Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: differenza siti con e senza www e versioni mobile

  1. #1
    Guest

    Predefinito differenza siti con e senza www e versioni mobile

    salve vorrei capire qual è la differenza tra siti con indirizzo preceduto da www e siti non preceduti? ad esempio il mio indiizzo è: worldtripsluca.altervista.org ....esce così nei motori di ricerca però ho notato una differenza per quanto riguarda l'usabilità per i dispositivi mobili. infatti quando faccio il test di Google mobile friendly, se come url inserisco il mio indirizzo con www risulta ottimizzato se invece metto l'indirizzo senza www risulta NON ottimizzato per i dispositivi mobili

    chiedo innanzitutto qual è la differenza, se c'è!

    e poi come risolvere la situazione?

    grazie!

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    In generale non c'è differenza, ma sul tuo sito sembra non si attivi sempre il tema mobile di AlterVista. Hai per caso un file .htaccess particolare nella radice del sito? E hai anche cambiato l'URL del blog?

  3. #3
    L'avatar di ahndy
    ahndy non è connesso Neofita
    Data registrazione
    25-10-2014
    Messaggi
    8

    Thumbs up

    Innanzitutto WWW è semplicemente un dominio di 3° livello identico a tutti gli altri domini di terzo livello...

    ed il nome di dominio senza WWW è a volte indicato come un dominio nudo, la differenza è quasi nulla anche se... per esempio, puo essere di aiuto con i cookie, una comune ottimizzazione del sito web è quello di servire il contenuto statico da un sottodominio, come staTic.example.com. Se si utilizza WWW, allora questo non è un problema... i cookie del sito non saranno inviati ai contenuti statici di sottodominio (a meno che non si dia esplicitamente le impostazioni al fine di farlo).
    Se si utilizza il dominio nudo, i cookie vengono inviati a tutti i sottodomini (dai browser recenti che implementano RFC), rallentando l'accesso a contenuti statici, e provocare caching e a non funzionare correttamente.

    Comunque... io sono completamente d'accordo con chi sostiene il no-www che il sito Web principale di un dominio deve essere accessibile sia attraverso example.altervista.org e www.example.altervista.org. Pero sarebbe altrettanto giusto, invece, che www.example.com è la forma preferita e che gli utenti che vanno a example.com dovrebbero essere reindirizzati a www.example.com, e se caso mai tu non ci riuscissi, pasterebbe modificare il file .htaccess ...tre linee sarà sufficiente:

    Codice:
    RewriteEngine su
    RewriteCond% {HTTP_HOST}! ^ worldtripsluca.altervista.org [NC]
    RewriteRule ^ /? (. *) $ Http://worldtripsluca.altervista.org/$1 [L, R = 301]
    Beh... comunque a mio parere è meglio utilizzare i WWW come prefisso...
    sarai in grado di cercare questo particolare dominio su Google con "site:www.example.com" senza includere i risultati dai tuoi sottodomini, cosa che succede quando si cerca "site:example.com". Ora io ti ho parlato come se avessi sol un dominio di primo e secondo livello.
    Ricordo, che avevo letto da qualche parte che il dominio WWW funziona meglio con il protocollo HTTP, anche se non so precisamente... (Sono sempre di W3C)

    Comunque non ci sono grandi problemi con altervista, essendoci già un dominio di Terzo livello, e anche se inserisci un www non cambia niente con altervista, puoi anche scrivere NJHK8uyfGH77.worldtripsluca.altervista.org, non cambua nulla,

    Cordiali Saluti!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    In generale non c'è differenza, ma sul tuo sito sembra non si attivi sempre il tema mobile di AlterVista. Hai per caso un file .htaccess particolare nella radice del sito? E hai anche cambiato l'URL del blog?
    In effetti è proprio quello il problema il tema mobile non si attiva sempre. uso wptouchpro perché il tema mobile altervista non funzionava su tablet però in pratica sui dispositivi mobile il tema è quello mobile solo se si digita l'indirizzo del sito preceduto da www.....hai qualche soluzione? grazieee

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    grazie mille della lunga disamina..... non ho capito tutto ma c'ho provato :D .... a tal proposito allora come spieghi che tablet e smartphone riconoscono la versione mobile solo se si scrive www.....????

    Citazione Originalmente inviato da ahndy Visualizza messaggio
    Innanzitutto WWW è semplicemente un dominio di 3° livello identico a tutti gli altri domini di terzo livello...

    ed il nome di dominio senza WWW è a volte indicato come un dominio nudo, la differenza è quasi nulla anche se... per esempio, puo essere di aiuto con i cookie, una comune ottimizzazione del sito web è quello di servire il contenuto statico da un sottodominio, come staTic.example.com. Se si utilizza WWW, allora questo non è un problema... i cookie del sito non saranno inviati ai contenuti statici di sottodominio (a meno che non si dia esplicitamente le impostazioni al fine di farlo).
    Se si utilizza il dominio nudo, i cookie vengono inviati a tutti i sottodomini (dai browser recenti che implementano RFC), rallentando l'accesso a contenuti statici, e provocare caching e a non funzionare correttamente.

    Comunque... io sono completamente d'accordo con chi sostiene il no-www che il sito Web principale di un dominio deve essere accessibile sia attraverso example.altervista.org e www.example.altervista.org. Pero sarebbe altrettanto giusto, invece, che www.example.com è la forma preferita e che gli utenti che vanno a example.com dovrebbero essere reindirizzati a www.example.com, e se caso mai tu non ci riuscissi, pasterebbe modificare il file .htaccess ...tre linee sarà sufficiente:

    Codice:
    RewriteEngine su
    RewriteCond% {HTTP_HOST}! ^ worldtripsluca.altervista.org [NC]
    RewriteRule ^ /? (. *) $ Http://worldtripsluca.altervista.org/$1 [L, R = 301]
    Beh... comunque a mio parere è meglio utilizzare i WWW come prefisso...
    sarai in grado di cercare questo particolare dominio su Google con "site:www.example.com" senza includere i risultati dai tuoi sottodomini, cosa che succede quando si cerca "site:example.com". Ora io ti ho parlato come se avessi sol un dominio di primo e secondo livello.
    Ricordo, che avevo letto da qualche parte che il dominio WWW funziona meglio con il protocollo HTTP, anche se non so precisamente... (Sono sempre di W3C)

    Comunque non ci sono grandi problemi con altervista, essendoci già un dominio di Terzo livello, e anche se inserisci un www non cambia niente con altervista, puoi anche scrivere NJHK8uyfGH77.worldtripsluca.altervista.org, non cambua nulla,

    Cordiali Saluti!

  6. #6
    L'avatar di ahndy
    ahndy non è connesso Neofita
    Data registrazione
    25-10-2014
    Messaggi
    8

    Arrow

    Citazione Originalmente inviato da worldtripsluca Visualizza messaggio
    grazie mille della lunga disamina..... non ho capito tutto ma c'ho provato :D .... a tal proposito allora come spieghi che tablet e smartphone riconoscono la versione mobile solo se si scrive http://forum.it.altervista.org/probl...t/www.....????
    Infatti come ti avevo detto non cambia niente, puoi anche scrivere NJHK8uyfGH77.worldtripsluca.altervista.org o eKd.k0s.it.hcs.gov.njds.ecc.worldtripsluca.altervi sta.org, non cambia nulla, mobile o standard che sia

    Codiali Saluti!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Eh no però perché quando vado a fare il test di Google mobile friendly, il sito risulta ottimizzato per i dispositivi mobili solo se metto pure www... è lì il problema!

    Citazione Originalmente inviato da ahndy Visualizza messaggio
    Infatti come ti avevo detto non cambia niente, puoi anche scrivere NJHK8uyfGH77.worldtripsluca.altervista.org o eKd.k0s.it.hcs.gov.njds.ecc.worldtripsluca.altervi sta.org, non cambia nulla, mobile o standard che sia

    Codiali Saluti!

  8. #8
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    ahndy: in generale non c'è differenza, ma in questo caso c'è un evidente comportamento differente.

    worldtripsluca: puoi riportare qua il contenuto del file .htaccess presente nella radice del tuo spazio web?

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Si Karl è questo? :

    Codice:
    # BEGIN WordPress
    <IfModule mod_rewrite.c>
    RewriteEngine On
    RewriteBase /
    RewriteRule ^index\.php$ - [L]
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    RewriteRule . /index.php [L]
    </IfModule>
    
    # END WordPress
    
    
    # # av:php5-engine
    AddHandler av-php5 .php
    
    php_value post_max_size 20M
    php_value upload_max_filesize 20M
    
    # # av:Words
    SetEnv AV_WORDS AV_WORDS
    
    # # av:Banner
    SetEnv AV_BANNER 1
    
    # # av:Toolbar
    SetEnv AV_TOOLBAR 0


    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    ahndy: in generale non c'è differenza, ma in questo caso c'è un evidente comportamento differente.

    worldtripsluca: puoi riportare qua il contenuto del file .htaccess presente nella radice del tuo spazio web?
    Ultima modifica di karl94 : 17-03-2015 alle ore 16.33.56

  10. #10
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Sì, è quello ma non sembra esserci nulla di strano. Adesso però non riesco a riprodurre il problema, hai cambiato qualcosa? Assicurati comunque di disabilitare il tema mobile di AlterVista se vuoi usare WPtouch.

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Bè si certo è disabilitato...ma quindi come faccio a risolvere il problema? un altro amico usa wptouch pro senza essere su altervista e non ha alcun problema!

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Sì, è quello ma non sembra esserci nulla di strano. Adesso però non riesco a riprodurre il problema, hai cambiato qualcosa? Assicurati comunque di disabilitare il tema mobile di AlterVista se vuoi usare WPtouch.

  12. #12
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da worldtripsluca Visualizza messaggio
    Bè si certo è disabilitato...ma quindi come faccio a risolvere il problema?
    Ripeto, adesso sembra che non sia più presente il problema. Puoi verificare ed eventualmente indicare i passaggi necessari per riprodurlo?

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Ripeto, adesso sembra che non sia più presente il problema. Puoi verificare ed eventualmente indicare i passaggi necessari per riprodurlo?
    In realtà io non ho modificato nulla! però ho verificato e ho notato che almeno dal cellullare il problema pare non esserci più, problema che invece persiste sui tablet, secondo te ci può essere qualcosa da aggiustare? grazie mille sei stato davvero gentilissimo in questi giorni

  14. #14
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Stai usando un tablet Apple? Effettivamente con un dispositivo di questo tipo la visualizzazione mobile non viene utilizzata, con altri modelli invece sembra attivarsi.
    Non saprei quindi, controlla per bene le impostazioni e se non risolvi rivolgiti direttamente al supporto di WPtouch.

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Si sto usando un tablet apple come test! grazie mille di tutto!


    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Stai usando un tablet Apple? Effettivamente con un dispositivo di questo tipo la visualizzazione mobile non viene utilizzata, con altri modelli invece sembra attivarsi.
    Non saprei quindi, controlla per bene le impostazioni e se non risolvi rivolgiti direttamente al supporto di WPtouch.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •