mySQL query error: SELECT s.*, t.template, c.css_text
FROM ibf_skins s
LEFT JOIN ibf_templates t ON (t.tmid=s.tmpl_id)
LEFT JOIN ibf_css c ON (c.cssid=s.css_id)
WHERE s.sid=1
mySQL error: Lost connection to MySQL server during query
mySQL error code:
Date: Sunday 10th of October 2004 05:17:02 PM
Quando si ha un errore di questo tipo le ragioni possono essere varie:
1) La query impiega troppo tempo per essere eseguita e il database chiude la connessione. Questo può capitare per un problema di ottimizzazione della query oppure della base dati (indici, grandezza del campo di ricerca ecc ecc).
2) La query trasferisce troppi dati dal database in un colpo solo, considerando che la dimensione massima di un "pacchetto dati" è di 1 MB questa eventualità è rara.
3) Il server mysql chiude le connessioni perchè viene manualmente riavviato, e questo si ha nei periodi di aggiornamento e test nuove configurazioni, talvolta il server mysql può riavviarsi da sè a seguito di un crash.
Il punto è che bisogna valutare l'incidenza del problema, un sito con un CMS full optional esegue ogni giorno almeno qualche centinaio di queries sul database o anche qualche migliaio se ha molti visitatori, il fallimento di due queries in una settimana, seppur sia una cosa fastidiosa, rientra ancora nella "norma", sebbene "sulla carta" ogni applicazione dovrebbe essere infallibile e mai dare messaggi d'errore, certamente se il fenomeno è così rilevante da compromettere la navigazione su un sito allora è diverso.