Buonasera
sono passate 2 ore da quando ho scoperto che per motivi di sicurezza oltre ad essere stato bloccato l'accesso al seguente file: http://boccea590.altervista.org/joom...-centrale.html in quanto risulta affetto da malware, anche l'accesso FTP al mio account e` stato temporaneamente bloccato.
Dopo aver reimpostato una nuova password infatti entro nel pannello di controllo e leggo il seguente messaggio "Non riesco ad accedere ai tuoi files, può essere un problema transitorio dovuto ad un aggiornamento o guasto, in questo caso se il fatto persiste per oltre 2 ore consecutive inoltra una segnalazione nel forum". Vedere che lo spazio utilizzato segnala il 62% delle risorse a disposizione non mi fa disperare del tutto...
Rimango in attesa di poter visualizzare di nuovo tutto il materiale presente nel sito, pulire il file infetto e continuare a pubblicare tranquillamente.
Graie
Una volta cambiata la password dovresti avere nuovamente l'accesso FTP. Rimuovi tutti i file infetti e infine manda una mail all'indirizzo abuse chiocciola altervista punto it richiedendo lo sblocco.
Io intendevo dire che sono rientrata con password ma nel pannello gestione file non c è alcun files: come rimuovo il file infetto?! Grazie comunque ma non capisco. E' nel pannello gestione file che purtroppo mi si consiglia di scrivere qui se dopo 2 ore il fatto persiste...aiuto!
A presto spero...
il sito che è stato bloccato a breve, fra 10 giorni circa, dovrebbe accogliere molteplici utenti (sito scuola= visualizzazione pagelle online......) ho urgenza di risolvere questo strano problema. Sono quasi 8 anni che siamo su altervista, io, amministratrice del sito, ho avuto problemi con virus e malware nel mio pc ma mai col sito..sono veramante avvilita. Mi stavo chiedendo: potrebbe essere un'infezione "postale"?! da settembre l'accesso alla pagina docenti si effettua tramite login, quindi tutti i prof si sono dovuti registrare con la loro mail..si, mi piacerebbe sapere il motivo di questo strano evento ma intanto lo vorrei solo risolvere. A presto
Qui trovi le impostazioni FTP ed alcuni suggerimenti sul client da utilizzare. Solitamente questo tipo di compromissioni sono dovute ad applicativi molto vecchi e non aggiornati. Ad esempio se Joomla non è aggiornato o alcuni dei suoi componenti non lo sono.
Ultima modifica di karl94 : 05-02-2015 alle ore 19.13.35
Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...
Grazie a tutti, oggi dopo un po' di ricerche ho capito e risolto: sono entrata in phpmyadmin, ho controllato quale fosse il file infetto, l'ho eliminato ed ho eliminato pure tutto il pacchetto di lingua francese (il file sospetto: http://boccea590.altervista.org/joom...-centrale.html era la versione francese di una pagina). Poi ho scritto subito una mail alla casella indicata per sbloccare il sito e nel giro di un minuto il sito era al suo posto. Sono contenta di aver risolto ma non sono stati riscontrati nè virus nè malware durante la scansione...beh l'importante in questo momento è avere di nuovo il sito operativo che di cose da fare ne abbiamo tante. Grazie per i consigli e soprattutto per l'ultimo che mi dice di aggiornare joomla...io pensavo che la versione 2.5 fosse buona ma passerò alla 3. Buon proseguimento a tutti.