disabilitarla fallisce direttamente proprio la connessione al server persino dalla mia macchina.

    Dal punto di vista del setup non c'è differenza tra ciò che lancio dal mio PC e quello che viene lanciato da Travis, dato che le impostazioni e le modalità sono le stesse per entrambi. L'unica differenza è la sorgente. Ipoteticamente se provassi a lanciare la scrittura di un file con PHP da un altro server sarebbe la stessa cosa.

    Purtroppo con queste modalità ricevo un log molto scarno. Mentre attendo la tua risposta preparo uno script di prova in PHP per vedere se in quel modo riesco ad avere un log più dettagliato. In caso ti aggiorno.

    Grazie!

  8. #8
    Data registrazione
    14-03-2019
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ciao, ho provato a cambiare tool di CI e non sto riscontrando problemi. A questo punto direi che il problema sia imputabile a Travis CI, anche se c'è da dire che con altri hosting non ha problemi di questo tipo.

    In ogni caso non ti faccio perdere ulteriormente tempo. Ti ringrazio della pazienza e del supporto. Buon lavoro!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •