Originalmente inviato da
sugandbibi
Allora, il copyright è una cosa complessa, e neanche io lo conosco profondamente.
So che esistono due copyright fondamentali, ovvero quello che risiede nella persona che fisicamente ha creato l'opera, e questo è sancito per diritto dall'ultima legge sul copyright (italia).
Per fare ciò basta scrivere in un punto qualsiasi dell'opera la propria firma, meglio sarebbe amche darne comunicazione alla siae, non si paga nulla.
Mentre per la (c) o la (r), la cosa è diversa, per questi simboli, che indicano una registrazione (r) o un copyright riconosciuto, bisogna avere l'atto di registrazione, informarsi all'intendenza di finanza della propria città, o alla camera di commercio, comunque visitate anche il sito della siae, lì c'è scritto da qualche parte.
Per d-web, mettere la scritta con le date, non serve, perchè si riferisce alla data di registrazione del copyright, cosa che non hai fatto, quindi non ti cautelizza verso forme di ricatto (perchè di questo si parla, quando qualcuno cerca di attribuirsi la tua opera), ma dice solo che di fatto quell'opera è tua. Il che spesso è sufficiente.
La coa migliore in italia, è quella di masterizzare tutto il sito in un CD e di spedirselo. quindi non aprire mai la busta, finchè non ci sono contestazioni.
Ovvio che sia la data di masterizzazione, che il bollo postale sulla busta, deve essere antecedente alla messa online del sito.
Ciao. :)