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Discussione: Aiuto!!! - Guida pratica alla segnalazione (leggere bene)

  1. #1
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
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    Per fare in modo che le segnalazioni siano efficaci e soprattutto non caotiche è bene:

    1) Postare sempre e solo in quest'area i problemi legati ad uno o più servizi.

    2) Evitare di postare qui richieste di aiuto generiche (ad esempio parametri FTP), oppure problemi legati al malfunzionamento di scripts o in generale tutto ciò che potrebbe essere legato a cause esterne al servizio stesso.

    3) Controllare che non ci siano altri che hanno postato qualcosa di simile, in caso affermativo postare nei medesimi threads, se possibile aggiungendo ulteriori informazioni.

    4) Strutturare le segnalazioni in maniera efficace:

    a) Usare SEMPRE un titolo pertinente al problema (evitare titoli come "Aiutoooo" o altro), titoli troppo generici rischiano di passare in secondo piano con una moltitudine di threads, limitare inoltre l'uso di ?,!, faccine o altro.
    b) Fornire elementi utili alla risoluzione del problema, come ad esempio l'ora in cui si è presentato, cosa lo ha scatenato, se necessario il browser in uso e soprattutto un url esemplificativo

    5) Non postare a raffica, troppi threads da leggere rallentano il lavoro di risoluzione. Inoltre:

    a) I servizi sono monitorati in remoto, se uno o più server cadono, nel giro di pochi secondi il problema viene segnalato automaticamente via email o cellulare, per questo motivo almeno il 50% delle volte qualcuno sta già lavorando ancora prima che il problema venga segnalato sul forum. Questo non vuol dire che le segnalazioni siano inutili, sono anzi INDISPENSABILI, sia per dare una mano a chi sta lavorando, sia perchè rimane un altro 50%.
    b) Può capitare che, proprio a seguito del manifestarsi di qualche problema il server divenga irraggiungibile, o si noti qualche strano fenomeno. Il motivo è che qualcuno ci sta evidentemente lavorando, e può aver bisogno di uno o più riavvii di sistema, o semplicemente di mettere temporaneamente offline la macchina, questo di solito per pochi minuti o addirittura secondi.

    6) Postare solo se il problema è evidente e persiste, ogni giorno si fanno un certo numero di piccoli aggiornamenti o miglioramenti del software, questo è indispensabile per sviluppare i servizi arricchendoli giorno dopo giorno, anche se potrebbero dare luogo a piccoli downtimes o disservizi che tuttavia si cerca di concentrare nelle ore notturne.

    7) Come distinguere il tipo di problema, legato al network o all'hardware:

    a) Se il proprio server non è raggiungibile occorre prima di tutto vedere se è possibile raggiungere almeno un altro server (wwwx.altervista.org, con x corrispondente al numero del server) e questo forum, se la risposta è negativa, allora provare con http://www.php.net se la risposta è ancora negativa allora si tratta di un problema legato alla rete, la cui manutenzione non è di nostra diretta competenza, se comunque il problema persistesse è bene segnalarlo via email, in modo da poterlo inoltrare ai responsabili.
    b) Se il problema è invece ristretto ad un server si può usare la procedura standard di segnalazione
    Gianluca

  2. #2
    Guest

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    Citazione Originalmente inviato da Gianluca

    1) Postare sempre e solo in quest'area i problemi legati ad uno o più servizi.

    2) Evitare di postare qui richieste di aiuto generiche (ad esempio parametri FTP), oppure problemi legati al malfunzionamento di scripts o in generale tutto ciò che potrebbe essere legato a cause esterne al servizio stesso.
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